[Samsung C8000-C7000]

Mi e' capitato di vedere gli highlights della finale di Champions League in 3D (da Sky on demand). Era la prima volta che riuscivo a vedere qualcosa in 3D con il C8000 e devo dire che sono rimasto positivamente stupito e soddisfatto. Nessuna impostazione particolare (FW 3006).
 
Protocop ha detto:
Raga...approfitto della vostra infinita gentilezza....
Mi rinfrescate la memoria ricordandomi che difetto fa il ghosting e quale invece il crosstalk?
Grazie ancora...
La risposta e' :
effetto Ghost (o fantasma): è quando mettendo gli occhiali si vedono le immagini doppie (di cui una è la scia [o fantasma] della principale).

Effetto Crosstalk: è quando l'immagine sbagliata viene destinata per l'occhio sbagliato.

Spesso i due elementi vengono assimilati come causa (crosstalk) - effetto (ghost). In quanto a causa del crosstalk si genera il ghost. Questo accade quando il software che interpreta le immagini si sbaglia.... ;)
 
fabio656 ha detto:
si ma tu hai il c8000 la cui cornice è diversa, piu spessa e più alta.

il c7000 ha una cornice + fina e sicuramente meno resistente alla deformazione del peso.

il difetto è sopportabilissimo, non è tale da farmi cambiare il tv :)

Anche io ho il C7000, sul lato sinistro si era aperta una voragine (1cm) che non sopportavo per nulla.... allora l'ho portato in assistenza e me l'hanno assemblato nuovamente. Ora è tutto ok. Però devo dire che mi sono fatto un giro in alcuni negozi e il difetto delle scocche ce l'avevano tutti. Diciamocelo, per avere uno spessore di 2,8 cm, i tecnici samsung si sono falliti un pochino la struttura del C7000. In assistenza mi hanno detto che non dipende molto dal peso, ma dalla pessima colla che si rilassa un po' troppo, per via del calore.
 
Mick1975 ha detto:
guarda, sono anch'io approdatao al 3009 partendo dal 3006 e passando dal 3008 (ma non dal 3007).
noto anch'io una maggiore aceentuazione dei neri e l'immagine un po' piu' scura; in effetti, se tieni il sensore luminosita' su ON, il fenomeno si accentua come se la regolazione della retro fosse "dinamica": nel senso che in presenza di scene scure si abbassa da sola (lo fa comunque, ma lo fa di piu' se il sensore luminosita' estrena e' attivato).
ti suggerisco di smanettare con i vari settaggi senza piu' tener buoni quelli prcedenti cui eri abituato, perche' i parametri secondo me sono cambiati.
Metti la retro su 13-12 e, nel settare il rilevatore di luminosita' esterna su on (indispensabile se vedi la tv in stanze una volta illuminate e una volta al buio), metti il valore di retro minima su 7-8 (altrimenti disattiva la funzione).
contrasto non troppo forte (direi 70-80) per evitare i contrasti di luce troppo forti e infine scegli (su impostazioni avanzate) una tonalita' di nero bassa o media, cosi come bassa o media la quantita' del contrasto dinamico).
sui canali SD non ti so aiutare perche non li guardo mai; ma penso che le implementazioni siano settate solo sulle sorgenti hd e, con sincerita', televisori come questi specie se a schermi con diagonali generose non credo possano mai andare bene su sorgenti SD
scusami micky dove si trova il sensore di luminosita da mettere su on?
 
ripeto: sul mio tv rapunzel puro spettacolo......finale di champions con giocatori sdoppiati.......sarà anche che sono puntiglioso ma così non era un bel vedere
 
ragazzi vi siete mai posti questa domanda....se la samsung assemlasse i tv in korea invece che in altri paesi ,io dico che nel paese di origine sarebbero fatti molto meglio......
 
clouding

Vi aggiorno.
ho usato il metodo delle rondelle di fabio656 con risultati scarsi.
Ho riassemblato il pannello posteriore e successivamente ho svitato le 2 viti partendo dalla parte sinistra che si trovano nella parte superiore della cornice. Le mie nuvolette sono presenti infatti sul alto sinistro dello schermo posizionate verticalmente.
Il risultato è stato che il clouding si è ridotto del 50% e la cornice sinistra si è leggermente incurvata. Lo spigolo in alto e venuto un po' fuori. Questo potrebbe significare che la cornice, se stringo le viti, opera una compressione anomala sullo schermo, forse perchè la cornice è storta.

Non ricordo a chi era stata sostituita la cornice e se per caso aveva gli stessi problemi.

ciao
 
alex1998 ha detto:
Vi aggiorno.
ho usato il metodo delle rondelle di fabio656 con risultati scarsi.
Ho riassemblato il pannello posteriore e successivamente ho svitato le 2 viti partendo dalla parte sinistra che si trovano nella parte superiore della cornice. Le mie nuvolette sono presenti infatti sul alto sinistro dello schermo posizionate verticalmente.
Il risultato è stato che il clouding si è ridotto del 50%
scusa, prima dici che i risultati sono scarsi e poi dici che il clouding è migliorato del 50%!

con un par de rondelle, ti pare poco?:rolleyes:

probabilmente tu avevi un clouding molto fastidioso e il 50% ti sembra ancora un cattivo risultato, ma per chi aveva pochissimo clouding come me, con le rondelle è praticamente perfetto.

quantificando in numeri;
se tu avevi clouding, chessò, 8...con le rondelle vai a 4....
se, come me, avevo il clouding appena percettibile, diciamo 3, con le rondelle sono andato a 1/2 e va benissimo cosi.

poi, ao, mica ho trovato la soluzione definitiva! :D

io mi sono trovato bene, poi fate vobis :)

e poi...che rondelle hai usato? :) se hai usato quelle in acciaio è tutt'un cavolo.........
 
clouding

@fabio656
scusami, ma non ho detto che il tuo metodo non funziona, ho solo detto che nel mio caso non ha prodotto risultati. Le rondelle usate ovviamente non sono in metallo, ma non avendo trovato quelle in legno, ho posizionato delle rondelle di sughero alte 3mm.
Una volta richiusa la tv, ho visto che non era cambiato nulla ed ho fatto il tentativo di allentare 2 viti nella parte alta della cornice. Solo allora il clouding è migliorato.
In pratica tutte le viti sono serrate tranne 2 in alto e per ora sperimento così. Visto che la cornice resta un po' curva sul lato sx ho desunto che forse è storta e serrando le viti fa compressione sullo schermo che si traduce in clouding. tutto qui.
Appena trovo le rondelle in legno voglio comunque sostituire quelle che ho messo. Di fatto lo spazio per la scheda madre è pochissimo e non so se hai notato ma sotto è posizionata una gomma rettangolare in corrispondenza del processore per separare il pannello dalla scheda madre. Nel mio caso tale gomma era tutta segnata dai puntini delle saldature che si poggiano su di essa ed inoltre il contatto con la scheda tendeva a scaldare anche la gomma. Sollevando un po' la scheda con le rondelle, sicuramente si diminuisce il contatto con questa gomma.
 
alla faccia delle rondelle :eek: :D

con la scheda madre isolata a 3 mm dal pannello non hai risolto!?:confused:

e che c'hai..... una fornace! :p :D

io ho quasi risolto con le rondelle da 1 mm ... :)

comunque evidentemente le schede madri scaldano diversamente, alcuni di noi non possono poggiare nemmeno la mano sul retro del TV, il mio è a malapena tiepido.... :confused:
 
il mio sul 2d scalda parecchio, nel 3d non ci si può tenere la mano! sarà anche per quello che ho tanto clouding.. e tra l' altro sta cosa dello scaldare mi sembra aumentata con gli ultimo fw..
se solo avessero fatto sta tv mezzo centimetro più spessa...:cry:
ps però l' hd con gli utimi fw è davvero migliorato parecchio!:cool:
 
lord1975 ha detto:
Scusami Mick1975 ma debbo replicare sul clouding e sul treddì
... Questo solo per dire che non tutti i tv sono uguali (vedi il clouding appunto) ed esiste pertanto una soglia di tolleranza imposta all'assistenza tecnica di Samsung oltre la quale si necessita di un intervento tecnico appunto. Chiudo dicendo che Alessio vede le lanterne triple in Rapunzel, io non le vedo "alonate" ma con un leggerissimo ghost (come molti utenti qui del forum) e solo in quel punto dove alessio le vede triple. Una bella differenza mi pare...

scusa leggo solo adesso ke sn stato fuori per lavoro. Si forse stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo diverso; quello che contestavo era l'assolutezza dell'affermazione sul treddi perfetto e assenza di clouding, proprio perche in questo modo si rischia di far impazzire chi il TV l'ha appena preso e, pur vedendolo come tutti gli altri, e' convinto di avere preso una ciofeca, mentre e' solo una questione di soglia di tolleranza al difetto e di parametri su cui ci si basa.
con riguardo al clouding sono sicuro di aver letto un tuo post dove scrivevi di vedere i famosi conetti; bene, quello per me e' clouding, non e' nero perfetto; quanto alle lanterne 3d di rapunzel le ho definite "alonate" per intendere "con leggero ghosting"; bene, se le vedi cosi (le vedo cosi' anch'io), quello per me non e' 3d perfetto; tutto qua.
probabilmente mi ero spiegato male, ma intendevo che il livello della attuale tecnologia impone oggi di scendere a compromessi e che la "perfezione" e' molto lontana. questa pero' e' solo la mia opinione. ciao e grazie in ogni caso per i tanti suggerimenti che dai e per aver spesso fatto da apripista!

OT da qualche parte ho letto che qualcuno affermava di aver fatto sparire il clouding passando il phone sullo schermo! un altro distendeva il tv sulla schiena con dei leggeri pesi sulla cornice per farlo "convessare" leggermente! un altro lo massaggiava col dorso della mano! un altro (forum Philips) aveva messo degli spessori tra lo schermo e la cornice
fine OT
 
Hulk66 ha detto:
@lord sono d'accordissimo con te sul tutti punti di vista :mano: :ubriachi:

si pero' Hulk tu qualche post addietro quotavi Lord dicendo che anche tu avevi un tv perfetto dopo l'aggiornamento quanto ad assenza di clouding...
tuttavia in un post successivo, aggiungevi che vedevi e vedi i conetti di luce in basso...
solo che per me i conetti sono clouding, mentre per te evidentemente non lo sono; di qui la conferma del ragionamento che facevo circa la soggettivita' delle soglie di tolleranza all'imperfezione...
tutto qua. ciao
 
alessiocina ha detto:
Esatto! quoto! il mio difetto è visibile da tutti in modo oggettivo! 3 lanterne di cui le 2 laterali più trasparenti ma con colori esattamente distinguibili! ma non lo fà solo con rapunzel ma con tutti gli altri contenuti con scene fatte così ( e da bluray originali!)..

ciao Alessio, no sinceramente qui pare troppo (mi spiace di averti per sbaglio portato ad esempio di normalita'): io il disastro che tu denunci ce l'ho solo con un film, Oceani 3d, bellissimo quanto a popup, ma pieno zeppo di CT; su tutti gli altri i limiti sono tollerabili, tendo a non farci piu nemmeno caso...
Ho visto pero' le avventure di Sammy al cinema con occhiali passivi, dopo averlo visto a casa: a parte che al cinema era in 4d (e dunque ti divertiva per quello) quanto a CT era molto, molto meglio a casa.
 
Protocop ha detto:
Raga...approfitto della vostra infinita gentilezza....
Mi rinfrescate la memoria ricordandomi che difetto fa il ghosting e quale invece il crosstalk?
Grazie ancora...

i pixel dei pannelli lcd ritengono l'immagine un po troppo, per cui quando compare l'imagine per l'occhio destro, accade che sia ancora presente l'immagine del refresh precedente che era destinata all'occhio sinistro, e viceversa.
questo e' il cross talk (termine mediato dalla termoelettica per definire tecnicamente l'indebito scambio parziale di energia tra conduttori prossimi e non del tutto isolati).
quindi quando l'occhiale attivo chiude l'occhio destro, l'occhio sinistro vede, oltre all'immagine a se destinata, anche il residuo di quella precedente destinata all'occhio destro "chiuso" e viceversa.
L'effetto del CT e' il ghosting, ossia l'effetto fantasma, tanto piu' vistoso quanto piu' il difetto e' accentuato (da un mero alone a una totale sdoppiatura o "triplatura").
e' piu' evidente in immagini in primo piano su sfondo scuro (per ovvie ragioni, se ripendi al discorso della ritenzione di cui ti dicevo) e nelle scene con forte popup (anche qui per ovvie ragioni, visto che per generare l'illusione ottica dell'uscita dallo schermo, l'immagine e' fortemente sdoppiata).
e' piu' evidente sugli lcd che sui plasma (che pero' soffrono di altri difetti, juddering e flickering in primis).
ci sono pero' correzioni software importanti per questo fenomeno: allo stato la principale e' quella di alternare un fotogramma nero a uno in chiaro; dunque la sequenza e' questa: immagine per l'occhio sinistro, immagine nera, immagine per l'occhio destro, immagine nera, e si ricomincia.
il cervello non si accorge dei fotogrammi neri e in un secondo, sui tv a 200 hz, la frequenza scala a 192 hz durante i 3d e "passano" alternati 24 fotogrammi per l'occhio sinistro, 24 neri, 24 per il destro, 24 neri, 24 x il sin, 24 neri, 24 x il dx, 24 neri, totale 192).
pero' il ghosting non viene ad oggi eliminato del tutto e non mi risulta ci siano al momento altre soluzioni in esplorazione.
Gli schermi 3d Toshiba senza occhiali usciti a Natale pare siano stati un flop.
ciao
 
Ultima modifica:
Top