Scusami Mick1975 ma debbo replicare sul clouding e sul treddì per chiarezza nei confronti di chi ci segue, Alessiocina in primis. Sul fronte clouding non ne ho neanche al buio, con treddì attivo e con settaggi diversi (quelli cnet in primis) che a me peraltro non piacciono, dunque la scelta di non usarli...
Per il 3d invece, come ho postato più volte - e chi mi conosce da diverso tempo lo sa - le mie esperienze on si limitano ovviamente a questo tv ma si estendono anche ai plasma panasonic passando anche per lo nvidia 3d vision che ho da almeno 3 anni. Dunque, credo, di avere esperienza sul fronte stereoscopia casalinga. Ne consegue che quando dico che ho un treddì che rasenta la perfezione non gioco in alcun modo. Non si tratta infatti di esperienze soggettive ma di oggettive valutazioni che dipendono appunto dai settaggi e dal rodaggio del tv che hai. Essì, il rodaggio appunto. Una delle cose fondamentali che servono per una visione perfetta dei film da sorgente bluray in ambito stereoscopico casalingo. Alessio ha lamentato sempre il problema col treddì (in circostanze peraltro particolari, come le luci in movimento su fondo scuro) e da ormai qualche mese io non lamento più perchè ho risolto (sostituendo una matherboard, tra i primi qui sul forum effettuando il rodaggio per molte ore e settando parametri che mi soddisfacevano al fine di limitare anche il ghosting)... Certo molto dipende dal materiale che si usa per fruire la stereoscopia... Molti ad esempio usano sbs 3d di scadente qualità (peraltro illegali) pretendendo la perfezione che non riusciranno mai ad avere; sanno anche i bambini che spesso questi filmati mandano a quel paese l'aspect ratio con un conseguente aumento di problemi relativi al crosstalk (il ghosting) in primis ... Questo solo per dire che non tutti i tv sono uguali (vedi il clouding appunto) ed esiste pertanto una soglia di tolleranza imposta all'assistenza tecnica di Samsung oltre la quale si necessita di un intervento tecnico appunto. Chiudo dicendo che Alessio vede le lanterne triple in Rapunzel, io non le vedo "alonate" ma con un leggerissimo ghost (come molti utenti qui del forum) e solo in quel punto dove alessio le vede triple. Una bella differenza mi pare... assolutamente non soggettiva però!

Non dimentichiamo neanche che sono dotato di occhiali professionali Xpand x103 che, rispetto ai Samsung sono da tutti considerati decisamente più performanti!