@ Gigiosam: personalmente sono assolutamente daccordo con quanto scrive Otto. I firmware (che non sn software) si istallano solo se ci sono problemi che il ns TV evidenzia o perche' il nuovo firmw si mette al passo con la tecnologia (es 3d) in progresso una volta che di questo aspetto si sia certi.
Io penso che se ci si accorge di avere un firmw troppo scuro (il 3011 lo e' piu' del 3010 e del 3009 secondo me) non c'e' da fare un downgrade al firmw precedente (e' tra l'altro un controsenso, perche' se la casa madre ne ha rilasciato uno successivo vuoldire che il precedente e' superato) bensi' altro non c'e' da fare che variare i parametri di luminosita' schiarendo l'immagine (o agire sui controlli di gamma per recuperare sfumature, etc): il nuovo firmware non e' piu' scuro o piu' chiaro, e' un insieme di istruzioni all'hardware differenti dalle precedenti che ovviament epoi ci lascia liberi di schiarire o scurire a piacimento agendo sui comandi dedicati.
In linea di massima io aggiorno perche' so che la tecnologia in 3d e' in continua evoluazione e perche immagino che samsung metta il tv al passo con le trasmissioni 3d Sky che io guardo regolarmente.
Tuttavia non ci si deve scordare mai (e questo e' un rischio che chi effettua di aggiornare accetta) che l'aggiornamento del firmw e' sempre rischiosa: perche' il firmware e' la parte software dell'hardware, per cui se per una qualche ragione l'aggiornamento non va a buon fine l'hardware non funziona piu' (irrimediabilmente, senza poter resettare e reistallare come faresti con un pc se ti andasse in malora una componente software - ripeto, software, non il firmware).
Mai seguirei poi pero' procedure unofficial, firm0000 etc.
Questa e' per lo meno la mia opinione.
Chiama l'assistenza perche' la scheda madre e' compromessa e deve esserti cambiata.
ciao.
ps: ho letto anch'io di sciocchezze tipo la stufetta davanti al tv, di scaldare il pannello con un phone, di ridurre il clouding strofinando leggermente con un panno o di tenere il tv acceso 15 ore - 20 ore di fila (20!!!!) con un film 3d in repeat per "rodare" il pannello come se fosse una Ferrari, etc etc; ma finche' ci si crede, poi non ci si lamenti che il pannello si rovina o che la mb si fotta...