victor ha detto:
Fatto la prova, impostando anche i sorround posteriori il difetto è sparito !!
Ieri sera ho provato a risolvere il problema del collegamento analogico multicanale, secondo le raccomandazioni trovate su AVS forum; confermo che i disturbi dell'audio in corrispondenza dei picchi di segnale scompaiono con entrambe le soluzioni, ovvero sia impostando (sul menu di configurazione audio del player) tutti i diffusori come Large sia attivando i surround posteriori (configurazione 7.x), anche con un set di diffusori 5.x.
Nella seconda configurazione, tuttavia, almeno nella mia situazione, il livello del centrale e dei canali surround è nettamente più elevato del livello dei canali front, costringendomi, per bilanciare i livelli, ad un'ipercorrezione (+12 db!!) per i canali front, il che mi lascia decisamente perplesso.
Viceversa, impostando tuti i diffusori come Large, sono necessarie solo piccole correzioni per equilibrare i livelli di tutti i diffusori (in modo del tutto analogo a quello che accade per il setting dei diffusori con gli ingressi digitali).
Ho ascoltati (e visto..) un intero film (the Hurt Locker) con la codifica DTS MA, attraverso l'ingresso multichannel, con l'impostazione Large per tutti i diffusori e, decisamente la qualità audio è veramente elevata e nettamente superiore al correspettivo core DTS attraverso l'ingresso ottico.
Certo, mi rimane qualche perplessità nell'impostare come Large i diffusori surround, che potrebbero non essere in grado di riprodurre contenuti a bassa frequenza ed al limite potrebbero danneggiarsi, ma, tant'è, al momento non sembra ci sia alternativa, almeno per la mia catena.
Voglio comunque segnalare che il mio set di diffusori è 5.0, essendo i frontali equipaggiati di sub amplificato; per cui chi invece possiede un set di diffusori 5.1 potrebbe optare per la configurazione dei diffusori come Small, deputando il solo Sub alla riproduzione delle alte frequenze (se non sbaglio, il samsung opera un taglio di crossover fisso a 100 hz, il che non è proprio il massimo, ma si può provare...)
Saluti a tutti.