[Samsung BD-P2500] Discussione NON ufficiale

Provato con i cd su un impianto hi end, premetto che ho collegato gli rca sul uscita front, se ho sbagliato me lo dite e faccio un altra prova, suona come un lettore economico a me non piace, non posso fare il confronto con lettori cd economici perche non ne ho, un po cupo con scarsa dinamica, cmq a livello audio cd i lettori multistandard lasciano molto a desiderare.
 
wasabi puoi provare anche gli rca stereo?
e magari qualche cd con suoni bassi e alti..vorrei capire se il limite della dinamica è omogeneo o legato alla gestione del sub..:rolleyes:
 
Nicholas Berg ha detto:
wasabi puoi provare anche gli rca stereo?
e magari qualche cd con suoni bassi e alti..vorrei capire se il limite della dinamica è omogeneo o legato alla gestione del sub..:rolleyes:
Nicolas ... credo che il risultato non si discosterà molto da quello evidenziato da wasabi visto che un lettore ottimizzato per soli cd sarà sempre meglio di un lettore che tra l'altro riproduce solo dvd e bd....sapere che nonostante questo abbiano comunque montato un dac di qualità va sicuramente a favore di samsung che ha sicuramente impiegato il meglio o quasi....il problema sono gli stadi di uscita....se avessero montato almeno dei burr brown forse avremmo avuto qualche speranza.....ma credo che nonostante tutto ci si possa accontentare.:D

PS Ecco perchè mi tengo stretto il marantz 7600 che però è un lettore universale rispetto al bd 2500.
 
Allora...visto che con il neo-mod Dave76 condivido la responsabilità di avere acceso ancora di più questo 3D con le notizie sui DAC, qualche ulteriore chiacchiera. Sia inteso, non lo faccio per mestiere, ma mi sono dilettato a leggiucchiare qua e là sul samsung perchè secondo me un lettore che riscuote così successo merita attenzione. Comunque.

La meccanica di lettura, condivisa con il fratellino 1500, non sò da chi è prodotta. Da l'idea di non essere delle più robuste. Gli operazionali, utilizzati sia per il DAC stereo che per quello multicanale sono degli S4560. In linea con la fascia di prezzo del prodotto.

Qualche considerazione.
Mi sembrava opportuno rendere partecipi i possessori dell'equipaggiamento con l'AK4396 perchè in un forum più orientato sul video che non sull'audio la cosa può passare inosservata. Ma è giusto sapere che è così e che l'AK4396 è un ottimo prodotto nel suo ambito. Punto. Non ho espresso pareri sull'ascolto perchè non ho avuto modo di fare delle prove dedicate in tal senso. Tuttavia, pur riconoscendo ai DAC un ruolo fondamentale nel risultato finale, come è stato già detto non è sufficiente. E' possibile che degli apparecchi che condividono i DAC abbiano dei risultati, ai test e all'ascolto, completamente diversi.

Giusto per dare un'idea, rimanendo sull'AK4396, guardate cosa succede ai test RMAA a queste due schede audio consumer d'alta fascia che appunto condividono il DAC ma non gli op-amps:
http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1047/Audiotrak-Prodigy-HD2-luci-e-ombre/8.html
http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/710/Auzentech-Auzen-X-Fi-Prelude-7.1/13.html
Senza entrare nel dettaglio è intuibile la diversità di comportamento, in questo caso più evidente ai test che non all'ascolto, soprattutto per il thd.

Quindi in sostanza un buon DAC lo riterrei condizione necessaria ma non sufficiente per fare un buon apparecchio audio.

Detto questo, se la maggiorparte degli utenti non si straccia le vesti all'ascolto musicale e nel contempo le recensioni delle rivista specializzate non esaltano le qualità audio, allo stesso modo come per il comparto video succede invece il contrario, un motivo ci sarà pure. Mi riservo comunque di ascoltarlo anch'io con calma, mi piacerebbe.
cmq a livello audio cd i lettori multistandard lasciano molto a desiderare
Su questo non sono completamente d'accordo. Al contario in un altro 3d sede di discussione vivace c'era chi sosteneva che un lettore BD moderno è facilmente superiore ad un lettore cd dedicato.
E' possibile, per come la vedo io, che la verità stia nel mezzo.
Oggi con lettori BD, ieri con i DVD, esistono apparecchi che sono in grado di suonare bene, anche quanto, se non meglio, un lettore Cd dedicato. Ma, mia personalissima opinione, allo stato attuale delle cose oggi si può imbroccare un buon prodotto video con l'adeguato studio e impegno. Si fa molta molta più fatica ad inventarsi anche produttori di macchine audio se non si ha una certa storia alle spalle. Samsung in questo senso è carente. A memoria non mi ricordo di un prodotto che si sia distinto in questo senso. Anche se sui lettori video, nella sua fascia di competenza (di solito entry level) non si è mai distinta, ha sempre tentato qualche innovazione, è stata sempre presente, sin da subito è stata molto attiva con i lettori BD e non dimentichiamoci, se la memoria non mi inganna, che è stata la prima (o una delle prime) a produrre un appaprecchio con uscita video digitale e upscaling sulla stessa (EISA Awards 2003-04). E quindi non mi stupisce affatto che con il 2500 abbia tirato fuori il classico best buy che avuto il suo degno successo. Sarei più sorpreso se lo stesso lettore suonasse come un lettore CD.

Non si tratta di multistandard o meno. Si tratta di brand che sanno fare apparecchi che sanno anche suonare. E gira e rigira, oggi come ieri, siamo sui soliti noti: Denon, Pioneer, se vogliamo Panasonic limitatamente alla sua fascia di prezzo, Marantz. Anche un colosso come Sony, che negli ultimi anni/decenni ha trascurato un po' l'audio a livello consumer, fa fatica a produrre macchine valide anche sull'audio se non sui sui top di gamma. Non mi stupirei invece che il nuovo lettore annunciato dalla toshiba suonasse anche bene: chi ha memoria sa di cosa parlo.

Ciao sebi
 
Ragazzi ma abilitando i 24p, se la tv li supporta nativamente il gioco è fatto?o si deve tenere conto del BD in esame?tutti i bd sono a 24p?
Lo chiedo perchè mi è capitato di leggere alcune rece di titoli in BD su dvdessential dove specificano Risoluzione: 1920x1080-24p.
 
Se il pannello è quello in firma, direi che non te ne fai niente dei 24fps perchè funzionano con risoluzione 1920 che il tuo LCD essendo HD Ready e non FullHd, non supporta.
 
Molti tv HD Ready usciti da un po' di tempo a questa parte (più o meno 6 mesi - 1 anno) supportano tranquillamente un segnale in ingresso 1080@24p...
 
Il mio pannello supporta i 24p con la funzione 24p Playback.
Ma per fruttarli c'è bisogno del titolo adatto o tutti i film in blu li supportano?
 
tutti i nuovi tv panasonic,anche hd ready supportano nativamente i 24fs (viene proprio chiamato 24p Playback)..

il 99% dei bd è a 24fs...eccezioni sono solitamente documentari,eventi sportivi,programmi tv...etc;)
 
Ma si tratta di microscatti nelle carrellate orizzontali?perchè ho l'impressione di vederli nonstante i 24p, anche nelle scansioni verticali. non vorrei che il mio occhio fosse ingannato da movimenti normalissimi,vorrei vederli per sapere se quelli che ho sul mio tv sono o no microscatti.
 
i microscatti ci sono a prescindere..si notano soprattutto nei panning orizzontali...
un occhio allenato li vede...un neofita rischia di non vederli neanche nelle scarrellate...

disabilita i 24fs e metti su il bd di un film..guarda una scarrellata e vedrai di che si parla...
poi riabilitali e tutto tornerà fluido;)

non ti fare problemi,spesso sono solo nella nostra testa;)

ps-non possiamo continuare a parlane qui..è ot...
 
Prove audio con CD audio

Positivamente incuriosito dalle recenti notizie sui DAC audio del 2500, ho fatto qualche prova. Normalmente mia moglie usa per i suoi ascolti di CD audio il lettore/masterizzatore Pioneer in firma, collegato in digitale ottico e in analogico RCA all'ampli Denon in firma. Per testare l'audio del 2500 ho realizzato i seguenti 3 collegamenti: a) digitale ottico (l'ampli non supporta HDMI) con uscita del 2500 in PCM, b) analogico RCA fra l'uscita audio del 2500 e l'ingresso audio analogico dell'ampli, c) analogico RCA fra le uscite front multicanale del 2500 e l'ingresso front multicanale delll'ampli (il manuale dell'ampli mi dice che in questo modo il suono dalla fonte esterna bypassa le circuiterie surround dell'ampli).
SUl 2500 ho settato i diffusori in modo da lasciare attivi solo i 2 frontali, definiti large; in effetti ho solo 2 diffusori.
Tutti i 3 test di ascolto di un CD audio dal 2500 hanno dato risultati ampiamente negativi al confronto del lettore CD audio specializzato. In termini solo relativi fra i 3 test del 2500, mi sembrava che l'analogico multicanale fosse il peggiore, il digitale ottico e l'analogico stereo si equivalessero abbastanza, forse con una leggera preferenza per l'analogico stereo, per una migliore separazione e pulizia dei suoni. Ma prendete queste valutazioni sui 3 percorsi del 2500 con beneficio di inventario, perche' un po' subentra un pizzico di suggestione, un po' non si puo' stare mezz'ora a sentire lo stesso brano saltellando da un canale all'altro. Sul fatto che il lettore CD audio Pioneer sia migliore, non c'e' suggestione che tenga.
 
rcaldare ha detto:
Tutti i 3 test di ascolto di un CD audio dal 2500 hanno dato risultati ampiamente negativi al confronto del lettore CD audio specializzato. In termini solo relativi fra i 3 test del 2500, mi sembrava che l'analogico multicanale fosse il peggiore, il digitale ottico e l'analogico stereo si equivalessero abbastanza, forse con una leggera preferenza per l'analogico stereo, per una migliore separazione e pulizia dei suoni.
Sicuramente nel caso della connessione con cavo ottico il lettore c'entra poco, nel senso che il lavoro lo fa il tuo ampli. Inoltre le tue prove non fanno altro che confermare le valutazioni degli altri possessori (compreso il sottoscritto): qualità audio dell'uscita stereo discreta ma non paragonabile a quella di un lettore dedicato; del resto se tu stesso hai notato che questa è addirittura leggermente milgliore vuol dire che il 2500 non lavora poi così tanto male rispetto ad un ampli di medio livello!
 
robertocastorina ha detto:
Sicuramente nel caso della connessione con cavo ottico il lettore c'entra poco, nel senso che il lavoro lo fa il tuo ampli.
Si, d'accordo, ma e' sempre lo stesso ampli che fa lo stesso lavoro su identica connessione digitale ottica con il lettore CD Pioneer. Ma questo conferma soltanto, come e' plausibile che sia, che un medio lettore CD audio specializzato tratti complessivamente meglio un supporto CD audio meglio di un lettore BD multistandard. In generale, intendiamoci: non e' che per l'esito di questa veloce prova io ora disprezzi il BDP-2500, anzi.
 
rcaldare ha detto:
Ma questo conferma soltanto, come e' plausibile che sia, che un medio lettore CD audio specializzato tratti complessivamente meglio un supporto CD audio meglio di un lettore BD multistandard.
Va beh, non mi sembra un problema questo! Del resto il primo è un lettore CD mentre il secondo è un lettore BD!
 
Vi chiedo un chiarimento, io come tv ho un Sony 32 hd ready, e provando dvd e BD ho notato che con entrambi mi lascia le bande nere orizzontali un asopra e una sotto.
Domanda, è normale o dipende dai film? magari sbaglio io, ma non dovrei vedere a tutto schermo?
Il tv l'ho messo in Wide e il sammy in normal, ho sbagliato qualcosa?
 
Top