[Samsung BD-P2500] Discussione NON ufficiale

In effetti l'AK 4396 è conosciuto nell'ambito come il DAC dei miracoli è la scheda è appunto la già citata Auzentech X-fi prelude.

Detto questo non smontate i vostri lettori, un po' di fiducia
http://img56.imageshack.us/img56/6450/dsc0765au9.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/1554/dsc0758js1.jpg
http://www.nosolohd.com/viewtopic.php?f=39&t=2797&st=0&sk=t&sd=a

Non pensavo di sollevare un polverone:p

Le recensioni in effetti sono un po' superficiali e alla fine non è chiaro del tutto se le anche le uscite frontali del 7.1 siano gestire dall'AK, da cui la mancanza di differenze riferita da più parti.

I giudizi, piuttosto severi in ambito audio, fanno pensare invece che alla samsung abbiano impiegato delle partite di DAC scaduti:D
 
Ultima modifica:
sebi ha detto:
No. Il samsung è equipaggiato con 2 DAC: l'ESS che si occupa del multicanale e l'AK delle uscite stereo.

Ho sempre avuto questo dubbio ed è per questo che stamattina ho fatto il domandone a Nicholas!:D Dico ciò perchè ho il lettore collegato all'ampli in 3 modi: hdmi, uscita stereo analogica, uscita multicanale solo front; così facendo mi riservo la facoltà di effettuare confronti in qualsiasi momento e con qualsiasi CD. Tra le 2 soluzioni analogiche avverto un suono più corposo e con degli ottimi bassi dalle uscite front multicanale, mentre dall'uscita stereo il suono mi sembra meno corposo ma più nitido. In ogni caso sono molto contento di aver fatto partire questa discussione audio sul nostro lettore perchè devo dire che la mia opinone sul versante audio è sempre stata controcorrente rispetto alla recensione di AFD.
 
new77 ha detto:
sono rimasto di sasso nell'apprendere queste notizie sul dac... ma resto perplesso poichè ascolto musica con il sammy in questione e ho avuto modo di notare una netta superiorità dell'hdmi sulla connessione rca! sbaglio qualcosa io?? Pensate che molti del forum mi hanno consigliato di acquistare un lettore cd dedicato :rolleyes:
Non credo che tu sbagli, semplicemente gradisci la conversione DA fatta dal tuo ampli. Che peraltro, se la tua firma è veritiera, è affidata a un buon apparecchio equipaggiato con DAC Burr Brown PCM1796, ottimi. Sulla carta tuttavia l'AK non è da meno, anzi. Nonchè più recente. A conferma che un apparecchio non è solo la somma dei componenti ma è soprattutto il risultato finale. E che i gusti sono personali.

I tuoi diffusori peraltro sono abbastanza analitici, quindi se il risultato migliore ce l'hai in digitale continua così:)


new77 ha detto:
beh...miracoli a parte, in linea teorica resta sempre preferibile l'hdmi all'ampli..insomma costano un botto qualcosa in più di un comune lettore faranno...
Questa questione è spinosa e abbastanza dibattuta nel corso del tempo sul forum. Bisogna innanzitutto dire che non esistono regole. Tuttavia è opinione abbastanza comune ritenere che quanto sia dici sia valido per l'audio multicanale, HD e non. Per l'audio stereo succede un po' il contrario, ma chiaramente bisogna verificare di volta in volta e nella propria catena.

Un lettore BD, se ben fatto, può comunque suonare meglio di un sintoAV, questo non deve stupire.

ciao
 
Nicholas Berg ha detto:
ma credo che comunque non siamo lo stesso a livello di un ampli di medio livello...
Su questo Nicholas non ci metterei la mano sul fuoco; almeno per quel che concerne l'audio stereofonico. Tutti sappiamo e quindi dobbiamo tener presente che un ampli di medio/basso livello spesso non ha una qualità stereofonica di buon livello e quindi non è impossibile che un lettore ben curato lo superi. Comunque resta una questione aperta...
 
Grazie per le risposte, vediamo di fare un riepilogo :D

La notiziona è stata che il lettore era equipaggiato del dac ESS SABRE es9006, poi tu sebi hai fatto alcune puntualizzazioni:
sebi ha detto:
Il DAC che lavora per le uscite stereo del 2500 non è l'ESS citato. E' un AK4396. DAC di ottimo livello, ben oltre quello dell'ESS...Il samsung è equipaggiato con 2 DAC: l'ESS che si occupa del multicanale e l'AK delle uscite stereo.....
sebi ha detto:
...non è chiaro del tutto se anche le uscite frontali del 7.1 siano gestire dall'AK
Poi sul prelevare le uscite stereo dalle 7.1 o dalle uscite stereo dedicate
Nicholas Berg ha detto:
1)puoi usare le uscite stereo così da avere il massimo a livello teorico
perche' sappiamo per certo che per quest'uscita ci sarebbe il dac dei miracoli (AK4396) giusto? anche considerando naturalmente quello che dice dave che porti un po' figa pero' è :D
Dave76 ha detto:
..non è solo il componente a fare la differenza (se a valle esistono problemi hardware di altra natura o di gestione software, il tutto viene probabilmente vanificato...)

Nicholas Berg ha detto:
2)puoi usare i front del multicanale disabilitando le altre casse dal setting(così non "dovresti" perdere gli altri canali ma "dovrebbe" effettuare un downmix)
ok provero'.E a dirvi la verita' per questioni pratiche preferirei collegarlo all'uscita dei front del 7.1! perche' le uscite 7.1 le ho libere e quindi posso agevolmente inserire o togliere gli rca, mentre per le uscite stereo dedicate quei geni della samsung le hanno ubicate sotto il videocomponent e mettere questi L-R che soprattutto a toglierli è stata impresa a dir poco impossibile per me...:mad:

Comunque mi pare un sogno sta notizia del dac, spero di non svegliarmi :D
 
Ultima modifica:
Basta farlo lavorare per soli 6 canali!;) :D

Scherzi a parte, per non andare poi in un terreno piuttosto tecnico e minato sul quale farei fatica a stare dietro, ho accennato a quel dubbio perchè avevo letto qualcosa in merito.

Qua comunque c'è una recensione, purtroppo in lingua ostica, che ha il pregio di far vedere bene come è fatto al suo interno il samsung. Nel dettaglio. E c'è una frase da interpretare che potrebbe sostenere quel dubbio:)

buona giornata
 
sebi ha detto:
Basta farlo lavorare per soli 6 canali!;) :D

Non hai tutti i torti...:D

Però a vedere quelle foto si nota la scheda che gestisce le uscite analogiche multicanale separata dalle uscite audio stereo (che sono sulla scheda madre)...
Comunque, essendo i 2 DAC di ottima fattura e pregio, un ascoltatore medio con un impianto medio potrebbe non notare effettivamente differenze fra le 2 uscite...
 
Dave76 ha detto:
Però a vedere quelle foto si nota la scheda che gestisce le uscite analogiche multicanale separata dalle uscite audio stereo (che sono sulla scheda madre)...
E' proprio così:)

Che facciamo...sciogliamo ogni dubbio e decretiamo che le cose stanno così come si era detto in principio ieri?:D
 
Salve a tutti.
Provo a postare il mio dubbio anche qui e cercherò di essere il più sintetico possibile.
Sono un felice possessore del Samsung BDP2500 e attualmente l'ho collegato ad un LCD HD Ready, sempre Samsung.
I BD li vedo tranquillamente senza alcun effetto di microscatti visibile.

Ora vorrei cambiare TV e prendermi Un Panasonic 50G10 (quindi FullHD).
Ma quando l'ho provato in negozio (con collegato un Sammy BDP1500) e ho guardato lo stess BD che guardo a casa mia, son saltati fuori i famosi microscatti (anche se piuttosto evidenti).

C'è qualcuno che per caso possiede sia questo lettore che il 50G10 che possa confermarmio meno la compatibilità tra questi due componenti al fine di evitare di vedere i microscatti?
 
dopo aver letto le ultime discussioni sulla qualita' audio del 2500..
dei dac supportati ecc ecc...mosso d .ho provato realmente (dal punto di vista audio) a confrontare il piccoletto con il mio lettore cd aeron da 10...
un brano dei simply red e 'switchandolo' con il mio ampli stereo...
il risultato è buono...gli manca come al solito quel qualcosa che i buoni lettori cd hanno in piu'..(spazialita' musicalità)
sarei curioso di confrontarlo con il famoso oppo...secondo me non sfigurerebbe..
pero' se avete un ampli ht potete tranquillamente utilizzarlo come prima fonte cd
 
trilly ha detto:
Salve a tutti.
Provo a postare il mio dubbio anche qui e cercherò di essere il più sintetico possibile.
Sono un felice possessore del Samsung BDP2500 e attualmente l'ho collegato ad un LCD HD Ready, sempre Samsung.
I BD li vedo tranquillamente senza alcun effetto di microscatti visibile.
.......

Ciao Trilly, dimmi un pò come hai settato il sammy con l'attuale lcd HD ready che hai.
Aspetto tv,Fotogramma Video(24fs),risoluzione,brillantezza,riduzione rumore dvd.
Che modello è il tv?
 
crespo ha detto:
Ciao Trilly, dimmi un pò come hai settato il sammy con l'attuale lcd HD ready che hai.
Aspetto tv,Fotogramma Video(24fs),risoluzione,brillantezza,riduzione rumore dvd.
Che modello è il tv?

Adesso purtroppo non ho tempo di reperire tutte queste informazioni. Questa sera quando ho i bimbi a letto controllo tutto e ti dico al volo.
Spero che tu possa illuminarmi! ^_^
 
Allora rieccomi qua.
Innanzitutto sono già eccitato. Questa sera sono riuscito a vedere i microscatti (sempre conil solito BD di King Kong, dato che ormai lo conosco bene e so dove torvarli): ho disabilitato nel lettore la funzione 24fs e tirando gli occhi e sapendo dove guardare li ho notati. Ma erano più soft di come li avevo visti sul G10.
Da qui mi vien da supporre che l'LCD tende a mascherarli in virtù del ritardo nella risposta e del conseguente effetto scia che crea un leggero blur tra un fotogramma e l'altro attutendo l'effetto (per questo non li aveo mai notati, bisogna proprio sapere che ci sono per notarli sulla mia TV). Mentre il G10, dalla visione in 1080p pieni ti fa vedere implacabilmente bene e i microscatti si notanoin tutta la loro definizione.
Poi ho riabilitato nel lettore i 24fs e i microscatti (come c'era da aspettarselo) sono spariti. Immagine fluidissima anche nei punti critici.

Ora il dilemma: la funzione 24fs del Samsung BDP1500 (lettore usato per provare il G10 in negozio) è paritaria a quella del Samsung BDP2500 (il mio lettore?
Perchè in negozio, sia con i 24fs attivi che non i microscatti sul G10 si vedevano.
Potrebbe il G10 non accettare questa funzione del Sammy?

Comunque, per Crespo, ecco le impostazioni che uso a casa:
TV LCD Samsung LE32A336J1D
Modalità: Film
Retroilluminazione: 6
Contrasto: 100
Luminosità: 45
Nitidezza: 100
Colore: 50
Tinta: non disponibile, non so perchè
Opzioni Immagine:
Toni colore: Normale
Formato: Automatico
Mod Schermo: 16:9
Digital NR: Spento
Livello Nero HDMI: non disponibile, non so perchè

Lettore Samsung BDP2500
Opzioni video:
Aspetto TV: 16:9 wide
Fotogramma video (24fs): si
Risoluzione: 1080p
Messaggio Schermata: si
Display frontale: Automatico
Impostazioni HDMI
Anynet+: si
HDMI formatta: TV
Brillantezza: no
Riduzione Rumore DVD: no
 
Audio Samsung BD P2500

Su suggerimento di Nicholas e galvanizzato dalla discussione sulle qualità audio del sammy ieri ho collegato il player tramite le uscite analogiche multicanale alle entrate del sintoamplificatore in firma.
Quindi ho voluto provare a fare un confronto tra il suono ottenuto con uscita digitale decodificata dal sintoamplificatore e quello ottenuto con i canali analogici del sammy.
Purtroppo devo dire che tutta questa qualità del suono non l'ho ascoltata... :eek:
Mentre il suono decodificato dal sintoamplificatore era molto limpido e spaziale, l'altro era piuttosto cupo! :cry:
A questo punto mi sa che anche se il sammy ha buoni DAC non li valorizza come potrebbe, a meno che esista qualche settaggio che si può fare sulle uscite analogiche del sammy... :confused:
 
Hai provato con un CD audio o con un BD/DVD?
con entrambi, anche se l'effetto mi è sembrato peggiore con i DVD.
Comunque proverò a fare altre prove con altri titoli...
Hai testato anche le uscite analogiche stereo (i due DAC sono diversi)?
no, non ho collegato anche le uscite analogiche perchè normalmente non uso il lettore per ascoltare CD.
 
confermo che facendo prove ho notato una superiorità netta dell'hdmi. Ho fatto prove solo con le uscite analogiche stereo!
 
Ragazzi, mi raccomando...per un'assoluta imparzialità di giudizi, assicuratevi di impostare sull'ampli un PURE DIRECT o PURE AUDIO a seconda delle disponibilità...ovvero, spegnete tutto quello che si può spegnere sull'ampli...;)
 
trilly ha detto:
Allora rieccomi qua.
Innanzitutto sono già eccitato. Questa sera sono riuscito a vedere i microscatti (sempre conil solito BD di King Kong, dato che ormai lo conosco bene e so dove torvarli): ho disabilitato nel lettore la funzione 24fs e tirando gli occhi e sapendo dove guardare li ho notati. Ma erano più soft di come li avevo visti sul G10.
.........

Ciao Trilly,ho scaricato il manuale della tua tv e ho controllato.
Risultato:non supporta i 24fs,non è 100hz ed arriva al massimo a 1080i.
Quindi mi meraviglio come tu possa vedere la presenza/assenza di microsatti alla disattivazione/attivazione dei 24fs sul sammy 2500, a menon che nel tuo caso non faccia la differenza il fatto di non essere un lcd a 100Hz.
Ho anche io il bd di King Kong,prova a dirmi l'esatto punti dove vedi/non vedi i microscatti che provo anche io col mio lcd HD Ready.
Dimmi il minuto e secondo esatto del film.
 
Top