[Samsung BD-P2500] Discussione NON ufficiale

mi riferivo proprio alla correzione di Sebi...
"Il DAC che lavora per le uscite stereo del 2500 non è l'ESS citato.."
cercavo di capire proprio di che parlavamo..

Su af...ne prende anche lei cantonate..e poi devo essere sincero,è strano che sia stato messo a tutti o quasi un 6,definendoli prodotti mediocri se paragonati ad ampli...
personalmente comincio a pensare che siano stati "un pò" superficiali...non c'era neanche una analisi approfondita o documentata come quella di dvht con tanto di grafici...:rolleyes:
imho quindi sono pregiudizi..che daltronde sono gli stessi che avevo io prima che Dave tirasse fuori il forum di appassionati...

Nicholas Berg ha detto:
personalmente credo che qui non sia uscito fuori perchè molti,anzi quasi tutti, usano un ampli e mandano a lui in bitstream..
E' evidente che si parla in questo caso di ascolto stereo.

Nicholas Berg ha detto:
piuttosto sono curioso di capire una cosa...il dac citato nel forum è sbagliato?:confused:
No. Il samsung è equipaggiato con 2 DAC: l'ESS che si occupa del multicanale e l'AK delle uscite stereo. In un forum di Hi-fi in effetti mi aspetterei che quantomeno si accorgessero dell'esistenza di quest'ultime;)

Poi uno può sempre decidere di prelevare il segnale stereo dalle uscite 7.1:confused:

Se non ricordo male comunque la cosa era stata segnalata nella recensione di Afdigitale

Ciao

Boh, tra l'altro mi sfugge la logica commerciale di non pubblicizzare da parte di Samsung una cosa del genere...lettore blu-ray, lettore dvd e lettore cd in un'unica macchina...in pratica avevamo già l'oppo e non lo sapevamo:D :D

scusa Sebi,ma non ne capisco molto del versante audio...
ma è possibile secondo te che non si avvertano differenze fra componentistiche che sono,almeno mi pare di capire,così diverse fra multicanale è stereo?
cioè loro affermano che non avvertono differenze usando i front della scheda multicanale o le rca della sezione stereo...io posso capire che sono molto simili, ma, da mia esperienza, componentistica diversa dà suoni leggermente diversi a prescindere..:rolleyes:

ps-Daniel concordo ;)...le strategie della samsung alle volte le capiscono solo loro....

pps-l'Oppo sarà un'altra cosa...:ave:

Ultima modifica:
Non esagerare Daniel...:D

Cmq ragazzi, voi che avete il lettore in casa, fate degli ascolti e possibilmente delle comparative (se avete un lettore CD dedicato)...purtroppo sappiamo bene che non è solo il componente a fare la differenza (se a valle esistono problemi hardware di altra natura o di gestione software, il tutto viene probabilmente vanificato...)

Ho acquistato il lettore da pochi mesi viste le ottime recensioni (confermate) nella riproduzione dei DVD upscalati. Quando l'ho ricevuto, ho fatto qualche prova "audio" collegando le uscite stereo rca analogiche (quindi non i frontali del multicanale) e non mi ha impressionato... Suono chiuso e soundstage molto poco definito... Poco male ho pensato... L'ho preso per la riproduzione video e per l'audio HD, quindi collegatolo via HDMI ha svolto bene il suo lavoro con l'audio multicanale lossless.

Quello che non sono riuscito a fare é stato preparare un DVD AVC-HD... che non fosse rifiutato. Qualcuno che sia riuscito nell'intento può indicare la guida ESATTA per realizzarlo? Anche qualche "scoperta" sulla de-regionalizzazione non sarebbe male... ;) Chiedo troppo? Sì, lo sò!
Ciao a tutti!

Nicholas Berg ha detto:
scusa Sebi,ma non ne capisco molto del versante audio...
ma è possibile secondo te che non si avvertano differenze fra componentistiche che sono,almeno mi pare di capire,così diverse fra multicanale è stereo?
Nicholas,

è possibile. Basta che tu non lo sappia;). In ambito audio succede, non di rado, che le differenze a un ascolto in cieco siano irrilevanti. In questo caso direi, più cieco di così senza sapere quale è il dac che lavora!

Dubito comunque che a un orecchio allenato la bontà dell'Ak passi inosservata: tutto sta a vedere poi come l'elettronica (alla meccanica a questi livelli ci credo un po' meno) nel suo complesso restituisce un suono secondo le aspettative che il dac promette.

Come dire...è poco probabile che il risultato, anche in termini di implementazione software, sia uguale a quello di una X-fi prelude che monta lo stesso dac...ma se è pre questo è anche difficile sostenere che un DVD si vede come su Denon 2930 che monta lo stesso processore.

Ma del reon se ne parla tanto. Perchè il reon si conosce e perchè il samsung è fondamentalmente un lettore BD.

E quindi nell'insieme non mi stupirei di nulla...come dire... tutto secondo copione:)

...e comunque anch'io ho sempre sentito parlare maluccio dell'audio analogico...per la verità più spesso multicanale che non stereo (probabilmente perchè le prove in questo senso sono minori).

Sarei proprio curioso di ascoltarlo, non mistupirei che mi piacesse.

fatelo voi intanto per me:D

Oggi se posso, vado a comprarlo, lo apro e scatto delle foto dell'interno, poi nel mio piccolo farò varie prove in stereo, premetto che a me piace un suono limpido e preciso, con alti che si fanno sentire, ripeto se posso questa sera vi informo...

Saluti, Massimo

sono rimasto di sasso nell'apprendere queste notizie sul dac... ma resto perplesso poichè ascolto musica con il sammy in questione e ho avuto modo di notare una netta superiorità dell'hdmi sulla connessione rca! sbaglio qualcosa io?? Pensate che molti del forum mi hanno consigliato di acquistare un lettore cd dedicato :rolleyes:

PS ma esiste un modo per far visualizzare il numero della traccia audio sul display del sammy?

beh...miracoli a parte, in linea teorica resta sempre preferibile l'hdmi all'ampli..insomma costano un botto qualcosa in più di un comune lettore faranno...:rolleyes:

io ritengo che questi elementi servano solo a dirci che comunque l'audio che esce dal sammy non fa proprio schifo come qualcuno ha voluto farci credere,ma che, tutto sommato, ne esce bene...

aspetta notizie di chi può provare ;) ..
mi toccherebbe smontare tutta casa per farlo io..ho appena controllato e non riesco a inserire la mano nel mobile per attaccare provvisoriamente dei cavi... :(

Per la precisione, a pag. 86 del n. 11/08 di AFDigitale, nella rece del 2500 sta scritto che "il DAC audio è un AKM4396 a 24 bit/192 Khz, con 120 dB di gamma dinamica". Gia il fatto di non specificare se sia il DAC della sezione stereo o multicanale mi sembra sintomo di una certa "frettolosità".

se non ricordo male loro si sono occupati versante audio solo del reparto stereo,ignorando il multicanale...
comportamento discutibile sia chiaro,ma spiegherebbe perchè non sono stati maggiormente dettagliati...:rolleyes:

In effetti io ricordo che la prova dell'audio analogico sia stata fatta solo per un ascolto musicale (e quindi usando i DAC delle uscite stereo)...

invece la visualizzazione della traccia audio sul display è impossibile vero? Cmq in hdmi non è male in stereo, ovviamente è più merito dell'ampli! :)

Sono sconvolto anch'io, che notizia, :eek: alla faccia degli snobboni dai.. :D

dopo i primi ascolti in stereo, di musica e di film, ammetto la mia piu' totale superficialita' :cry: mi salvo per l'attenuante di non essere proprio un esperto almeno..:D

Avendo solo un ampli stereo, sara' stato per il mio orecchio acerbo sara' stato in grandissima parte che mi sono fatto prendere dal pregiudizio che la qualita' sarebbe stata scadente perforza, sta di fatto che non ci ho pensato due volte a collegarci direttamente un dac esterno (il superpro 707 che avevo per il pc).Pensando che quest'ultimo sarebbe stato perforza superiore, ma in verita' di migliorie non ne ho sentite...ma non volevo ammetterlo...

Ora lo riprovero' senz'altro con le sue uscite stereo allora..e apro perbene le orecchie stavolta ;)

Ma non ho capito, provandolo a collegare alle uscite L-R delle analogiche 7.1 e alle uscite stereo dedicate si dovrebbeero sentire differenze?
Perche' intervengono due dac diversi? l'ess sabre..per le uscite MCH e l'AKM4396 per le uscite stereo da come dite? Questo poi si potrebbe fare solo per l'ascolto di cd, per i film mi pare diceste che uscendo dalle sole L-R del MCH non avremmo il downmix in stereo, ascolteremmo solo i canali frontali, niente dialoghi ed effetti..giusto?

new77 ha detto:
invece la visualizzazione della traccia audio sul display è impossibile vero?

uhm..pure io mi son sempre chiesto perche' non le visualizzasse, poi ho capito che devi perforza accendere il display :mad: (la tv) che ti porta il player con il numero delle traccie...

Ultima modifica:
Mah, ho riletto le prove della comparativa di AFDigitale e per tutti i lettori mischiano considerazioni sul multicanale (passaggio di fronte anteriore-posteriore, decodifica tracce audio HD) con altre stereo (voci, posizioni strumenti etc.). Non vorrei che abbiano utilizzato le uscite multicanale front anche per le valutazioni musicali. Comunque non indicano neppure la catena audio a valle dei lettori utilizzata per la prova. Anche come dischi prova elencano solo cinque BD. Insomma, credo che ci sia da fidarsi più degli ascolti dei possessori.

1)puoi usare le uscite stereo così da avere il massimo a livello teorico
2)puoi usare i front del multicanale disabilitando le altre casse dal setting(così non "dovresti" perdere gli altri canali ma "dovrebbe" effettuare un downmix)

dal forum citato hanno sostenuto che non hanno avvertito differenze fra i due collegamenti..su questa cosa sono un pò scettico,ma tant'è...loro hanno provato e io no;)

ps-mi raccomando di regolare i volumi andando con le analogiche,altrimenti è normale che il suono dell'ampli ti sembri migliore;)

@3dlux...se leggi tutte le recensioni di afdigitale,tranne le più recenti(che parlano solo di multicanale),trovi molta confusione sull'argomento..meglio dvht che ha fatto prove serie e paradossalmente compatibili con quelle del forum postato da Dave...ed io che non gli ho voluto prestare attenzione all'epoca:muro:

Vabbè, tanto per :D :
- parlando di una scheda audio per PC, ho trovato che la stessa "monta tutti componenti al top della categoria, DAC/ADC AKM4396, alcuni lo definiscono "il DAC dei miracoli"" (http://t-class.niceboard.net/htpc-f50/htpc-sorgente-scheda-audio-t1504.htm).

- This new capability is due to its AKM 4396 Multi-bit Sigma-Delta "Miracle DAC", which is perhaps a bit less of a miracle than walking on water, yet does offer the capability of high quality 24bit 96kHz sample rate playback and 120db dynamic range (http://www.positive-feedback.com/Issue30/transporter.htm).

caspita...sono servite 191 pagine per saperlo :eek: ....Sebi hai ragione...è assurdo che sia passato in sordina il "Dac dei Miracoli" :asd:

ps-stiamo giocando e va bene,ma credo che comunque non siamo lo stesso a livello di un ampli di medio livello...
mi raccomando,se qualcuno fa delle prove posti i risultati(e catena audio se non in firma),anche se sono solo provvisori o atipici...;)