[Samsung BD-P2500] Discussione NON ufficiale

Premesso che tutto ciò che ha detto Nicholas è corretto, ci tengo a precisare che tolti alcuni casi limite dove un processore video possa andare un po' nel panico, la cosa migliore da fare è provare le varie impostazioni del lettore durante la visione di pezzi di film che conosci bene e che quindi puoi valutare con un occhio più critico.
Passando da una risoluzione all'altra o da una modalità all'altra potrai osservare dei lievi/grossi/nulli cambiamenti nella visione d'insieme e mantieni l'impostazione che ai tuoi occhi sembra migliore, senza perderti troppo nei vari test che sono molto severi e selettivi ma all'atto pratico (per un occhio inesperto) non producono significative differenze.

In questo modo, l'impostazione corretta a 720p del tuo samsung potrebbe essere meno piacevole (per i tuoi gusti) rispetto al 1080i, anche se il deinterlacing del pannello riporta qualche scalettatura più marcata che, ai tuoi occhi, è meno fastidiosa rispetto alla maggiore risoluzione percepita (ovvero, potresti prediligere la quantità invece della qualità...degustibus...;))

Dave76 ha detto:
In questo modo, l'impostazione corretta a 720p del tuo samsung potrebbe essere meno piacevole (per i tuoi gusti) rispetto al 1080i, anche se il deinterlacing del pannello riporta qualche scalettatura più marcata che, ai tuoi occhi, è meno fastidiosa rispetto alla maggiore risoluzione percepita (ovvero, potresti prediligere la quantità invece della qualità...degustibus...;))

Infatti una cosa è l'aspetto puramente tecnico un'altra è quel che percepiamo noi. Insomma, devo provare :D .
Tu mi parli di "scalette" ... la differenza potrebbe essere nelle scalette allora (parlo di riferimenti per i miei test).
Inoltre mi par di capire questo.... 1080 i significa che sullo schermo arriva più roba che però rischia di essere vista non bene. Invece il 720p garantisce più qualità (anche nel colore?) eliminando QUALCHE dettaglio.
Giusto?

edito e aggiungo: si come "regola" preferisco che lo schermo riporti tutto senza nessun "collo di bottiglia", quindi filosoficamente sarei più vicino al 1080i ...poi devo vedere se mi piace.

E aggiungo...ho letto che comunque per notare grosse differenze bisogna avere pannelli grandi e stare vicini ...giusto?

e ANCORA (Esempio) : mi è arrivato PLANET HEART, 5 bluray, è chiaramente scritto 1080i sul retro (no 1080p quindi...suppongo). In questo caso il disco è ottimizzato per i 1080i quindi mi conviene guardarlo a 1080 i giusto?

Ultima modifica:
Fabiet70 ha detto:
edito e aggiungo: si come "regola" preferisco che lo schermo riporti tutto senza nessun "collo di bottiglia", quindi filosoficamente sarei più vicino al 1080i ...poi devo vedere se mi piace.

E aggiungo...ho letto che comunque per notare grosse differenze bisogna avere pannelli grandi e stare vicini ...giusto?
il collo di bottiglia lo hai comunque,il punto è capire dove...se nel lettore o nel pannello(il segnale è a 1080,ma tu comunque lo visualizzi a 720);)

chiaramente un pannello più grande evidenzia molte più differenze;)

non si tratta di scalettature o altro,quello di Dave era un esempio di ciò che potrebbe accadere...potresti anche non vedere scalettature ma una immagine più nitida..potresti vedere colori più freddi o più caldi...addirittura potresti avere una immagine identica...dipende da come intervengono i due processori(del lettore e del display)

come ti ha saggiamente detto,anche se in teoria è come ho detto io,alle volte questo procedimento per qualche variabile,anche soggettiva,viene meno e quindi solo una prova sul campo può darti i risultati che speri..

Fabiet70: dopo alcune prove sul mio HDReady in firma io entro in 720P per i DVD e in 1080P per i BD. In quest'ultimo caso però disattivo il 24Fs (il risultato mi sembra meno microscattoso).
Anche se poi secondo me dipende tutto molto più dal film che dal lettore: voglio dire che le impostazioni selezionate per un film magari per un disco differente non sono corrette. Insomma non credo che esista (in teoria) un'impostazione "universale". Poi evidentemente, dopo i primi tempi di utilizzo, quando si raggiunge un certo compromesso non si ha più voglia di fare continuamente prove con ogni film.

3lux ha detto:
Anche se poi secondo me dipende tutto molto più dal film che dal lettore: voglio dire che le impostazioni selezionate per un film magari per un disco differente non sono corrette. Insomma non credo che esista (in teoria) un'impostazione "universale".

Come ti quoto! :D
Comunque oggi son passato al 720 p grazie al bluray di PLANET HEART (stupendo). Rispetto il 1080i migliora sul colore e si nota.

Ti ricordo che il mio hd ready non ha il 1080p, ho ri-provato oggi perchè mi ero anche illuso che magari si poteva. Modo non supportato.

Salvo che non esistano cavilli per sbloccare il 1080p. Mi aspetto di tutto ormai. :D

Ultima modifica:
In merito a questo argomanto posso ritenermi molto fortunato perchè credo iche l 2500 sia il lettore perfetto per la mia TV. L'impostazione migliore nel mio caso è 1080i dato che il mio CRT HD è in grado di accettarlo e di visualizzarlo perfettamente (messo a confronto con il 720p vince alla grande); ovviamente il mio è un caso limite avendo ancora un tubo catodico.:D

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per aquistare un Samsung Bd 2500 ho letto un po di post ma la discossione ormai è lunghissima, quindi faccio 2 domande perchè leggendo e cercando non ho trovato le risposte.

Dato che è il mio primo lettore blu-ray, volevo chiedere il collegamento ad internet con cavo ethernet serve solo per gli aggiornamenti o cè altro?

Questo lettore legge anche i Divx?

Grazie in anticipo delle risposte

@chborsari
Se guardavi meglio il forum trovavi le risposte che cerchi.
Comunque le risposte sono si per tutte due le domande.

Ultima modifica:
grazie mille.

Qualcuno ha il mio stesso televisore, un Sony 32" Hd Ready Modello KLV-S 32A10E con risoluzione 1.366x768 Pixel, così mi puo dare qualche dritta sulle impostazioni, anche se da quello che ho letto forse essendo la risoluzione un po superiore ai 720, conviene lasciare l'uscita a 1080 così cè solo la rielaborazione della Tv.
In ogni modo farò un po di test

Ultima modifica:
ho letto da qualche parte che questo lettore viene venduto con due blu ray all'interno della confezione, è vero o è solo qualche offerta fatta?

si questo è certo...
anche quando la samsung regalava 3 bd con il lettore c'era un adesivo con i disegni dei bd sulla scatola..
la stessa cosa naturalmente si verifica se c'è una offerta....
quindi si,è praticamente certo che se non c'è scritto niente non ci sia il bd omaggio...

chborsari ha detto:
Dato che è il mio primo lettore blu-ray, volevo chiedere il collegamento ad internet con cavo ethernet serve solo per gli aggiornamenti o cè altro?
Questo lettore legge anche i Divx?
Grazie in anticipo delle risposte

Te lo dico io che son fresco...:D

a) ethernet solo per gli aggiornamenti e da quel che ho capito potrebbe supportare funionalità live dei BD, per ora non ce ne sono mi sa
b) il lettore legge anche i divx, io non ho trovato problemi particolari. Addirittura legge alcuni dvd + r quando è scritto nel manuale che non c'è compatibilità. E poi li upscala facendo un bel lavoro.

Riguardo ai dvd in omaggio...non ci sono "ufficialmente" ...se qualche negozio regala uno o due bd fa una bella cosa.

ciao e benvenuto!

Ultima modifica:
chborsari ha detto:
Qualcuno ha il mio stesso televisore, un Sony 32" Hd Ready Modello KLV-S 32A10E con risoluzione 1.366x768 Pixel, così mi puo dare qualche dritta sulle impostazioni, ....

Fa un po' di test, ti do la mia attuale dopo qualche prova (con tv samsung hd ready, stessa pixellatura):

- 720 p
- no rumore nero
- brillantezza bassa (tanto per dire che ce l'ho...molto scientifica la cosa)
- 16/9 normal (non mettere widescreen che ti mette tutto a 16/9)

E' tutto non ci sono altri parametri da settare.

ciau!

Ultima modifica:
cuscio ha detto:
ho letto da qualche parte che questo lettore viene venduto con due blu ray all'interno della confezione
Non è proprio così.
Io l'ho comprato da Saturn a 228 euro pensando che il BD omaggio fosse all'interno della confezione come da volantino.
Aperta la scatola (a casa) non ho trovato nulla.
Tornato il giorno dopo mi hanno detto che ero io che avrei dovuto chiedere il BD omaggio (!), e siccome non avevo chiesto nulla...
Comunque ho aggiunto un euro (!!) e mi hanno dato il BD di Australia senza farmi alcun problema.
Comunque ora nello stesso negozio si trova a 199 senza BD omaggio, e francamente è meglio così (salvo che tu non voglia spendere 30 euro per il BD di Autralia).

chborsari ha detto:
conviene lasciare l'uscita a 1080 così cè solo la rielaborazione della Tv
Per i BD ok.
Per i DVD è comunque meglio (sempre in teoria) 720, altrimenti fai un "up and down" del tutto inutile (e comunque avresti una doppia analisi).