Allora, ho fatto la prova Tra 5.1 canali analogici discreti (si chiamano così, vero?) e 5.1 digitale con cavetto ottico.
Ho collegato i 5.1 canali analogici e messo su il BD di King Kong.
Sull'ampli ho impostato lo stesso volume sia per le casse con uscita digitale sia per l'uscita analogica. Ho impostato le dimensioni delle casse su Small (così da far lavorare di più il sub). Premetto che il mio ampli è un Marantz SR4300 (se a qualcuno può dire qualcosa...).
Sul Sammy BD P2500 ho impostato le casse eliminando i due SR back e anche qui impostando tutte le altre su Small .
Ho fatto il test in varie scene, sia d'azione roboante che d'ambiente tranquillo e questo è quanto ne è emerso:
Ascoltando attraverso il cavetto ottico il suono risulta un pelo impastato (e pensare che rispetto al coassiale l'ottico suona molto più cristallino), ma con un gran lavoro di Sub nei rombi, molto imponente.
Attraverso i canali analogici discreti il suono è risultato più pulito e definito, anche nei dialoghi, ma con il Sub piuttosto fiacco.
Al che mi chiedo: è giusto così? Se pompo le impostazioni direttamente sul sub poi quando mi capita di ascoltare con l'ottico mi tira giù la casa.
In ogni caso anche l'ascolto di una traccia DTS normale è perfetta e risulta, come tetto prima, anche più cristallina.
In pratica, giusto per riassumere e veder se ho ben capito:
Se uso il cavetto ottico il Lettore preleva la traccia digitale com'è sul disco, la codifica in un fulsso dati unico e la spara direttamente all'ampli che la ri-decodifica nei canali separati, mandandoli alle casse, tutto rimanendo in ambito digitale;
se uso i canali analogici discrtei il lettore preleva la traccia digitale, la codifica nei 5.1 canali separati analogici e li spara direttamente ognuno nella relatva cassa attraverso l'ampli.
E' tutto corretto?
Quindi qual'è il metodo che fa perdere meno definizione al suono?
A 'sto punto mi sembrerebbe l'analogico discreto, ma chiedo un vostro autorevole giudizio.
Ultima cosa: ho provato ad ascoltare il DTS HD e mi suonava sia con gli analogici discreti che con l'ottico.
E' corretto? Il problema era solo se il lettore fosse stato in grado di decodificarlo, no nil modo in cui invia i dati all'ampli, giusto?