A me è arrivato ieri .... .
Stò iniziando ad eseguire qualche prova.
Al momento non esprimo un giudizio.
A tante note positive , per ora, devo affiancare anche delle note negative.
Ma ne parlerò quando avrò "smanettato" e visionato un numero maggiore di film ed avrò giocato con le varie scarne impostazioni.
Alla prima accensione è comparsa la schermata per settare la lingua per meno di mezzo secondo .... senza possibilità di impostazioni.
Entrato nel menù principale, per effettuare le regolazioni, imposto la risoluzione per passare da 1080i (default) a 720p (ideale per il mio schermo).
Per prova, senza ancora inserire nessun disco, spengo l'unità per verificare se tiene i valori impostati (da telecomando).
Sorpresa, mi ritrovo con i 1080i impostati di default !
Entro nel menù del lettore per vedere se anche altri parametri non sono stati "memorizzati", ma sembrano apposto.
Inserisco il disco Blu Ray di Batman (il cavaliere oscuro) e visiono per poche scene il materiale con l'impostazione di default 1080i.
Connessione utilizzata HDMI tramite il sintoampli con la porta impostata su "through" verso il TV che vedete in firma, firmware originale.
Apprezzo fin da subito la profondità di immagine, la cromia e la precisione di riproduzione relativa ai "microdettagli".
La scena visiva molto "accattivante" e nonostante il mio pannello LCD non supporti i 24p i microscatti sembrano essere inferiori a quelli della PS3.
La scena video sembra leggermente più "fluida" nei panning orizzontali e verticali.
Il bello è quando, spinto dalla spiccata "nitidezza" dell'immagine, analizzo i bordi dei soggetti.
Oddio, cosa vedo ...., micro scalettature
Non sò se sono dovute all'ottima definizione del lettore, ma in ogni caso non sono fastidiose ma con la PS3 non sono presenti.
Inserisco un'altro Blu Ray (Ultaviolet), e quì con mio stupore l'impatto visivo è
devastante.
Scena definita, nitida, nessun segno di "microscalettature", fluidità, profondità d'immagine e cromia da non paragonare lontanamente a quanto ero abituato a vedere con PS3 .... !
Ok, le prime prove molto "veloci" e "senza criterio" fanno presaggire un comparto video intrigante ma non senza pecche.
Giudicherò personalmente più in là ... , ma onestamente già mi piace, ed anche molto !
Scontento del fattore "1080i" di default, anche dopo aver letto il manuale per intero (già fatto in formato elettronico pdf in questi giorni), mi accingo a fare un tentativo.
Stoppo la riproduzione video ed entro nel menù del lettore, imposto i 720p ed avvio la riproduzione.
Sul Blu Ray di Batman le microscalettature sembrano leggermente aumentate, la scritta "Samsung" sulle schermate dei menù molto "seghettate", e ..... etc. etc. etc.
Stoppo la riproduzione, estraggo il disco, spengo il lettore (da telecomando).
Alla riaccensione "eccolo là", 720p impostati di default
"Accecato" dal nuovo gingillo, stamattina decido di aggiornare il firmware (la versione attualmente disponibile sul sito Italiano/Europeo, ver.2.2)!
Preparo la penna USB e procedo all'upgrade senza difficoltà.
Il lettore si spegne, estraggo la penna USB e "riaccendo".
Lettura inzialmente molto lenta, appare la schermata "Samsung" mentre il firmware stà ancora caricando (grazie display frontale ....).
Improvvisamente schermata verde
Un pò "turbato" mi accorgo che il boot di avvio deve essere ancora completato.
Aspetto e finalmente appare nuovamente la schermata Samsung "regolarmente".
Ho spettato circa un minuto ?!?
Vi giuro che ho "temuto" il peggio ... !
Per l'ennesima volta la schermata di selezione lingua alla prima accensione compare per mezzo secondo e và via
Reimposto il menù , leggo qualche disco per "test", ...., ok tutto funziona.
Ma la finestra della selezione lingua e la schermata verde in accenzione che ora si presenta
sempre (ed'è fastidiosa) mi portano a fare un bel reset (5 secondi freccette destra sul frontalino premute).
Dopo il reset finalmente all'avvio la selezione lingue permane in modo corretto ..., ma all'avvio qualche secondo di schermata verde (che con il firmware originale era nero) permane
Mi chiedo se dovevo eseguire un bel "reset" fin dall'inizio e se mi convenga refleshare il firmware .... ora che ho eseguito il reset ed il lettore sembra stabile !
Che ne pensate ?!