[Samsung BD-P2500] Discussione NON ufficiale

I divx in vendita in qualche store o registrati dalla tv(vi ricordo che per legge non si possono superare le protezioni anticopia dei dvd neanche se sono di vostra proprietà..alle volte le leggi italiane superano abbondantemente la soglia di demenza ma purtroppo vanno rispettate..)sono spesso meglio di molti dvd...avete presente alcuni titoli cecchi gori..die hard 3 ancora grida vendetta....
Non è male che li legga il sammy,ma sono troppo contento per il master audio:D ..attualmente non mi serve,ma quando sposterò il lettore alla mia seconda postazione sarà un elemento essenziale visto che il mio secondo ampli non ha le codifiche hd...certo sarebbe carino se intanto aumentasse il numero dei bd con audio hd,ma questa è un'altra storia...:cry:
 
Ultima modifica:
Ola, anch' io dovevo essere dei vostri in questi giorni, invece la buffona ePlaza mi ha comunicato dopo 5gg che il lettore, nonostante fosse con disponibilità immediata, al momento non e' piu' disponibile. Qualcuno li ha rubati forse?:confused: :confused:
Addirittura non sanno nemmeno quando e' previsto e se e' previsto un prossimo ordine......roba da matti!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Quindi, sconsiglio a tutti i potenziali nuovi acquirenti del samsung, di non comprare ne' da ePlaza ne' da MrPrice visto che si appoggiano entrambe alla Therashop s.r.l di Milano.
A questo punto non so se aspettare qualche mese che scenda di nuovo il prezzo o cercare da altri siti on-line.

Ora ora ho trovato una buona offerrat disponibile da ShopAmico.
Qualcuno ha mai preso niente da loro?

By

Roby77
 
Ultima modifica:
A me è arrivato ieri .... .
Stò iniziando ad eseguire qualche prova.
Al momento non esprimo un giudizio.
A tante note positive , per ora, devo affiancare anche delle note negative.
Ma ne parlerò quando avrò "smanettato" e visionato un numero maggiore di film ed avrò giocato con le varie scarne impostazioni.

Alla prima accensione è comparsa la schermata per settare la lingua per meno di mezzo secondo .... senza possibilità di impostazioni.
Entrato nel menù principale, per effettuare le regolazioni, imposto la risoluzione per passare da 1080i (default) a 720p (ideale per il mio schermo).
Per prova, senza ancora inserire nessun disco, spengo l'unità per verificare se tiene i valori impostati (da telecomando).
Sorpresa, mi ritrovo con i 1080i impostati di default !
Entro nel menù del lettore per vedere se anche altri parametri non sono stati "memorizzati", ma sembrano apposto.
Inserisco il disco Blu Ray di Batman (il cavaliere oscuro) e visiono per poche scene il materiale con l'impostazione di default 1080i.
Connessione utilizzata HDMI tramite il sintoampli con la porta impostata su "through" verso il TV che vedete in firma, firmware originale.
Apprezzo fin da subito la profondità di immagine, la cromia e la precisione di riproduzione relativa ai "microdettagli".
La scena visiva molto "accattivante" e nonostante il mio pannello LCD non supporti i 24p i microscatti sembrano essere inferiori a quelli della PS3.
La scena video sembra leggermente più "fluida" nei panning orizzontali e verticali.
Il bello è quando, spinto dalla spiccata "nitidezza" dell'immagine, analizzo i bordi dei soggetti.
Oddio, cosa vedo ...., micro scalettature :eek:
Non sò se sono dovute all'ottima definizione del lettore, ma in ogni caso non sono fastidiose ma con la PS3 non sono presenti.
Inserisco un'altro Blu Ray (Ultaviolet), e quì con mio stupore l'impatto visivo è devastante.
Scena definita, nitida, nessun segno di "microscalettature", fluidità, profondità d'immagine e cromia da non paragonare lontanamente a quanto ero abituato a vedere con PS3 .... !
Ok, le prime prove molto "veloci" e "senza criterio" fanno presaggire un comparto video intrigante ma non senza pecche.
Giudicherò personalmente più in là ... , ma onestamente già mi piace, ed anche molto !

Scontento del fattore "1080i" di default, anche dopo aver letto il manuale per intero (già fatto in formato elettronico pdf in questi giorni), mi accingo a fare un tentativo.
Stoppo la riproduzione video ed entro nel menù del lettore, imposto i 720p ed avvio la riproduzione.
Sul Blu Ray di Batman le microscalettature sembrano leggermente aumentate, la scritta "Samsung" sulle schermate dei menù molto "seghettate", e ..... etc. etc. etc.
Stoppo la riproduzione, estraggo il disco, spengo il lettore (da telecomando).
Alla riaccensione "eccolo là", 720p impostati di default :D

"Accecato" dal nuovo gingillo, stamattina decido di aggiornare il firmware (la versione attualmente disponibile sul sito Italiano/Europeo, ver.2.2)!
Preparo la penna USB e procedo all'upgrade senza difficoltà.
Il lettore si spegne, estraggo la penna USB e "riaccendo".
Lettura inzialmente molto lenta, appare la schermata "Samsung" mentre il firmware stà ancora caricando (grazie display frontale ....).
Improvvisamente schermata verde :confused:
Un pò "turbato" mi accorgo che il boot di avvio deve essere ancora completato.
Aspetto e finalmente appare nuovamente la schermata Samsung "regolarmente".
Ho spettato circa un minuto ?!?
Vi giuro che ho "temuto" il peggio ... !
Per l'ennesima volta la schermata di selezione lingua alla prima accensione compare per mezzo secondo e và via :confused:
Reimposto il menù , leggo qualche disco per "test", ...., ok tutto funziona.
Ma la finestra della selezione lingua e la schermata verde in accenzione che ora si presenta sempre (ed'è fastidiosa) mi portano a fare un bel reset (5 secondi freccette destra sul frontalino premute).
Dopo il reset finalmente all'avvio la selezione lingue permane in modo corretto ..., ma all'avvio qualche secondo di schermata verde (che con il firmware originale era nero) permane :confused: :confused:

Mi chiedo se dovevo eseguire un bel "reset" fin dall'inizio e se mi convenga refleshare il firmware .... ora che ho eseguito il reset ed il lettore sembra stabile !
Che ne pensate ?!
 
Dienadel83 ha detto:
...le 7.1 native del samsung lasciano un po' a desiderare...

Se questo è un tuo parere personale, ok. Ma se ne vuoi farne un discorso oggettivo mi permetto di dissentire perchè alle mie orecchie, e anche a quelle di note riviste del settore, il decoder audio integrato fa egregiamente il suo lavoro.
 
Roby77 ha detto:
Ola, anch' io dovevo essere dei vostri in questi giorni, invece la buffona ePlaza mi ha comunicato dopo 5gg che il lettore, nonostante fosse con disponibilità immediata, al momento non e' piu' disponibile....
Quindi, sconsiglio a tutti i potenziali nuovi acquirenti del samsung, di non comprare ne' da ePlaza ne' da MrPrice visto che si appoggiano entrambe alla Therashop s.r.l di Milano.

Io l'ho comprato da eplaza e mi sono trovato benissimo (e così molti altri prodotti)! Giustamente tu fai notare la tua esperienza negativa, ma ciò non vuol dire che in generale non sia un negozio online serio! Quello che ti è successo purtroppo può capitare con tutti i negozi online, perchè: tu vedi nel sito che la disponibilità è immediata e clicchi su compra; magari succede che in quel momento altri (in numero superiore alla quantità offerta) cliccano compra (non è impossibile visto il successo del lettore in questione) e così si verifica che alcuni restano senza! Se hai pazienza vedrai che tornerà disponibile, altrimenti vai su un altro negozio (tutti quelli indicati in www.trovaprezzi.it sono seri)!
 
Kilo ha detto:
Nuovo firmware 2.4
.....
Domani lo installo e vi so dire...

E' DOMANI! :D

Lo hai provato sto firmware? ;)

L'upgrade da lettore mi ha scaricato un improbabile 0811..., mentre vedo che il 2.2 è 0812....ed il 2.4 (Usa) è 09....
 
Ultima modifica:
Dienadel83 ha detto:
per l'audio se nn ti appoggi ad un ampli serio via HDMI le 7.1 native del samsung lasciano un po' a desiderare, o almeno io così ho notato

Le ho provate (con supporti dvd) ma non mi pare assolutamente di avere bisogno di alcun ampli "serio". Il centrale è chiaro, il sub funziona a dovere, la dinamica, forse grazie ai miei diffusori Pro (sensibilità 100 db), ti stende al tappeto e il suono avvolgente con bassi profondi.......per ora tutto ok!

Ciao
 
Anch'io cerco questo lettore...sembra terminato ovunque(mentre nei normali centri commerciali perferiscono vendere il 1500:( )...

Qualcuno conosce qualche sito affidabile dove sia disponibile subito(potete dirmelo anche via PM)?
 
Salve sono da poco possessore del bdp 2500 e ho alcune domande da farvi.
Perche' il lettore non mi legge il dvd meringhi test? quando con il mio vecchio lettore della philips cio' non succedeva.
inoltre ho delle foto fatte con programma adobe foto e neanche le riesco a visualizzare è normale.
concludendo volevo chiedervi(domanda diretta principalmente a atchoo) poichè sono anche possessore di un tv pioneer 4280xd come dovrei impostare il lettore per una miglior visione dei dvd e dei bluray?Vi ringrazio.
 
Anche a me il Merighi da DVD+R no problems ;)

Riguardo al firmware ho notato che la versione 2.2 sul sito globale è identica (come nome file) a quella del sito italiano di download.

Ora mi chiedo se anche la versione 2.4 possa essere la medesima :confused: :confused:

SITO GLOBALE

SITO ITALIANO
 
Ieri sera/notte e stamattina ho iniziato i "test personali" con VPJ .... .
Questo 2500 mi stà "entusiasmando" .... (immagine con base di 2,5 metri) !

Riguardo al firmware c'è una cosa da capire.
Gli unici due parametri che dovrebbero distinguere il lettore Europeo da quello Americano sono la zona di appartenenza e la diversa sorgente di alimentazione.
Dai nostri menù possiamo controllare la versione di firmware caricato e "sottostante" anche la "zone area" .... .
Io , personalmente, preferisco attendere la versione "ufficiale" .... .
Forse sono solo "paranoie" personali ... .
 
adriano60, sarà un po' di "sfiga" con i supporti. Magari il tuo Philips è meno schizzinoso.
Per le impostazioni: filtri tutti spenti (ce ne sono solo due). La risoluzione: 1080p e 24fps per i bd, 576p per i dvd se non vuoi alterare i colori (altrimenti 720p). Non c'è altro che sia possibile configurare.

Pizzo, il firmware Usa 2.4 è stato già provato (vedi discussione ufficiale) e non funziona.
 
E riguardo al firmware mi pare anche quasi logico.
Pensavo che ci potesse essere una "doppia versione" di firmware .... .
Una, quella che aggiorniamo noi e riguarda codifiche e gestione dell'hardware principale.
L'altra quella insita nel meccanismo del lettore Blu Ray che dovrebbe contenere anche il blocco dell' area di appartenenza.

Se fosse così per dezonare il lettore bisognerebbe intervenire, forse, separatamente sul singolo lettore interno utilizzando il SATA interno.
Però, ovviamente, sono solo supposizioni senza nessuna base di "costrutto" !! :(
 
chroma bug

dalle prove di una nota rivista si evince che il lettore è esente da chroma bug...
in che cosa consiste questo bug?


------

mi rispondo da solo ho trovato questo:

Per chroma bug si intende un disturbo video che si manifesta nella forma di scalettature e striature su dettagli colorati delle immagini e in particolar modo sui contorni, sul rosso e sul blu. Il difetto è introdotto tipicamente dai decoder MPEG-2 nei lettori DVD Video, ma in generale ogni qualvolta avviene la conversione da 4:2:0 a 4:2:2 (vedi component), l'operazione di upsampling delle componenti colore del segnale video che avviene dopo la decodifica. Per questo motivo il chroma bug è anche denominato Chroma Upsampling Error o CUE. Il formato di Campionamento 4:2:0, utilizzato nei formati di compressione video, mantiene un solo pixel per componente differenza colore (Cb e Cr) ogni quattro pixel di luminanza (Y). Nel formato 4:2:2 invece, per ogni quattro campioni del segnale di luminanza, ci sono due campioni per ciascuna componente differenza colore (Cb e Cr). Il problema nasce dal fatto che nel ricreare le componenti mancanti nella conversione da 4:2:0 a 4:2:2 (o 4:4:4), il procedimento da seguire differisce a seconda che il frame codificato considerato contenga due semiquadri di un video interlacciato oppure un effettivo frame progressivo. Nei sistemi di compressione MPEG, infatti, il video viene sempre codificato in frame anche quando è interlacciato. Nel primo caso allora, nell'interpolare i campioni del chroma, l'algoritmo utilizzato deve far sì che le informazioni sul colore di un semiquadro, non finiscano per essere utilizzate in quello dell'altro semiquadro. Ciò può avvenire tutte le volte in cui il frame codificato non è correttamente identificato come interlacciato o progressivo o quando il decoder non riconosce correttamente il contenuto del frame.



------

possibile che un nuovo firmware possa risolvere il bug della scala dei colori ?
 
Ultima modifica:
Se il lettore ne è esente non c'è nulla da risolvere. ;)

Aggiungo anche che non ho mai visto un lettore che presentasse il problema del Chroma Bug, per quanto si possa verificare dal dvd test di Luciano Merighi.
 
Ultima modifica:
Secondo AFD molti lettori BR della famosa comparativa effettuata hanno problemi di chroma bug (i 2 sony sicuramente...mi pare anche i 2 panasonic...)
 
Top