@Cyber:
Se il mio ampli con HDMI decodificasse HD non avrei nessun problema no ?
Il mio ampli ha HDMI, ma decodifica solo 6.1 EX, niente HD. (e niente PCM multicanale)
Per cui i 7.1 o i formati HD non li posso sentire, qualcuno li deve portare a 5.1
Da qui i miei dubbi:
a) nel caso avessi un film in BR con audio ita HD ed anche audio ita 5.1, io scelgo il 5.1 (se voglio guardare il film muto scelgo il 7.1

)
b) nel caso ci fosse un film in BR con solo audio HD e niente 5.1 (mai visto fino ad ora) come faccio? Devo far decodificare al lettore.
c) BR con audio 5.1 e niente HD. il problema non sussiste.
Ora, per i punti A e B, è il caso di far ricodificare all'ampli l'audio 7.1 o è meglio selezionare direttamente il 5.1 sul disco? Perchè nel primo caso potrei avere un fullrate (l'ampli che decodifica un lossless e ricodifica in fullrate) mentre nel secondo che roba ho? Sempre un full-rate o un 5.1 dvd?
Possibile che non ci sia modo di sare se il DD/DTS 5.1 sui BR è in full-rate o meno? Io spero di si, ho guardato 3 film in BR e sinceramente un audio così non l'ho mai sentito su dvd. Forse è il samsung che ha un comparto audio migliore rispetto al mio precedente lettore DVD, ma dubito sia solo per questo motivo.
Se il DD/DTS 5.1 è, come spero, fullrate, il mio problema esisterebbe sempre e solo nel caso di BR con solo audio HD (e quindi manualmente imposto il lettore in ricodifica), perchè nel caso di audio ibrido, scelgo a mano il 5.1 dal menu del disco e lascio il lettore in audiophile.