Arrivato il sammy oggi e testato stasera
Compresi nella confezione: 300 e Ocean Thirteen
Ho testato un po' di blu-ray tutti BD-Java... mamma che lentezza rispetto ai dvd... non fraintendetemi, non avevo ancora testato personalmente BD finora

I tempi sono pressappoco quelli dichiarati da AFD quindi è comunque uno dei più veloci lettori.
Il mio cavo hdmi da 12mt fortunatamente ha retto (ma l'avevo detto che è bello robusto, lo pagai 120 eurozzi!)
Ho fatto subito la prova dell'audio che nessuno qui sul forum ha voluto fare

Fortunatamente il manuale diceva il falso: un DTS-HD Master Audio esce dal cavo ottico in un bellissimo DTS-Core full rate quando si seleziona "Bitstream (Audiophile)". Analogamente per il DD True HD. Quindi è una gran fesseria quella dichiarata dal manuale che parlava di PCM a 2 canali!
Io mi accontento di questo finché non cambio amp.... IMHO meglio un dts coi fiocchi ma digitale che un'uscita analogica di dubbia qualità... ma quando e se arriverà l'upgrade per il DTS-HD MA credo che una prova col multicanale la farò.
Per quanto riguarda la risoluzione, a volte ha dei comportamenti incoerenti ma credo sia dovuto al fatto che ho un VPR a soli 720p (il panny 900) che però gestisce tranquillamente i 1080p24 (lungimirante la panasonic, davvero da encomio) così da garantire estrema fluidità con i BD... il punto è che quando imposto 24p esce a 1080p24 con i BR ma a 1080i50 con i DVD
Questo immagino sia dovuto al fatto che il mio VPR non gestisce i 1080p50... avrei preferito che commutasse a 720p50. Qualcuno mi può confermare che su un VPR full HD esce a 1080p50 in caso di DVD o di contenuti 1080i?
C'è di buono che sul TV CRT qualsiasi sia la risoluzione esce a 576i. Certo sento tanto la mancanza dell's-video

ma credo che lo userò davvero poco sul TV
Alcune smentite riguardo le affermazioni di AFD:
1) i menu dei BD non sono per niente low-res (almeno a 720p)
2) selezionando 576i escono 576p dall'HDMI (come dice il manuale)
3) L'x.v.YCC è gestito (questo non l'ho testato personalmente ma viene detto ovunque)
Una volta effettuato l'upgrade si aggiunge un'opzione per i divx inerente i sottotitoli
Prova DVD: Qualità superiore al mio vecchio panasonic s97 anche se non di moltissimo (il faroudja si difende bene). Meno ringing e migliore scaling.
Prova test dvd di merighi (quindi non di parte!):
Scaling eccezionale e deinterlace impeccabile su tutti quei test misti video e cinema! Mai visto un lettore che li passa così billantemente...
L'unico test dove mi ha deluso è stato stranamente la schermata Jaggies, la ruota con i raggi alternati interlace e progressive... quelli interlace erano quasi sempre spettinati! il panasonic s97 non li sbagliava invece... in tutto il resto però il Reon vince alla grande.
Non ho notato perdita di saturazione come qualcuno affermava: colori identici all'altro mio lettore, gamma precisa ed è in grado di mostrare il blacker than black e il whiter than white.
Ah, ultima cosa sui DVD: si comporta davvero bene nel riconoscimento della modalità 4:3, molto meglio dell's97... imbrocca sempre il giusto aspect ratio fin dal menu dei dvd.
Scusate la recensione prolissa
Ciao