[Samsung BD-P1500] Lettore Blu-ray

Alessio Businaro ha detto:
.....In attesa volevo fare due domande che ancora nessuno ha fatto (c'è chi ha sentito dire che leggeva i DivX, chi che ha 2 gb di memoria interna...:doh: )....
La seconda domanda riguarda l'audio DTS HD Master Audio, nuovamente con un agg. firmware implementeranno la codifica interna al lettore blu-ray, non serve una scheda/processore dedicato per far questo? c'è già ma non hanno avuto il tempo di "istruirlo" per sfruttare anche questa sia capacità? che vantaggi si ha con la decodifica interna? non sarà più necessario avere un sintoamplificatore DTS HD Master Audio?

Ciao Alessio,
Allora.... Rispetto alle Tue domande:
il 1500 ha 2 gb di memoria flash interna, se leggi la prova fatta su una nota risvista mensile.....;) tale memoria serve per archiviare i contenuti del BD. La porta USB al momento serve solo per aggiornare la macchina. Il DTS HD lo ottieni con l'aggiornamento firmware ma per ascoltarla devi veicolarla via HDMI (usando la funzione beatstream sul lettore) ad un ampli che ha tale decodifica, se la veicoli via uscita digitale (coassiale/ottica) sentirai solo il "core 5.1".
Spero di essere stato chiaro, ok?;)
 
Beh posso dirvi che io non ho mai avuto microscatti con il P1400 o forse non li ho mai notati (quanto sono micro? :p ) ma non credo, penso li avrei sicuramente visti su un 40", vedrò un intero film in settimana sul P1500 e ci farò particolarmente attenzione ma come dicevo ho un LCD Samsung (collegato con cavo HDMI gold 1.3 che porta tranquillamente sia l'audio che l'Anynet+), e quindi ritengo che sarebbe ridicolo se ci fossero problemi tra Samsung e Samsung, per questo ritengo di non esser in parte rilevante per questo tipo di prove/test.

Per il momento mi sono solo dedicato alla visione di qualche spezzone di bly-ray per visionare le funzioni 1.1, ho visto il PIP in Jumper dove non ho capito se è reale o simulato con 2 filmati CON/SENZA PIP?!
Visto quanto dice il menu di selezione sembrano esser presenti entrambi, quello simulato (con già incluso il PIP sovrapposto al film) e quello senza dove il P1500 sovrappone la 2 immagine in tempo reale grazie al doppio decoder video ma che senso avrebbe visto che almeno per quanto riguarda il suddetto film se selezionata dal menu iniziale come si fa per la lingua e i sottotitoli la seconda immagine esce comunque in automatico,?! io pensavo si potesse richiamare a mia discrezione in momenti specifici del film magari segnalati da un simbolo o da un suono usando il tasto Bonus View.

In seguito ho provato il "gioco" presente in "La Leggenda degli uomini straordinari" dove bisogna scegliere tra 3 personaggio Sean Connery, la vampira o il cattivo (alcuni provvisti di due armi da cambiare a piacimento durante l'azione) con la maschera e sparare ai nemici nella scena della libreria con un mirino e il solito metodo della ricarica dei proiettili già visto il molti video giochi, facendo salire un contatore; nessun problema, tutto ok e posso anche dirvi che non ho avuto alcun problema di lettura del Blu-Ray come segnalato da alcuni pur non avendo volutamente aggiornato il firmware versione 080708.01_052808-1_XEF appunto per fare una prova.

In seguito ho provato ad aggiornare il firmware via USB con una SD Sandisk da 4 gb SDHC inserita nel MicroMate (adattatore SD/USB sempre Sandisk è come da manuale ho dovuto staccare il cavo HDMI passando al composito perchè il MicroMate essendo largo copriva la HDMI), e sempre tramite MicroMate con una SD 4 GB generica NON SDHC, per capire se era colpa del SDHC visto che cmq sono ancora presenti sul mercato dispositivi non campatibili con le schede SDHC (che ricordo sono semplicemente più veloci di quelle tradizionali), forse 4GB sono troppo grandi?Ma non credo, ormai memory card e chiavette da 8 e 16 gb sono all'ordine del giorno quindi scarterei questo, forse è più probabile che sia colpa del MicroMate, proverò con una chiavetta tradizionale.

Visto il fallimento della USB ho masterizzato un DVD-R usando però sempre l'immagine .RUF che avevo sulla chiavetta quindi quella per USB e non l'ISO ma niente da fare, dopo qualche secondo mi dice DVD non leggibile, speravo funzionasse visto che i due .RUF scaricabili versione ISO e USB sono alla fine sono identici, penso proprio che vengano accettati solo CD e non DVD, del resto il manuale parla solo di CD.

Una nota importante però ve la posso dire, ho notato (anche nel P1400) una certa difficoltà nel leggere alcuni tipi di supporti, mi spiego meglio, come molti dopo aver scattato foto JPG con la proprio macchina fotografica digitale le si archivia su cd o dvd per avere un backup o anche con l'intento di poterle vedere tramite il proprio lettore dvd, ebbene tutto ciò si infrange davanti all'incapacità del lettore sia P1400 che P1500 di leggere alcuni supporti o marche di cd e dvd!

Sinceramente apparte quest'ultimo problema sono molto soddisfatto del P1500 come lo ero dal P1400, nessun problema video, l'audio grazie all'ultimo firmware del P1400 veniva senza problemi trasportato via cavo HDMI 1.3 ecc, ma mi sarei auspico una maggiore flessibilità della porta USB visto che ormai molti DVD Recorder e non (quali il mio Philips DVD Recorder con HardDisk) sono provvisti da tempo di porta USB usufruibile per vedere per l'appunto le proprie foto o ascoltare musica collegando il proprio lettore senza alcun problema.

Attualmente la porta USB e il Persistent Storage (Internal Flash Memory) sono pressochè unitilizzati e non ne capisco il loro utilizzo, forse con il firmware che porterà il 2.0 i contenuti multimediali scaricati dalla rete verranno archiviati nel Persistent Storage e quindi richiamabili in qualsiasi momento forse anche offline, ma la porta USB? entrambi i contenuti delle Flash interna ed esterna (chiavetta USB) sono visibili dalla stessa schermata ma è presente alcun bottone copia per passare il contenuto da una flash all'altra come invece è ancora una volta possibile sul mio DVD Recorder; forse che i contenuti 2.0 siano scaricabili direttamente dal sito della casa cinematografica e quindi in questo modo li si può vedere anche "offline" senza dover per forze collegare il proprio lettore blu-ray ad un router adsl o ad una rete?

Molto buona invece la presenza nelle configurazioni di rete la possibilità di settare un proxy con tanto di user e password, sicuramente dettata dal possibile uso in uffici con rete e dominio aziendale cosa questa ancora non disponibile su molti dispositivi hi-tech che spesso sono sprovvisti di questa importante impostazione molto spesso fondamentale per potersi collegare ad internet!
 
Ultima modifica:
Firmware 2.0 disponibile!

http://www.samsung.com/it/support/download/supportDown.do?group=homeaudiovideo&type=blu_ray&subtype=blu_ray&model_nm=BD-P1500&vType=L&mType=UM&dType=D

proprio oggi mi sono chiesto: è da tanto che non controllo un pò il sito del mio bluray! e tadamm ecco cosa vedo , la versione 2.0 del firmware!
Chissà che novità porta, qualcuno sa già qualcosa a rigurado? Magari era uscito da qualche giorno?

COmunque mi sa che tra un pò lo proverò...

Edit: mi sa che ho beccato proprio il momento in cui l hanno messo inlinea,infatti ecco le informazioni:

(size : 48291 KBytes / updated : 2008-10-07 )
data build: 2008-10-07 BD-P1500 Firmware Update(by CD)

EDIT: messo. Prima cosa sotto Config -> Opzioni Lingua -> Sottotilo Divx? ma c era anche prima?NOn mi sembrava

Altra cosa: sotto Config -> Installazione Sistema -> Registrazione Divx(R) che diavolo questo è proprio nuovo se ci clicchi sopra compare una schermata con scritto Video on Demand Divix(R) poi Il codice di registrazione è XXXXX e Per maggiori informazioni consultare il sito www.divx.com/vod

FANTASTICOOO confermo alla grande: LEGGE I DIVX

ma vieni che mito sto lettore! cavolo ho buttato un divx e me lo legge ma vienii
aha stramitigo ho provato con altri 4 divx e tutti letti senza problemi! ma che grandissimi che sono
 
Ultima modifica:
Prevedo un sacco di post da oggi..
Era ora questo firmware!
Stasera aggiorno..
Si sa se è disponibile anche tramite cavo di rete?
 
wow che dire felicissimo! ho provato proprio a vedere tutto un divx e nessun problema. Per ora non posso provare a vedere se legge anche da Usb ma è uguale, in fondo legge tranquillamente sia da cd che da dvd (ho provato entrambi senza problemi).
Grandi davvero chissà se hanno fatto qualche altro miglioramento importante...
Il bello è che non vedo scritto da nesssuna parte di questo aggiornamento,ma a me sembra molto interessante :cool:
 
Quindi in sd il 1500 va meglio della 360 di cui sono molto soddisfatto per quanto riguarda lo scaler. Chissà rispetto alla ps3........
 
Info, info vogliamo info:D
Test approfonditi(anche non approfonditi vanno bene;) ) da chi ha aggiornato? legge i file dalla porta usb? notato altre migliorie?
 
da porta usb non ho provato , anche perchè visto dove è sistemata non mi sembra per niente comodo sfruttare la porta usb! per il resto confermo tutto quello scritto, ho provato a mettere un file .mkv su un dvd ma dice proprio che il disco non è riproducibile. Qualcun altro ha provato?
Un changelog ufficile non l ho trovato, ma su un forum alcuni utenti parlavano del profilo bd live 2.0 . Non posso confermarlo però...
 
ho scoperto solo ora questo interessante lettore; come sorgente avrei deciso di puntare su un htpc, però questo mi pare molto completo (grazie anche al nuovissimo firmware) e soprattutto con un prezzo veramente accessibile.
è consigliabile come lettore, sia in riproduzione blu-ray che come upscaler per dvd? la gestione dell'audio com'è?

ps lo collegherei a vpr (probabilmente epson tw2000)
 
No, il 2500 ha il "Reon" ed e' attualmente insieme al "pensionato" Toshiba HD-XE 1 (Reon) il miglior lettore per l'upscaling dei DVD. Il nuovo Sony S-550 fa' anche un eccellente upscaling ma non come i 2 sopra :) .
 
Ho provato ad attaccare un hd usb e purtroppo non sono riuscito a vedere i film che c'erano su..
Non ho provato a copiarli su dvd, ma ho letto in giro che funziona..
Qualcun altro è riuscito ad utilizzare l'hd?
 
nn posseggo questo lettore, però penso possa dipendere anche dal file system utilizzato. Come hai formattato l'hd in ntfs o fat32?
 
Fat32..
E' lo stesso che ho usato per aggiornarlo (senza problemi).
Credo che il supporto flash serva solo per aggiornare e per utilizzare BDLive (come consigliato da Samsung, minimo 1Gb)

Luca.
 
Ho provato ad aggiornare il lettore con il nuovo firmware e mi sono
accorto che non legge più i dvd nel formato avchd (alta definizione)
telefonato a samsung non sanno nulla e mi hanno consigliato di attendere un nuovo aggiornamento
Meno male che sono riuscito a fare il downgrade del firmware
non pensavo che si potesse fare
 
Top