Finalmente il lettore mi è arrivato, dopo tre settimane e un giorno d’attesa. Il lettore mi ha fatto un’ottima impressione, ma non il suo telecomando. Sono state eliminate diversi tasti presenti nel telecomando della serie precedente. Il tasto
INTERNET@ ora si chiama
HUB, e la posizione dei tasti è stata stravolta. Inoltre, al buio i tasti non s’illuminano.
Per fortuna, il telecomando del BD-C5300 funziona senza problemi con il BD-D5300. Anche se manca il tasto
SEARCH, ha il tasto
FULLSCREEN e i tasti per gestire il TV. Pertanto, continuerò a usare il vecchio telecomando (sperando che il nuovo funzioni senza problemi col
C5300, che vendo).
Riguardo alla velocità con cui i dischi Blu-ray sono riconosiuti, mi ha colpito. Sembra più veloce del C5300. Per esempio, il primo caricamento di
Romeo + Giulietta aveva richiesto circa 20’ (compreso il download di 1 MB di contenuti dalla rete); nel nuovo lettore, il caricamento e il download dei dati sono stati fulminei.
La sezione
Internet è stata stravolta graficamente (tranne
Samsung Apps). Ho scoperto che non è possibile utilizzare un account nella cui password è presente uno spazio. Di conseguenza, ho dovuto cambiare la password d’accesso ai servizi Samsung (cosa che influirà con altro hardware che ho acquistato

). Comunque, la memoria interna è di 129 MB (al momento ho lasciato liberi 20 MB). Purtroppo, nonostante gli accordi fra Samsung e
Skype (ora Microsoft), manca l’App.
All@Share funzione bene. Peccato che non sia possibile far leggere in rete i file del
Medley 3 Evo senza un collegamento via USB o passando per il PC.
Al momento non sono riuscito a far collegare via DLNA il mio
Galaxy Next. Il telefono mi trova tutto ciò che è collegato ai miei router (di uno soltanto è Wi-Fi), tranne il lettore Blu-ray. Forse dovrò installare qualche App aggiuntiva o acquistare la penna Wi-Fi.
Esteticamente il BD-D5300, col suo color nero, si è “collegato” perfettamente col sintoamplificatore (
Sony STR-DH520) e col Medley.
Chiudo qui e passo a guardare, finalmente,
Mission: Impossible Protocollo Fantasma, che ho da un paio di settimane, ma che devo ancora guardare (ho soltanto visto i documentari). Sarà un’ottima inaugurazione del lettore (poi toccherà alle più di 40 ore con
Star Wars).
A chi interessasse, il codice del telecomando della serie precedente è:
AK59-00104R.
Una curiosità. Questa
tastiera, pensata per i TV Samsung della serie
Smart TV aventi il
Web Browser, sarà compatibile con i lettori Blu-ray?