Altre prove col nostro gioiellino. Anzitutto vi regalo una grande scoperta (non mi pare sia già stata citata) che è
l'avanti - indietro veloce dei files (MKV e altri) anche letti da LAN:
- premete pausa
[*]premete play
[*]finchè rimane visibile la barra di posizione in alto, (quella verde, col time e tutto il resto), è possibile andare avanti e indietro premendo i tasti destra e sinistra (NON quelli di avanti veloce, ma quelli in basso che si usano per navigare nei menu);
ogni pressione del tasto salta 10 secondi; la reazione del lettore e il riposizionamento del file non sono immediate, quindi premendo a raffica salterà invece di 20-30 secondi ad ogni colpo.
Se smettete di premere, torna in play da solo, e dopo due secondi sparisce la barra di posizione e i tasti destra sinistra non hanno più effetto.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per il resto, continuo nelle prove dei miei files, per vedere se posso sotituire l'Xtreamer... ho riscontrato poche incompatibilità nella qualità della lettura, ho giusto un mkv 1080 che squadretta e uno che si vede bene ma ha l'audio che ogni 2/3 secondi ha dei mancamenti, non è che salta, ma è come se si abbassasse il volume al 10-20% per qualche decimo di secondo. veramente strano.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ho ancora capito come funziona (o meglio, spesso
non funziona) il discorso del tasto zoom (fullscreen) con i files. Ho visto che:
- nel primo modo "normale" fa vedere i pixel 1:1, quindi se esci in 1080 e guardi un 720 o un file 640x480 o meno, si vedrà piccolo con cornice nera
- nel "modo 1" fa uno zoom e ingrandisce mantenendo l'aspect ratio, ma non sempre va fullscreen, e rimane una certa cornice. La logica di questo ingrandimento non l'ho ancora capita
- il "modo 2" sembra uno zoom in cui cerca di riempire lo schermo ignorando l'aspect ratio, ma la cosa strana è che alcuni files vengono espansi sia in orizzontale che in verticale, e altri solo in orizzontale, senza una logica restando quindi schiacciati e sballati (entrambi però, in modo "normale" si vedono con l'aspect ratio giusto !
Boh, qualcuno ne sa di più ???
Ho provato a installare il trial di Mezzmo... tutto regolare, fatto il reboot, ho mappato una directory piena di video; poi nella configurazione gli ho settato "spegni trascodifica per tutti i files/dispositivi" (qualcosa del genere) visto che da NAS leggo AVI/MPG/MKV senza problemi nè trascodifica.
A questo punto dal C5500 vedo la directory e tutti i files, ma non ne funziona manco uno (mi da sempre formato non supportato).
Allora torno da Mezzmo, riaccendo la trascodifica e appena clicco OK vedo le mie 4 CPU che vanno a palla, 100%. Controllo il task manager e vedo che ci sono tre istanze di FFMPEG che lavorano (NB: il C5500 NON stava tentando di leggere nulla). A quel punto vista l'ora ho spento tutto.
Ma Mezzmo si mette a trascodificare i files (che so, in una specie di cache) prima che il cient gli chieda di leggerli ?? Mi pare strano !
Chi ha provato Mezzmo può darmi 2 dritte ??
Saluti a tutti
Ser