[Samsung BD-C5500] Network Blu-Ray Player

Segnalo l'uscita di un nuovo firmware:

Ver.1016.1 Aug.17.2010
- Improve specific BD title''s playback capability.

Niente di rilevante da segnalare.

Per riktb:
se ti scarichi il programmino MediaInfo puoi ottenere un log completo di tutte le caratteristiche dei flussi audio/video di un qualunque file. Basta che lo posti qui e vediamo subito se c'è qualche opzione non compatibile col 5500. Ti ricordo che per quanto riguarda il video H.264 il massimo supportato è il profilo High al livello 4.1.
 
Segnalo anche l'uscita di una nuova versione del media server Samsung PC Share Manager 4.2.
Finalmente non vengono più creati gli odiosi file .mta nelle cartelle condivise in rete! Inoltre l'aggiornamento del database dei file condivisi sembra molto più veloce di prima.
Purtroppo occore sempre disinstallare la versione precedente prima di fare l'upgrade. Se vi esce uno strano errore durante la disinstallazione (come è successo a me) scaricate il programmino "revo uninstaller" e usatelo per eliminare ogni traccia del software Samsung dal vostro PC (alla fine del processo di disintallazione, premete il tasto "scan" per cercare rimasugli del programma nel registro di sistema e poi il tasto "delete all" per cancellarli tutti). Poi potete installare la nuova versione normalmente (i settaggi rimangono in memoria lo stesso).
 
Io invece segnalo che con l'ultimo aggiornamento diversi file mkv escono a 24fs come i bd, cosa che prima a me sembrava non facesse.
 
Visto che Samsung sembra ascoltarci, compilo una lista di quello che manca ancora al 5500 per renderlo un lettore mkv perfetto:

1) supporto ai sottotitoli incorporati nel file mkv;
2) supporto alle tracce audio HD (DTS Master Audio, Dolby TrueHD e PCM) nei file mkv;
3) possibilità di selezionare la traccia audio (e sottotitoli) mentre si riproduce un file mkv tramite media server DLNA;
4) supporto alle modalità fast forward e rewind in modalità DLNA (senza salti avanti e indietro);

Se poi avanza tempo, ci metto anche:
5) possibilità di avere il DTS encoding delle tracce HD sull'uscita ottica anche per i file mkv (ora c'è solo sui blu-ray);
6) possibilità di avere il DTS encoding delle tracce AAC multicanale sull'uscita ottica (adesso si può avere al massimo un PCM stereo);

Se avete altre cose da chiedere le aggiungo alla lista ;)
 
Ultima modifica:
Grazie x i consigli, ho praticamente risolto ogni problema.
L'unica cosa che volevo chiedere è secondo voi quanto incide il wifi sulla quallità del video? Mi spiego: i video che codifico a 1080p e che invio in streaming al lettore hanno problemi di macroblocking più o meno evidenti in funzione della scena. Il router Fastweb non supporta wifi-n e la tv è solo hdready ma supporta il 1080p, secondo me il problema è del router, secondo voi?
ps: ovviamente gli stessi video ricodificati a 720p funzionano bene.

Una funzione che implementerei è l'avanzamento veloce degli mkv in streaming, a me non funziona...ma forse è sempre un problema di router..?
 
Hai ragione sull'avanzamento rapido, anche se è possibile avanzare "a salti" usando i tasti freccia "<" e ">". Aggiungo la richiesta alla lista.

Per quanto riguarda lo streaming a 1080p, in effetti un router G è al limite (i 54 Mbit/s sono solo teorici, in realtà basta un minimo disturbo per far crollare il rate). Però il sintomo di una banda insufficiente è la presenza di pause e scatti nella riproduzione, mentre quello che tu descrivi sembra l'effetto di un errore nella codifica. Per caso, non è che esageri nel numero di reference frames nei parametri di codifica di x264? Per un video 1080p conforme al livello 4.1 del profilo High, non bisogna mai superare i 4 reference frames, altrimenti la memoria del lettore non basta e si verificano pesanti artefatti in riproduzione.
 
Gennarone ha detto:
Se avete altre cose da chiedere le aggiungo alla lista ;)
Ricordo che possiedo il modello 5300. Noto che se masterizzo un mini Blu-Ray o un AVCHD su DVD+RW, non funziona, mentre su DVD-RW, non ci sono problemi.
Non ho provato, ma mi pare che continui a mancare la compatibilità con i DVD-RAM (ma questo è un problema secondario).

reman37 ha detto:
Una curiosita': questo lettore esegue l'upscaling solo sui DVD o anche su altri formati e fonti?
In toto. Comunque, con alcuni video 4:3 l’immagine lascia le linee nere ai lati destro e sinistro, mentre in alcuni casi è rielaborata a tutto schermo (questo potrebbe dipendere però anche dal TV in uso).
 
Ultima modifica:
Gennarone ha detto:
Hai ragione sull'avanzamento rapido, anche se è possibile avanzare "a salti" usando i tasti freccia "<" e ">". Aggiungo la richiesta alla lista.
QUOTE]

Ottimo suggerimento, non l'avevo colto nei precedenti post, grazie.
 
Per quanto riguarda la lettura dei DVD+RW purtroppo dipende dall'ottica del lettore e non dal firmware. Ho provato il mio 5500 con un Verbatim +RW e funziona normalmente, magari prova ad usare marche migliori e/o dischi nuovi.

Per il discorso dello scaling di sorgenti non in formato 16:9, usando il tasto "full screen" del telecomando si possono selezionare 3 diversi metodi di "riempimento" dello schermo, anche senza bande nere (con un po' di stretching e taglio di alcune parti dell'immagine).
 
ciao a tutti ragazzi scusate se sbaglio la sezione ma come tipo di prodotto è 5500? ottimo? potrei scegliere i fratelli maggiori? SAMSUNG BD-C5900, SAMSUNG BD-C6500. non me ne intendo. devo fare entro domani un regalo a una persona che se ne intende. grazie e ancora scusate
 
connessione lan

ciao ragazzi,
anche io vorrei acquistare questo lettore, ho un solo dubbio,
avendo io a casa una piccolla rete domestica via filo che mi porta la connessione internet in ogni stanza, se collego il lettore alla presa lan posso accedere dal lettore stesso ai file salvati sul mio pc in camera da letto nelle varie cartelle ( logicamento tenondolo acceso ).
vi ringrazio e aspetto i vostri consigli prima di acquistare
Fabio
 
Gennarone ha detto:
Per quanto riguarda la lettura dei DVD+RW purtroppo dipende dall'ottica del lettore e non dal firmware. Ho provato il mio 5500 con un Verbatim +RW e funziona normalmente, magari prova ad usare marche migliori e/o dischi nuovi.
Togliendo il fatto che può dipendere anche dal firmware (vedi i masterizzatori Pioneer che, grazie ai firmware hackati, permettono di masterizzare i DVD-RAM), utilizzo DVD+RW e -RW Verbatim, nuovi.
Continuerò con gli esperimenti.
 
AIUTO PER PROBLEMA CON LETTORE BR SAMSUNG C5500

Gentili utenti, spero di essere nel forum giusto di questo bellissimo sito per chiedere aiuto per un problema stranissimo.
Ho acquistato due giorni fa un lettore BR SAMSUNG C5500 collegandolo via HDMI ad un televisoer HD Ready della Daewood
Ieri sera ho messo un DVD, parte correttamente, si vede benissimo, suoni e musica si sentono meravigliosamente ma… quando parte il film il parlato non si sente (talvolta pianissmo). La colonna sonora continua a sentirsi perfettamente ma le voci no.
Che diavolo succede? Mi potete dare una mano tenendo presente che:
- ho provato anche con altre lingue ma non si sente lo stesso;
- ho provato a mettere un film nato solo in italiano (fra l’altro di 40 anni fa) e si sente perfettamente;
- ho provato a mettere un altro film in italiano e il parlato continua a non sentirsi;
- ho provato a mettere un film a cartoni (L’era glaciale 2) e si sente benissimo la colonna sonora, le imprecazioni e tutto quanto sembra comune alle varie lingue ma il parlato è muto…
- ho provato a cambiare i settaggi nel menu audio (era impostato PCM) ma senza alcun risultato;
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo mistero?
Grazie infinite a tutti.
 
@dafor: Detto così sembra che la colonna sonora non dia problemi, mentre cisono problemi sulla lingua audio , ma deve essere un problema proprio di BR.

A parte il fatto che a me funziona benissimo(ed anche gli altri utenti del forum!) quanto da te descritto sembra essere una cosa davvero eccezionale.
Io nei tuoi panni proverei a fare così.

Con lo stesso DVD, meglio se originale (!) che ti dà questo difetto ...

Hai un'altro TV HDMI? provalo lì (Daewo che io sappia non è proprio il massimo ...). Anche da un amico.
Se anche lì lo fa riportalo dal negoziante visto che hai 7 gg di tempo per i dead on arrival. Insomma te lo cambiano con un'altro (uguale) oppure con altro modello. (Ma per me meglio tenere questo ... se proprio con il Samsung non vuol saperne allora niente!).

In bocca al lupo e facci sapere!

P.S.: Il film nato in italiano di 40 anni fa prob è una conversione che unisce audio + parlato in una sola traccia ...
 
Ultima modifica:
Probabilmente il problema di Dafor è dovuto al fatto che il lettore genera un flusso PCM a 6 canali, mentre il TV legge solo i due canali frontali e così i dialoghi (che sono sul canale centrale) non si sentono. La soluzione dovrebbe essere abilitare il downmixing stereo nel menù (anche se dovrebbe avvenire in automatico, ma probabilmente il TV coreano non implementa i protocolli alla lettera...).
 
qualcuno ha provato le performance di riproduzione del lettore 5500 con lo streaming video dlna via powerline (ad esempio dlink 200mb, dhp-300) ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi torno all'attacco con un bel quesito.
Secondo voi, è possibile fare un copia del file video via streaming, dei miei bluray, da lettore a pc? Se si, quale software consigliereste?
 
Per quanto una cosa del genere sarebbe possibile, perderesti l’audio multicanale. Registreresti semplicemente in stereofonia. Inoltre, se non hai una scheda d’acquisizione video con entrata video HDMI che supporta le protezioni, la qualità dei video sarebbe sicuramente inferiore. Pertanto, il backup dei tuoi Blu-Ray sarebbe solo una brutta copia.
 
Top