[Samsung BD-C5500] Network Blu-Ray Player

Sulla baia costano pochi euro (dall'Inghilterra, basta che cerchi "TOSlink to Coax" e ne trovi a bizzeffe). Ne ho preso uno anche io la settimana scorsa, fra pochi giorni dovrebbe arrivare.
 
bd-c5500

Salve sarei interessato all'acquisto ,ma non son riuscito ha vederlo in funzione .Qualcuno può dirmi come si comporta ( se sforma l'immagine originale )la funzione del tasto"screen fit" che viene pubblicizzata sul sito Samsung anche per questo lettore .
 
Anche mio nipote ha acquistato, tramite IBS, questo Samsung (dietro mio consiglio), ma durante le visioni di "Wanted" e "The Chronichles of Riddick" si sono presentati degli scatti e talvolta anche il blocco della visione.

Attualmente non so se mio nipote ha avuto il tempo per visionare qualche altro disco, ma a parte questo .... qualche consiglio ?

[precog] il firmware è il 1010.4, cioè l'ultima release [/precog]
 
Appena posso do un'occhiata a wanted e ti faccio sapere, solo una domanda, gli scatti e i blocchi sono sempre nello stesso punto?
Saluti.Luca
 
...Chronicles l'avevo già in dvd, quindi ho preso altro.
Ho visto il primo di Matrix, il cav. oscuro (solo l'inizio) la cosa.
Poi il primo di Bourne, nessun problema.
Ieriera col secondo di Bourne ad un certo punto è andato a scatti. Ho tolto il 24Hz ma non voleva saperne, non ripartiva neppure. Forti rumori dal cassetto del disco.
L'ho tolto e rimesso. Nulla: addirittura me l'ha sputato.
Poi ho spento e riacceso (e rimesso ancora il disco). Stavolta tutto bene a 24Hz. Chissà cos'era senzaltro non il troppo calore .. Ho finito il film senza problemi.
ADD: affittati due bluray da BB senza problemi. "Esercito delle dodici scimmie" senza prob. Proverò con il BR che dici!

@Gennarone: solitamente sono alim. stabilizzati (switch) da 5-10V, quindi ti conviene trovare qualcosa di simile con l'adattatore giusto.
Se mi mandi in pvt un msg con la marca giusta evito di fare esperiemnti. Sperando che vendano anche i cavi ottici ...
 
Ultima modifica:
Quoto un utente dal thread del 5300 per una interessante scoperta:

f-a ha detto:

Praticamente ecco come rendere region-free il lettore per la lettura dei DVD:

1) accendere il player senza nessun disco inserito
2) quando appare la scritta "NO DISC" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, bisogna premere in rapida sequenza i tasti del telecomando REPEAT 5 7 5 3 8
3) se il comando viene accettato, nell'angolo in alto a sinistra apparirà il codice regionale "2"
4) ora bisogna premere il tasto 9, aspettare qualche secondo e poi spegnere il player

A questo punto il lettore sarà region free per i DVD. Per verificarlo, provate un disco che non sia regione 2 oppure ripetete i passi 1 e 2 e verificate che compaia il codice regionale 9 che corrisponde a region-free.

Il passaggio critico è il 2. A me ci sono voluti una ventina di tentativi, poi finalmente ci sono riuscito 2 volte di fila e ho verificato che il mio è region 9 ;)
In entrambi i casi in cui ho avuto successo, ho digitato la sequenza 2 volte di fila senza spegnere e riaccendere, e la seconda volta è stata quella buona. Ci vuole pazienza e un po' di fortuna :D
 
Mitico Gennarone!
Adesso manca solo un region free per il Bluray ... e magari qualche FW moddato!

Ho letto nel post che hai segnalato di un italiano (sei tu?) che dice che qualche prodotto sia BD region free!
Se è così non escludo che questo si possa riportare anche su altri apparecchi con procedure simili.

Ma come hanno fatto a trovarlo? "fughe" di notizie dai laboratori Samsung?
Perchè non credo che si possa fare il dump della memoria del processore ED il reverse engeneering!
Altrimenti .. eccomi qui. Sarei anche un progettista FW!
 
Ultima modifica:
Gennarone ha detto:
Quoto un utente dal thread del 5300 per una interessante scoperta:
L’ho fatto col mio 5300, e, dopo che è apparso il numero 2, mi ha chiesto se volevo installare un nuovo firmware:O
Chissà che novità porterà il nuovo firmware?
Il nuovo firmware è il 1012.6 (rilasciato anche per il 5500). Mi ha portato il lettore in Regione 5! Per fortuna è arrivato il tuo trucco!

Noto che nel sito Samsung ora hanno aggiornato le descrizioni dei lettori Blu-Ray. Il mio 5300 non ha più l’HDMI 1.4 ma è diventato 1.3. Il 5500 non ha più informazioni sull’HDMI (naturalmente nella scheda tecnica ci sono).
 
Ultima modifica:
Eccomi qua, anche io ho installato il nuovo firmware ed anche io mi sono ritrovato il lettore settato su regione 5 :eek: Per fortuna ora c'è il trucco :D

Ho fatto un po' di prove ed ho trovato subito due novità importanti:

1) adesso il lettore legge perfettamente file mkv con video MPEG-2 ;) quindi ad esempio si può rippare un DVD intero senza nessuna ricompressione in un singolo file, compresi gli audio multipli.
2) ho ritestato quei file mkv che davano problemi in alcuni punti (mi ero segnato il timecode del punto esatto per ritrovarlo facilmente) e finalmente il problema dei blocchi nei file mkv è del tutto scomparso :p

Ho testato altre cosette, ma non ho trovato altri miglioramenti (ad esempio, non vanno ancora i sottotitoli e gli audio DTS Master/Dolby TrueHD/PCM nei file mkv).

Comunque va bene così, per raggiungere la perfezione c'è tempo :)
 
TheRaptus ha detto:
Ma come hanno fatto a trovarlo? "fughe" di notizie dai laboratori Samsung?

Penso che in realtà sia semplicemente una feature "non ufficiale" che per motivi di licenze Samsung non può rendere pubblica attraverso i canali normali, per cui lo fa attraverso quelli non ufficiali (basta un post anonimo su un qualsiasi forum tecnico e poi ci pensa Internet a diffonderlo;) ).
Per quanto riguarda i blu-ray, a quanto ne so la maggior parte dei dischi in commercio è region-free, per cui il problema praticamente non si pone. Forse la case stanno imparando a non dare troppe noie ai loro clienti per politiche senza senso...
 
Per chi ha approfittato dell'offerta su IBS, volevo sapere, ma il cavo HDMI Belkin quanto è lungo? Ovviamente sarà la versione 1.3, giusto?
Grazie
 
Per quelli che speravano in un aggiornamento per il 3D, ecco una brutta notizia: Samsung ha annunciato l'arrivo del modello BD-C5900, che è del tutto identico al nostro 5500 (estetica compresa) ma in più supporta il 3D.

Ecco un link sul sito spagnolo di Samsung con le foto e le caratteristiche del nuovo lettore:

http://www.samsung.com/es/consumer/av/blu-ray/bluray-players/BD-C5900/XEF/index.idx?pagetype=prd_detail

Il prezzo dovrebbe essere essere di poco superiore al modello attuale 5500. A questo punto si può solo sperare in un hack del firmware (ma penso che sul 5500 l'HDMI sia solo 1.3a e quindi non sia tecnicamente possibile l'upgrade). Sarebbe molto interessante trovare delle foto delle schede madri del 5500 e del 5900 per vedere se ci sono differenze a livello hardware...
 
Mi rispondo da solo :D
Da questa pagina, sempre sul sito spagnolo, sembra che i modelli 5500 e 6900 siano usciti di produzione (se "destacado" in spagnolo significa quello che penso :) ) e siano stati sostituiti entrambi dal 5900 (che però non ha il wi-fi integrato e le uscite analogiche 7.1 come invece ha il 6900).
Dal nome del modello (BD-C5900/XEF contro BD-C5500/XEE) sembrerebbe anche che ci sia una diversa versione dell'hardware (probabilmente il chip di decodifica è stato aggiornato all'HDMI 1.4, per cui è stato eliminato il 6900 che evidentemente montava un chip HDMI esterno).
Comunque per quanto riguarda il supporto del firmware non ci sono problemi, visto che la piattaforma è la stessa per tutti i modelli 2010 e quindi lo sviluppo procede in parallelo per tutti i modelli.
 
Ultima modifica:
@ Gennarone
scusa, ma continuo a non capire il perchè di questo nuovo modello e a così poca distanza dall'uscita del C6900.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il C6900 abbia qualche grosso difetto ingestibile con aggiornamenti software (il che mi darebbe fastidio visto che l'ho appena preso, anche se a buon prezzo). Sto pensando a qualche componente hardware magari... è uscito a marzo se non ricordo male...troppo poco a mio parere per mandarlo già in pensione.
Comunque per il momento mi sto godendo il mio lettore senza aver riscontrato particolari anomalie o surriscaldamenti.
ciao
 
Il mistero si infittisce: ho controllato ed il mio 5500 è già aggiornato alla revisione XEF come si vede dalla targhetta sul retro del lettore (e il mio è stato uno dei primi ad arrivare in Italia, per cui immagino che da noi non siano mai arrivati gli XEE):



Quindi la speranza di un hacking per il 3D non è ancora morta ;)
 
@ Giangi: sono semplici operazioni che riguardano la semplificazione della gamma e la riduzione dei costi. Il 6900 o il 5500 non hanno nessun problema, solo che il mercato richiede lettori 3D economici (allo stesso prezzo di quelli non 3D) e Samsung non si poteva permettere di affrontare il mercato con il solo 6900 (che costava parecchio di più a causa di wi-fi e uscite 7.1).
Per cui ecco il 5900 che costerà fin da subito sotto i 200€ per poi scendere probabilmente fino al di sotto dei 150€ nel corso della sua vita commerciale. Il 5500 viene eliminato perchè ovviamente non ha senso mantenere un modello con lo stesso prezzo del 5900 ma senza 3D.
 
@ Gennarone
comprendo tutte le polite interne di questo mondo, ma siamo a meno di 3 mesi dal lancio di un prodotto...poi a me è comunque andata bene perchè avendo un vecchio impianto 7.1 cercavo un prodotto con le uscite analogiche e in più l'ho pagato come il "nuovo" C5900 grazie ad un buono sconto. Inoltre il wi-fi integrato ti evita costi aggiuntivi con conseguenti problemi di compatibilità da considerare per l'aggiunta di una chiavetta usb... rimango perplesso anche se sul sito italiano non ci sono novità a riguardo e non so se il C6900 è uscito prima in spagna.
ciao :)
 
Top