Esperimenti
Sto eseguendo un po’ di esperimenti. Avendo il BDP-5300, ho a disposizione una sola porta USB. Ho così collegato un Hub da quattro porte. Ci ho collegato una pendrive, un lettore di microSD e un adattatore SATA/IDE-USB. Funziona tutto quanto.
È però sorto un problema con l’adattatore. Ho provato due Hard Disk, uno SATAII e l’altro SATA. Il primo, un Seagate Barracuda da 320 GB è riconosciuto (solo se formattato in NTFS). Non riesco però a far leggere i file multimediali.
L’altro HDD è partizionato. È un Maxtor da 300 GB. Non è riconosciuto se collegato da solo. Se, invece, è collegato tramite l’HUB, mi è riconosciuta una sola pendrive per volta, ma per quanto riguarda alle funzioni BD-Live, mi è permesso di utilizzare sia la microSD sia la pendrive. Nel momento in cui scollego dall’HUB il Maxtor, appaiono le icone delle svariate unità che avevo collegato: una pendrive, una microSD e le due partizioni dell’HDD. Appare anche la richiesta se voglio accettare il riconoscimento delle periferiche. Oramai, però, questo non serve più, giacché l’HDD non c’è più.
Tenendo presente che dai test eseguiti con
Windows Vista,
7 e
Ubuntu, il Maxtor funziona perfettamente, mentre il Seagate no, mi resta da provare a partizionare il Seagate e scoprire se è un problema di partizioni (non posso partizionare il Maxtor, poiché è un’unità che uso per il backup).
Un altro esperimento che mi piacerebbe realizzare, ma che suggerisco a chi ha già la cavetteria. Utilizzate un cavo USB A-A per collegare direttamente PC e lettore Blu-Ray. Se il PC sarà visto nella lista delle periferiche, allora il DLNA non servirà più (e pertanto anche il mio BDP-5300 sarà a posto).
Comunque, ricordate: con un Hub USB potrete tranquillamente aumentare le porte al vostro lettore Blu-Ray. Questo è il modello da me utilizzato:
4 Port USB2 Mini Hub HU-4440p