Provo ad aiutarti. Appena riviste alcune scene (da blu-ray) ed in particolare alla sequenza dal minuto 1:37:15 al minuto 1:37:25 quando Kirk e Spock appena giunti sulla nave aliena corrono su sfondo scuro. Si nota un effetto, certamente voluto, di raggio di luce che attraversa orizzontalmente tutta la scena per più di una volta.
L'ho visto in stanza in penombra con impostazione: Standard, Retroilluminazione a 5, Colore: Caldo1, Contrasto dinamico: OFF
Tutto mi è sembrato perfetto, bilanciato con colori piacevolissimi e con neri profondi che però non affogavano i dettagli (vedi sfondo scuro della nave aliena).
Ho allora provato a rivedere la stessa sequenza impostando prima Contrasto dinamico: ALTO (sempre con impostazione: Standard), poi con impostazione: Dinamica: in entrambi casi diventa INGUARDABILE con il raggio di luce che sfocia in un lampo bluastro su tutto il quadro ed i dettagli completamente affogati perchè troppo chiari o troppo scuri: è un pugno negli occhi, a mio parere si intende...
Non so se ho colto quanto volevi segnalare...

Se vuoi provare tu, con le impostazioni che ho indicato, in stanza non troppo illuminata...