• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung abbandona il mercato dei televisori cinese

I giapponesi hanno distrutto gli americani e gli europei nel mercato audio video, i coreani hanno distrutto i giapponesi negli stessi settori, ora tocca ai cinesi che stanno distruggendo i coreani. Il mercato audio video è cambiato, per prima cosa sono spariti molti tipi di prodotti per evoluzione della tecnologia: videoregistratori, videocamere in primis i lettori bluray sono sulla via del declino (purtroppo) grazie allo streaming, le fotocamere, tranne quelle di altissima gamma, sono state sostituite dai cellulari. Giusto i tv sono rimasti come prodotto ma con la politica introdotta dai coreani a danno dei giapponesi, la battaglia si è spostata dalla qualità di un bene durevole, ad una battaglia sul prezzo di un prodotto usa e getta. E proprio questa politica introdotta da LG e Samsung, sta ora penalizzando le produzioni coreane a favore delle piu economiche cinesi. Se il trend prosegue in questo modo e non vedo motivi perchè la cosa cambi, tra un paio di anni Samsung perderà il trono delle vendite in questo settore e tra 5/6 anni sarà a cedere il settore con joint venture fatte con i cinesi.

Grazie per la news.

Concordo Franco, ma quello che si è perso (è una domanda non una affermazione), è solo la qualità nella produzione o anche il conseguente servizio post vendita?

Come già scritto in precedenza con certi marchi emergenti cinesi di tv, si incontra difficoltà a trovare la manualistica e altri servizi.

Ultima modifica:
Posso risponderti avendo avuto in prima persona lavorato nel settore post vendita, sicuramente da ciò che riscontro da esperienze di amici e conoscenti i cinesi non offrono lo stesso servizio che per anni hanno offerto i brand giapponesi. D'altra parte se si vuole spendere sempre meno i produttori devono tagliare su tutto, quindii minore qualità dei prodotti e minore assistenza post vendita. Vorrei fare notare che poco più di 12 anni fa un TV plasma top di gamma come un 65VT60 Panasonic che al tempo rappresentava uno dei migliori TV sul mercato, costava più di 3000 euro. Oggi un Oled 77" costa la metà, per non parlare di un LCD di taglio simile che si porta a casa a meno di 1000 euro. Ed in questi 12 anni abbiamo anche avuto una discreta inflazione.

caro Franco, purtroppo, e parlo per esperienza diretta, credo che la qualità giapponese (meglio dire qualità generale a prescindere dal marchio) sia oramai scomparsa.
nel 2019 ho acquistato un oled sony (AF9 da 65 pollici) e pochi mesi fa, dopo aver riscontrato un problema (rivelatosi poi sulla scheda madre...), il CAT di zona mi ha risposto che il tv è da buttare perchè non è più possibile fornire il ricambio.
l'esperienza mi ha insegnato che:
1- non mi aspettavo da un tv giapponese, pagato 4k, che si rompesse in 6 anni
2- non mi aspettavo che l'assistenza sony ufficiale non producesse ricambi dopo 6 anni (tra l'altro il tv a dicembre scorso ha ricevuto un ulteriore aggiornamento).
in conclusione non credo valga più la pena investire cifre importanti per la tv anche perchè, come spiegato sopra, non è detto che quando lo fai la risposta di qualità sia pari alla spesa fatta.
un caro saluto a tutti

Il discorso di Franco era un po’ diverso: non ti puoi aspettare qualità della componentistica e del servizio di un tv di 12 anni fa rispetto ad uno moderno che costa molto meno. Da qui a dire che oggi sono tutti uguali ce ne passa

Ciao rooob ben risentito.:)

Quello che trovo strano, qui Franco sarà piu' preciso per il discorso "magazzino" dei CAT ufficiali, è che se carlomas80 che saluto, ci fornisce il modello della Sony, su internet sono certo di trovare il ricambio della mainboard.

Per assurdo finito il periodo di garanzia, è piu' semplice trovare soluzione su laboratorio indipendente.
Concordo sul fatto che al di là della assistenza post vendita non in linea con il prezzo del prodotto, la qualità fornita da brand cinesi non è la stessa.

Ultima modifica:
Oceano60 ti risaluto anche io; ad ogni modo ho trovato su internet il modello di scheda madre corrispondente al Sony KD65-AF9 (l'articolo dovrebbe essere codificato con 1-983-356-11) ma non ho la certezza assoluta in quanto il CAT Campano (che non cito per eventuale sua privacy) non ha mai dato codici ma solo la descrizione generale.
resta comunque l'incognita sia dell'acquisto della scheda madre (nuova ? rigenerata ? è veramente lei quella con la corrispondenza biunivoca del tv?) che del tecnico che dovrebbe poi installarla visto che oggi ce ne sono sempre meno per la politica "non si ripara ma si sostituisce".
a Rooob dico che secondo me la qualità è volutamente scesa per seguire il trend del consumismo dato dai cellulari; si deve cambiare più spesso ! chi lo fa di default ok, chi non lo fa lo si costringe....
per chiudere sul mio quasi defunto tv dico solo che è un vero peccato sia per l'estetica che per l'aspetto funzionale poiché vista l'assenza dei piedini (il modello è tipo portafoto per intenderci) mi evitava rotture di c@àklkni di mia moglie....
ciao

Per l'effettiva compatibilità della mainboard del Sony KD65-AF9 al part number 1-983-356-11 e rispettiva revisione, puoi provare su PLC Forum sono molto preparati, ti lascio discussione sulla community Sony, seleziona la scritta verde:

A questo punto dopo il richiamo di angelone mi astengo di rispondere, casomai vorreste continuare il discorso ricambi, potete aprire una discussione nella sezione tv 4k.