SAMSUNG 65Q9FN è al momento il migliore 65" LCD?

Domani sera mi consegnaranno il televisore in quanto estratto per una campagna di test del prodotto cui avevo aderito a fine maggio. Dovrò provarlo per 5 settimane dando riscontri ed info circa il funzionamento; a termine del test potrò decidere se restituirlo o saldarlo a prezzo decisamente scontato.

Attualmente utilizzo un Sony 55HX855 e sono molto curioso di valutarne le differenze sia su materiale in 4K che su materiale SD sul quale il sony lavora davvero bene.

Chi avesse gia il televisore (anche in versione 55) come ha settato le impostazioni per cinema/sport/gioco?

https://tech4u.it/20109-samsung-qled-q9fn-da-55-pollici-anteprima-con-misure/

Anche qua riscontrano questo problema:

Ad onor del vero, un difetto lo abbiamo riscontrato nel funzionamento del local-dimming: quando il quadro presenta un alternarsi di mix chiaro / scuro, sembra quasi che l’elettronica non sappia cosa privilegiare (il picco HDR o le bassi luci?) e comincia ad apparire un fastidioso effetto “pulsante”. Lo si nota in particolare in un ambiente serale buio, mentre con un po’ di luce, l’effetto è decisamente meno percepibile.

Chi lo possiede lo ha notato ? Possibile possa risolversi con un aggiornamento ?

Ultima modifica:
Ricevuto ieri. Pannello perfetto, fatti i vari test e non ha ne clouding ne V. bandig. Non ho avuto molto tempo per testarlo. Ho solo notato che tramite Plex/universal media server non legge molti dei file AVI della mia collezione. Ho letto che i televisori samsung 2018 non supportano codec divx e dts, devo per forza passare tramite ps4. Chi ne è in possesso ha riscontrato lo stesso problema? Ha risolto in qualche modo (mi secca tener accesi 2 apparecchi quando ne basterebbe uno).

Ricevuto ieri. Pannello perfetto, fatti i vari test e non ha ne clouding ne V. bandig. Non ho avuto molto tempo per testarlo. Ho solo notato che tramite Plex/universal media server non legge molti dei file AVI della mia collezione. Ho letto che i televisori samsung 2018 non supportano codec divx e dts, devo per forza passare tramite ps4. Chi ne è i..........[CUT]

...bene, mi raccomando, facci una piccola review, per me soprattutto in relazione al HX855 che ho come riferimento....grazie in anticipo

...bene, mi raccomando, facci una piccola review, per me soprattutto in relazione al HX855 che ho come riferimento....grazie in anticipo

Do una breve opinione dopo un paio di giorni di utilizzo, preciso che non sono un tecnico ma un normale utilizzatore quindi prendete quanto scritto come una pura opionione personale e nulla più.

Mi sto trovando molto bene, le immagini in 4k sono davvero qualcosa di eccezionale ed il pannello non è difficile da settare (a differenza del mio vecchio sony che ha 4000 parametri diversi su cui lavorare), il nero è davvero di buon livello. L'ho testata in vari modi per verificare la presenza di clouding e banding e bad pixel ma mi pare perfetto (il io vecchio sony ha sempre avuto un lievissimo (quasi impercettibile) accenno di banding). Ovvio che tutto varia in funzione di cosa gli si dia da "mangiare".

Coi segnali in SD fa un buon lavoro ma con dei limiti dovuti al fatto che l'immagine viene lavorata dal processore. I canali tv in HD si vedono bene, come bene si vedono SKY e mediaset (ho mediaset con sky sport su digitale in prova) Se provi a guardare i canali TV non hd alcuni risultano inguardabili (vedi RAI).

Mi secca il fatto che non legga codec DIVX e DTS ma no letto che non dipende dal televisore in se ma quanto dal fatto che Samsung abbia bloccato la lettura di questi codec sui modelli 2018. Se leggo qualche file da PC deve essere in formato MKV, gli avi li rifiuta e devo farli passare tramite playstation.

L'audio direi buono, ed ottimo l'imput LAG (utilizzo ps4 e giochi FPS solo online)

Adesso lo testo per bene poi decido cosa fare, i limiti per quanto mi riguarda restano solo legati al materiale che viene visto ad oggi in casa nostra, per il quale forse non è necessario un televisore di questo tipo ma basta quello che avevamo prima (sony hx855) motivo per cui non si giustificherebbe la spesa, in quel caso .... procederò al reso

PS; in caso decidessi di tenerlo lo appenderei al muro, qualcuno mi può consigliere qualche staffa per questo modello in particolare?

Ultima modifica da un moderatore:
Sono molto interessato anch’io sulla tv.
Ho visto che con lo sconto di sky e il rimborso di Samsung potrei portare a casa il 55 q9fn a 1600€.
Sono un po’ indeciso se ne vale la pena o no. Troppi pareri contrastanti.
Personalmente sono tentato....voi cosa mi consigliate di fare?