Samsung 55NU8000 - riflessioni post acquisto / consigli sui settings

Per quanto mi riguarda pur mettendo al minimo il local dimming ,pur diminuendo rimane abbastanza evidente il blooming con filmati in hdr.mentre sempre in hdr ,l'ottimizzazione contrasto aumenta luminosità e contrasto ,parlo del 49. A quanto pare il 55 non soffre di questi problemi perche nessuno li ha evidenziati
 
Hai fatto tutto quello che consigliavo di NON fare :rolleyes: , l'ottimizzazione contrasto andrebbe spenta visto che altera l'immagine originaria, l'attenuazione locale è il local dimming, col NU8000 è consigliabile impostarla al minimo per evitare blooming con singoli oggetti chiari su sfondo scuro, "vista pulita digitale" è il male, ti ..........[CUT]

Mi piace il confronto però certe cose evitale.
In genere certi artifizi tipo vista pulita lo imposto per segnali non in 4k visto come ad esempio il dgt visto che la qualità è scarsa.

Rting fa delle calibrazione su misura per il 55nu8000, quindi una direttiva uno cerca di seguirla

Poi ho postato 3 foto, la prima con i settaggi miei, la seconda con i settaggi tuoi, la terza con i settaggi specifici di rtings per il 55nu8000.
Quale ritieni piu6 fedele delle tre? Ovviamente limitatamente a quella immagine.
 
Mi piace il confronto però certe cose evitale. (...)
certi artifizi tipo vista pulita lo imposto per segnali non in 4k(...)
Poi ho postato 3 foto, la prima con i settaggi miei, la seconda con i settaggi tuoi, la terza con i settaggi specifici di rtings per il 55nu8000.
Quale ritieni piu6 fedele delle tre?

Evidentemente parliamo lingue diverse, come si fa a ritenere quale sia la più fedele delle tre immagini? E' impossibile, visto che a) si tratta di foto vista tramite un monitor b) i nostri occhi non sono un colorimetro c) manca un'immagine di riferimento (la stessa foto stampata da poter confrontare con le tre e da usare come se fosse un ColorChecker). Uno potrebbe dire che è più "fedele" una qualsiasi delle tre, ma non potrà mai esserne sicuro in assenza di misurazioni di partenza, visto che l'immagine prodotta potrebbe essere stata concepita fin dall'inizio della sua esistenza con un certo tipo di saturazione per dare un certo tipo di effetto, eccetera, eccetera... ma rischiamo di andare fuori tema. Continuo a dirti che ti sbagli nell'impostare certi parametri e nel copiare i dati di calibrazione di altri, se per te va bene fai pure ma non venire a dire in un forum come questo che ciò che fai è da un punto di vista meramente tecnico corretto, perché non lo è.

Un'ultima cosa:

VISTA PULITA DIGITALE la tengo sempre attiva

Be', deciditi, o è sempre attiva o solo con fonti che non siano 4K, in ogni caso IMHO è un controllo che altera troppo l'immagine e se uno proprio vuole attivarlo dovrebbe farlo solo con fonti a definizione standard, come consigliato da più parti.
 
Ultima modifica:
Evidentemente parliamo lingue diverse, come si fa a ritenere quale sia la più fedele delle tre immagini? E' impossibile, visto che a) si tratta di foto vista tramite un monitor b) i nostri occhi non sono un colorimetro c) manca un'immagine di riferimento (la stessa foto stampata da poter confrontare con le tre e da usare come se fosse un [UR..........[CUT]

ok, allora diciamo che per me ti stai agitando troppo..e persone come te non mi piacciono per niente. ti stai mostrando troppo arrogante e saccente e sopratutto offensivo.

non ti starò più a replicare se non per dirti che se esperti (quelli veri) di rtings danno una calibrazione con tanto di chiarimenti e consigli da prendere come spunto mi fido di loro e non di uno che viene qui sul forum ad atteggiarsi come tale consigliando solo impostazioni che alla fine non portano a nulla di così tecnico come vuole far credere.

Le cose che dici le sappiamo tutte, ma se uno ha ESPERIENZA riesce a capire quale si avvicina di più al giusto pur rimanendo ferme le precisazione che hai detto.
Oltre e cosa molto importante non ho mai avuto la presunzione(a differenza tua) di affermare che quello che dico io è tecnicamente giusto.

Chiuso l'off topic, SCUSANDOMI con la community, per chi la volesse leggere ecco il settings di rtings : clicca qui

Traggo le mie conclusioni sulle impostazioni:
Per sorgenti non in 4k nativi:
-dando per scontato il limite della tecnologia Led di questo tv, effetti blooming clouding si possono ridurre solo se si abbassano troppo certi parametri come :retroilluminazione, luminosità, attenuazione locale, ottimizzazione contrasto, ma per quanto si attenui rimane sempre un pizzico ; quindi le immagini per i miei gusti risultano troppo smorte, poco luminose e poco contrastate...con neri poco profondi

-elettronica: l'elettronica come si sa crea artifici nelle immagini, quindi io la uso (come indicato anche nei consigli del tv per ogni singola impostazione) solo per immagini SD o anche HD del digitale terrestre non essendo granchè. Mi riferisco a vista pulita digitale e automotion plus (effetto soap opera)

Riporto i miei settaggi che sono una via di mezzo che a me piace tra limitazione difetti e colori e neri più vivaci
Modalità immagine Naturale
retroill. 35
luminosità 0
contrasto 50
Nitidezza 0
colore 28
tinta 0

Vista pulita digitale: Auto

Auto motion plus : Auto ... in caso di sfarfallii del programma che vedo se presenti la disattivo mettendo Personalizzato e impsotando 0 ad entrambi i valori

Attenuazione locale : standard
Ottimizzazione contrasto: Alto
Modalità film: spento
Toni colore : Standard

Per le sorgenti in 4k nativi disattivo l'elettronica.

Per ultimo ho verificato questo impostazioni con alcuni film in 4k hdr e mi danno un impatto visivo profondo, intenso e spettacolari.

Con questo ho finito la mia discussione sulle impostazioni, mi limiterò a leggere le vostre esperienze.

Un saluto a tutta la community e in particolare ai possessori di questo Smart tv che nel rapporto qualità prezzo (io pagato 599 €) sicuramente è tra i migliori.
 
Ultima modifica:
OK, se ti fa piacere dirò che è colpa mia, non riesco a farmi capire, ma copiare i valori relativi a bilanciamento del bianco e colorimetria è una cretinata, non sono io che mi ci sono fissato su questa cosa, è così TECNICAMENTE, se poi non lo capisci è un limite mio che non riesco a esprimermi bene o tuo che sei un fan del "mi piace così e faccio a modo mio". Io ho sempre cercato di dare tutti i riferimenti del caso quando consiglio qualcosa che vada oltre le preferenze personali su questo sito, se sembro saccente e arrogante me ne scuso con tutti, vorrà dire che comincerò a farmi i fatti miei e lascerò campo libero sul forum a chi regola le cose ad minchiam.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!
Uso questa tv con xbox one x, in modalità gioco automatica.
Il dubbio che mi è sorto al quale spero possiate aiutarmi è durante l'utilizzo non gaming.
Ad esempio, tramite xbox uso netflix, hdd esterno per film/serie tv e now tv e dazn per le partite di calcio. Prima di mettermi a trafficare con le impostazioni mi chiedevo se avesse senso avere la modalità gioco automatica in queste situazioni, o se devo ogni volta modificare qualcosa in base all'utilizzo...
Grazie in anticipo e buona domenica a tutti
 
Noto con piacere che questa tv ha preso piede nel forum e secondo me lo merita. Comunque ora che siamo di più magari potete dirmi la vostra per questi dubbi che ho scritto qualche pagina fa! Soprattutto da parte di @Nex77 :D

Metalgta; ha detto:
1- Inizio a sentire da oggi gli scricchiolii che dicevano su rtings. TV appesa a una parete attrezzata ma a basso volume sono un po' fastidiosi perché ce n'è 1 ogni 8 secondi più o meno, sembra molto scandito

https://youtu.be/LGsPQYaQK3Q

Edit: ora sembra sparito, mah

Ma solo io ho questo problema?

2- E poi l'altra cosa che forse è normale ma meglio togliersi il dubbio: com'è che per esempio da app YouTube i colori mi sembrano molto più saturi e profondi e invece quando uso l'app di YouTube ma da Mi Box 3 (settato a 4k 60hz 10 bit 4:2:0) sembrano più slavati? Può centrare la profondità colore a 10 bit o crominaza che essendo nativa da App della TV senza passare da HDMI, me li fa vedere così questi colori? Lo stesso chiaramente è per Netflix e tutte le altre app.
 
Sul ticchettio (non ho modo di verificare ora perché non è mia, magari chiedo al proprietario), prova a leggere questa discussione su rtings, si ipotizza l'inizializzazione di qualche componente, piuttosto che l'espansione della plastica dovuta al calore.

Sul punto 2, forse è dovuto alle impostazioni del box in generale o proprio all'app del Mi Box 3 che "fa qualcosa" ai colori.
 
Noto con piacere che questa tv ha preso piede nel forum e secondo me lo merita. Comunque ora che siamo di più magari potete dirmi la vostra per questi dubbi che ho scritto qualche pagina fa! Soprattutto da parte di @Nex77 :D

guarda, io sento uno scricchiolio ogni tanto, ma a intervalli del tutto casuali che possono anche essere di ore, mentre quando ho provato il 4k con sky si fanno più regolari (1 ogni 10/15secondi) per poi andare a diminuire col tempo e scomparire..
 
Ho provato i settaggi Film consigliati nella discussione.
Devo dire ottimi, ma quando guardo un evento sportivo, sembra tutto un pò scuro.
Come posso intervenire senza toccare la luminosità che mi altererebbe (credo) i neri?
 
Per Metalgta: perché la mibox non ha una qualità eccelsa, io l'ho restituita proprio per il tuo stesso problema, la tv stick amazon o l'applicazione nautica della tv hanno più qualità.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, come cavolo funziona il comando vocale?
Mi dice sempre che non può rispondere a quel comando...ovvero il comando vocale. :)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, come cavolo funziona il comando vocale?
Mi dice sempre che non può rispondere a quel comando...ovvero il comando vocale. :)

devi essere connesso alla rete innanzitutto..
poi tieni premuto il tasto micrcofono sul telecomando
senti un bip dalla tv con una luce luminosa in basso a le contro del tv
dici ad esempio 501 e lui ti mette il canale
 
Top