Evidentemente parliamo lingue diverse, come si fa a ritenere quale sia la più fedele delle tre immagini? E' impossibile, visto che a) si tratta di foto vista tramite un monitor b) i nostri occhi non sono un colorimetro c) manca un'immagine di riferimento (la stessa foto stampata da poter confrontare con le tre e da usare come se fosse un [UR..........[CUT]
ok, allora diciamo che per me ti stai agitando troppo..e persone come te non mi piacciono per niente. ti stai mostrando troppo arrogante e saccente e sopratutto offensivo.
non ti starò più a replicare se non per dirti che se esperti (quelli veri) di rtings danno una calibrazione con tanto di chiarimenti e consigli da prendere come spunto mi fido di loro e non di uno che viene qui sul forum ad atteggiarsi come tale consigliando solo impostazioni che alla fine non portano a nulla di così tecnico come vuole far credere.
Le cose che dici le sappiamo tutte, ma se uno ha ESPERIENZA riesce a capire quale si avvicina di più al giusto pur rimanendo ferme le precisazione che hai detto.
Oltre e cosa molto importante non ho mai avuto la presunzione(a differenza tua) di affermare che quello che dico io è tecnicamente giusto.
Chiuso l'off topic, SCUSANDOMI con la community, per chi la volesse leggere ecco il settings di rtings :
clicca qui
Traggo le mie conclusioni sulle impostazioni:
Per sorgenti non in 4k nativi:
-dando per scontato il limite della tecnologia Led di questo tv, effetti blooming clouding si possono ridurre solo se si abbassano troppo certi parametri come :retroilluminazione, luminosità, attenuazione locale, ottimizzazione contrasto, ma per quanto si attenui rimane sempre un pizzico ; quindi le immagini per i miei gusti risultano troppo smorte, poco luminose e poco contrastate...con neri poco profondi
-elettronica: l'elettronica come si sa crea artifici nelle immagini, quindi io la uso (come indicato anche nei consigli del tv per ogni singola impostazione) solo per immagini SD o anche HD del digitale terrestre non essendo granchè. Mi riferisco a vista pulita digitale e automotion plus (effetto soap opera)
Riporto i miei settaggi che sono una via di mezzo che a me piace tra limitazione difetti e colori e neri più vivaci
Modalità immagine Naturale
retroill. 35
luminosità 0
contrasto 50
Nitidezza 0
colore 28
tinta 0
Vista pulita digitale: Auto
Auto motion plus : Auto ... in caso di sfarfallii del programma che vedo se presenti la disattivo mettendo Personalizzato e impsotando 0 ad entrambi i valori
Attenuazione locale : standard
Ottimizzazione contrasto: Alto
Modalità film: spento
Toni colore : Standard
Per le sorgenti in 4k nativi disattivo l'elettronica.
Per ultimo ho verificato questo impostazioni con alcuni film in 4k hdr e mi danno un impatto visivo profondo, intenso e spettacolari.
Con questo ho finito la mia discussione sulle impostazioni, mi limiterò a leggere le vostre esperienze.
Un saluto a tutta la community e in particolare ai possessori di questo Smart tv che nel rapporto qualità prezzo (io pagato 599 €) sicuramente è tra i migliori.