Samsung 55NU8000 - riflessioni post acquisto / consigli sui settings

ciao a tutti, ho da poco acquistato il 55 pollici e impostando i valori consigliati da Rtings si vede scurissimo, non mi piace per niente. Avete qualche settaggio alternativo per avere un po piu di colore, un po piu di luminosita? Uso la tv principalmente con contenuti Hd dei canali sky. grazie

Immagine: Film
Retro: 20
Lumi: 0
Contrasto: 45
Nitidezza: 0
Colore: 25
Tinta: 0
Vista pulita: disattivato
Imp. Auto motion: disattivato
Attenuazione: basso
Ottimizzazione contr.: disattivato
Mod. hDR+: disattivato
Mod. Film: disattivato
Toni colore: caldo2
Gamma: bt 1886
-bt.1886: +2
Solo mod. RGB: disattivato
Imp. Spazio Colore: Auto

i miei....

Immagine: Standard
Retro: 25
Lumi: -1
Contrasto: 50
Nitidezza: 15
Colore: 25
Tinta: 0
Vista pulita: disattivato
Imp. Auto motion: disattivato
Attenuazione: basso
Ottimizzazione contr.: disattivato
Mod. hDR+: disattivato
Mod. Film: disattivato
Toni colore: Standard
Gamma: bt 1886
-bt.1886: 0
Solo mod. RGB: disattivato
Imp. Spazio Colore: Nativa

Ultima modifica:
qualche buona anima pia che ha comprato un telecomando compatibile tradizionale per questa tv, mi darebbe link in privato? (meglio amazon o ebay) grazie

Telecomando One For All dedicato TV Samsung. Sull’Amazzone a 17,25€.
Comprato da Euronics a 15€.
Credo si trovi un po’ dappertutto.

Ottimo, stasera provo. Ssecondo me quelli di Rtings hanno bevuto, usando i loro settaggi, vedo i film troppo scuri.
Infatti,non sei l'unico a lamentare la mancata soddisfazione dei settings di Rtings.
Per il fenomeno del clouding il video mi fa venire qualche sospetto perchè attivando su basso il local dimming scompare quel fastidioso effetto clouding come se si stesse comportando da Full Led e non da Edge.
Ti ringrazio della prova,sicurissimo che può servire anche a qualcun altro ;)

Rting, tra l'altro, aveva messo a paragone contemporaneamente il nu8000, il q6fn e il ks8000 (mi pare). Nel video si vedeva benissimo che l'ultimo era troppo scuro, addirittura sullo sfondo di un picchiaduro, il ks8000 sbagliava completamente lo sfondo, non si vedeva proprio. E indovina quale consigliava?

Purtroppo,ed è una cosa risaputa,questi televisori con pannello Edge sono afflitti da clouding ma il problema è che si può incappare in quello “sfigato” in cui il fenomeno risulta piuttosto evidente.(ho letto di qualcuno è riuscito a farselo sostituire perchè nelle immagini a bassa luminosità il clouding era ben accentuato tanto da infastidire la visione).
Se lo si acquista in una catena commerciale figuriamoci se lo si fa provare per assicurarsi che tale effetto non inficia molto la qualità dell’ immagine...
In definitiva un terno al lotto :rolleyes:

Ultima modifica:
Purtroppo,ed è una cosa risaputa,questi televisori con pannello Edge sono afflitti da clouding ma il problema è che si può incappare in quello “sfigato” in cui il fenomeno risulta piuttosto evidente.(ho letto di qualcuno è riuscito a farselo sostituire perchè nelle immagini a bassa luminosità il clouding era ben accentuato tanto da infa..........[CUT]

Perfettamente d'accordo con te ma ad esempio mio padre, possessore di un 65NU8000 non ha il minimo accenno di clouding. Infatti anche io mi sono molto meravigliato! C'è però una presenza, minima devo ammetterlo, di vertical banding ma nulla di intollerabile.

Perfettamente d'accordo con te ma ad esempio mio padre, possessore di un 65NU8000 non ha il minimo accenno di clouding. Infatti anche io mi sono molto meravigliato! C'è però una presenza, minima devo ammetterlo, di vertical banding ma nulla di intollerabile.

Anche sul mio, niente clouding, ma un leggerissimo vertical bending notabile solo da posizione laterale e quando si guarda il calcio.

Anche sul mio, niente clouding, ma un leggerissimo vertical bending notabile solo da posizione laterale e quando si guarda il calcio.

VB che secondo me è figlio proprio della retroilluminazione edge posta sul bordo inferiore. Samsung da questo punto di vista ha lavorato meglio sulla serie NU che su quella QLED a mio modesto parere.