Samsung 50QN90A differenze con QN95

Damm

New member
Ciao a tutti, volevo acquistare questa TV ( anche se amo OLED) che tra bonus rottamazione e cashback la porterei a casa a 729 il che mi sembra un ottimo prezzo. Non sono un nerd nel campo quindi non volevo spendere molto

il 50" ha il pannello VA ( rispetto IPS dei modelli superiori). Su internet trovo solo recensioni del 55" cons chermo IPS.
Avendo un pannello VA è possibile paraganarlo al QN95? ( box ed audio sono diversi). Ma tutte le altre caratteristiche sono uguali? Come efetto blooming è migliore sul 50" VA rispetto al 55IPS?
Il QN95 ha l'ultra wid angle, superiore al QN90. Essendo il 50" VA ha lo stesso angole del QN90 55 o simnile al QN95?
Altre differenze tecnihe di gestione SW?
Grazie e scusate per le domande
 
Forse ti stai sbagliando con il Q80A (che è ips per i tagli da 55 in su) rispetto al QN90A (che è identico al QN95A se non per il box esterno e un numero inferiore di HDMI 2.1). Il Q80A è analogo ai tv del 2020 e non è miniled come i modelli superiori del 2021
 
Ho letto su alcuni siti (tipo pixeltv) che la serie QN90A ha modelli IPS per 55-65-75 , mentre per formato 50 e 85 il pannello è VA
 
Penso ti stia sbagliando (o stanno sbagliando quei siti). Il Q80A ed il QN85A hanno dei pannelli ADS(ovvero IPS), non il modello di punta QN90A (il QN95A in America neanche lo vendono)
 
Diciamo che sono stato attratto dalle promozioni che alla fine lo pago 729.
Speriamo che molto produttori adottino questo formato essendo "gratuito"
Cmq sul sito Samsung la chat virtuale mi conferma che tutti modelli QN90A hanno display VA. Non capisco a questo punto chi fa le recensioni tecniche cosa dice .. bha..
 
Ultima modifica:
Vincente conferma che il QN90A ha un VA senza Wide Viewing Angle. A differenza del modello americano non ha anche super filtro antiriflesso . Per il resto è uguale.

Oggi ero a MW e, come sapete è difficile con tutta quella luce fare verifiche dell'angolo di visone. Ma nei QN90A si notava chiaramente che era un VA.
 
Mi domando come mai i display 50" manca sempre qlcosa rispetto ai formati 55 ed oltre ... E si che il modello è lo stesso...
Meno audio( ci sta e più stretto) ma il display dovrebbe essere uguale in tutte la caratteristiche. Anche Sony ha la serie da 50" con meno "funzioni".
 
Sul sito Samsung la versione da 50 nelle specifiche è indicato il Wide view angle. Unica differenza con il 55 è audio
 
Vincente conferma che il QN90A ha un VA senza Wide Viewing Angle. A differenza del modello americano non ha anche super filtro antiriflesso . Per il resto è uguale.

Mi quoto per precisare che il 50QN90A è sicuramente un VA; come da discussione da altra parte su questo forum, ora ho il forte dubbio che solo il 50 sia Va , gli altri ADS
 
Non parliamo del modello americano vero??
Guarda, non ci capisco piu' niente! Vincent nel confronto tra le serie QN9X europeee, 95, 9X, 90, affermava che erano tutti VA e che al 90 manca solo il filtro antiriflesso e aveva una sola HDMI 2.1 ( mi pare, vado a memoria sono passati alcuni mesi).
In sudamerica i 90 sono tutti ADS; su AVForum - un mese fa mi pare- un utente italiano chiedeva conferma se tutti i 90 europei da 55' erano ADS come il suo appena ricevuto e ha avuto risposta affermativa e che oramai era assodato da mesi. Uguale per un utente australiano.
Su una tabella tedesca - vista ieri e che non riesco piu' a reperire online- confermava che in europa i 50 sono VA e le altre taglie potrebbero essere sia VA che ADS.
Spero di essere smentito, non è che il 90 con ADS non sia un'eccezionale led per qualsiasi famiglia ma, per noi, questo diventerebbe un minus.

Della Chat Samsung, non mi fiderei. Dubito che siano degli esperti; è gente che deve dare un supporto alla clientela e spesso non scendono nei particolari.
E' pure comprensibile, dubito che in Samsung Italia, parlo della sezione commerciale, sia cosi' dentro a tutti i modelli che propongono. Oramai nei siti le specifiche sono abbastanza superficiali e puntano piu' alla parte descrittiva sottolineando le qualita'.
Non è una critica a samsung, sony , lg e altre marche sono simili.
 
Onestamente anche io ci capisco poco. su alcune recensioni italiane parlavano del modello 50 ed 85 " con pannelli VA. Gli altri ADS.

Io ho optato per questo TV ( 50QN90A) in quanto era in promozione ed avevo alcuni sconti, in più con promozione Samsung ( sperando che rimborsi :) )lo pagherei solo 600 euro.
Nel complesso il TV non è male e si vede bene , ma se dovevo spendere 1000 e passa euro avrei optato per OLED.
 
Top