Samsung 50 ps 6900

ho appoggiato l'orecchio dietro al pannello di un c6900...muto
un 50g20 invece ronzava fortissimo non sto esagerando..nonostante i vari tv accesi era davvero forte...un esemplare così lo avrei riportato indietro....quindi finchè ronza poco va tutto bene;)
 
Kralin ha detto:
io le ho provate e si vede tutto giallo con quelle impostazioni...

Possibile che ci sia tutta questa differenza fra uno schermo e l'altro?:eek:
Il mio di default era tutto blu

Konan ha detto:
io le ho provate e per ora non sono malissimo...cmq attendo ancora fiducioso le tue definitive!:D :cool: ;)

Kralin stai preparando delle regolazioni??? .......posta ;)
 
ho scaricato regolo da dday,
domattina lo provo e vi posto, ma sono cmq regolazioni occhiometriche e riferite al MIO gusto.

per dire nelle impostazioni del c7000 c'è scritto di usare caldo2, che per me è una cosa fuori dal mondo. navigo tra il normale e il caldo 1. poi magari a qualcuno piace il tutto un pò più giallino...
 
Concordo con te Kralin per il caldo 2
però quando ho fatto il setting con regolo, i risultati non si potevano guardare :(
Speriamo Tu abbia successo :)
Attendo con ansia
Ciao
 
eh speriamo...
tu cmq non attenerti alla regola alle indicazioni.
io ci regolai l'LCD e secondo le istruzioni veniva una schifezza, poco luminoso, e con colori smorti. poi però usandolo con un minimo di sapienza, sono riuscito ad ottenere un risultato cmq migliore di quello che avevo prima, e sono riuscito addirituttra a vedere qualche tono di grigio nelle obre, che prima mi venivano completamente nere.

qui secondo me i parametri principali su cui giocare sono la
- luce cella
- gamma
- contrasto
- saturazione

combinandole opportunamente dovrebbe venir fuori qualcosa di molto buono. chiaro che la curba di bilanciamento del bianco a 10 punti non riuscirò a farla, e sinceramente dubito che noterei la differenza. il bianco mi sembra abbastanza bianco già così, il resto son finezze che mentre mi guardo un film di solito non noto ;)
 
dunque ragazzuoli, ho provato con il regolo ma sinceramente, c'era poco da regolare in quel modo, serve qualche strumento serio...
cmq questi sono i risultati, ottenuti facendo leggere il regolo HD al TVIX (le cui regolazioni video sono state disabilitate).

Contrasto: 100
Luminosità: 55-57
Nitidezza: 25-27
gamma +1
modalità: film
temperatura colore: Normale (in alcuni film caldo1)

TUTTI gli altri filtri e regolazioni su OFF o al valore minimo.
poi veniamo alla nota dolente: il cinema smooth, il 3D e la sala scura.
per me non c'è UNA regolazione che va bene sempre, quindi ci sono dei minimi aggiustamenti da fare a seconda della situazione:

sala illuminata:
luce cella: 20

sala illuminata con 24p:
luce cella: 20
Cinema smooth: ATTIVO

sala scura:
luce cella 16-18 (per non rimanere abbagliati su immagini luminose)
sala scura con 24p:
luce cella: 16-18
Cinema smooth: DISATTIVO (qui è molto soggettiva)

per contenuti 3D:
Luce Cella: 20
Motion Judder Controller: ATTIVO (molto importante!)

ho anche fatto delle foto per dare un idea a chi non ce l'ha di quanto è importante questo innalzamento del nero con il cinema smooth, appena riesco ad ordinarle le posto.

per il resto con regolo non si può fare di meglio, queste regolazioni sono molto vicine allo standard di fabbrica. tra l'altro sulle alte luci è molto molto difficile vedere le barre meno luminose, e li entra in gioco il vostro occhio, perchè potete regolare il TV alla perfezione con qualunque strumento, ma poi il vostro occhio vede cose diverse a seconda della luce ambientale, e non ci si può far niente... in stanza scura, quelle bande meno chiare non c'è modo di vederle, con la luce nell'ambiente iniziano a intravedersi. gli occhi hanno una loro fisiologia, e c'è poco da fare molte cose rimangono soggettive. avete mai fatto caso al fatto che di notte se guardate il cielo stellato vedete alcune stelle solo se non le fissate direttamente, e se girate gli occhi per guardarle scompaiono? vi evito la spiegazione... allo stesso modo se siete a 2m dal TV e fissate il centro dell'immagine i bordi neri possono apparire un pò più chiari in stanza scura. ma qui si va veramente nel paranoico, quindi arrivati ad un qualcosa di soddisfacente io direi di iniziare a pensare al contenuto e non ai parametri tecnici.
cmq ho visto che sul thread del c7000 sono uscite fuori altre regolazioni, che può valer la pena di provare.
io sono estremamente soddisfatto anche così ;)
 
ciao kralin....per quanto riguarda le impostazioni del bilanciamento del bianco i colori giallo, ciano, magneta....etc non hai toccato nulla? le hai lasciate nella modalità di default che imposta il tv?
 
si, perchè non ho la possibilità di cambiarli...
ho fatto il test di regolo con il filtro blue e le bande erano esattamente identiche già con le impostazioni di fabbrica.
per quelle si può provare con le impostazioni del c7000
 
CS o non CS, questo è il problema...

allora vi posto i risultati delle foto fatte questa mattina.non sono molto soddisfatto, ma spero possano aiutare qualcuno a capire che il "problema" del Cinema smooth che alza il nero è importante fino ad un certo punto.

Il fattore limitante delle foto è che la gamma dinamica del TV supera quella del sensore della mia piccola reflex, cioè il nero più basso del TV e il bianco più alto del TV sono entrambi fuori dai valori che la macchina riesca a registrare con una singola foto.
io ho cercato di rendere l'immagine il più realistica possibile, ma si mangia sia il nero nerissimo (che servirebbe in realtà per valutare il CS) che il bianco altissimo.
esempio, nella vasca da bagno a destra del TV si vede chiaramente anche l'intero, se voi vedete un ellisse bianca, non state vedendo correttamente.
stessa cosa per la luminosità delle bande nere sul TV che è infima, ma cmq dovrebbe essere al limite della visibilità. la resa dipende anche dal vostro monitor....

detto questo, per quello che possono valere, dopo questo lungo preambolo ecco le foto in varie condizioni:

- luce cella: 17
- CS : ATTIVO
- luminosità ambientale: scura


- luce cella: 17
- CS : DISATTIVO
- luminosità ambientale: scura



- luce cella: 20
- CS : DISATTIVO
- luminosità ambientale: scura


- luce cella: 20
- CS : ATTIVO
- luminosità ambientale: moderata



- luce cella: 20
- CS : DISATTIVO
- luminosità ambientale: moderata


non so quanto rendano l'idea, ma in sintesi il risultato è che con la stanza scura si può notare un debole incremento del livello del nero, cosa che si fa molta più fatica a notare con una luminosità ambientale anche moderata.
se c'è il sole e riuscite a vedere la differenza, siete un caso oculistico da studiare, beati voi!!

personalmente dopo vari cambiamenti di idea, il CS lo tengo attivo, quasi sempre, tranne quando guardo con stanza scura film dalle tonalità particolarmente cupe.

per simulare l'effetto della pupilla che si chiude con la presenza di luminosità ho fatto due foto con apertura del diaframma diversa:

- luce cella: 20
- CS : ATTIVO
- luminosità ambientale: moderata
- F:2.9 ---> in teoria corrispondente a pupilla più dilatata


- luce cella: 20
- CS : ATTIVO
- luminosità ambientale: moderata
- F:4.0 ---> in teoria corrispondente a pupilla più chiusa


le focali le ho scelte basando il risultato sulla reale differenza che percepisco aprendo e chiudendo le finestre.

il tutto è ovviamente molto occhiometrico.
se qualcuno è interessato posso fare un paio di foto con esposizione più lunga che faranno vedere meglio la differenza di nero nelle bande nere, in modo ovviamente non realistico.
 
Kralin ha detto:
allora vi posto i risultati delle foto fatte questa mattina.non sono molto soddisfatto, ma spero possano aiutare qualcuno a capire che il "problema" del Cinema smooth che alza il nero è importante fino ad un certo punto

Ciao Kralin,
innanzitutto grazie per il tuo preziosissimo contributo.
Volevo chiederti una cosa, io ho fatto delle regolazioni mentre ero sull'uscita del satellite ma ho visto che le altre uscite hanno ancora le impostazioni di fabbrica.
Questo vuol dire che ogni uscita conserva le sue impostazioni? Quindi se voglio mettere ad es. quelle del thread del c7000 devo metterle su ogni uscita?!? :eek:
 
Grazie a Kralin per il suo lavoro e confermo su tutto, anche se il contrasto (per paura personale) lo tengo a 90 o 85 (in mia assenza i cartoni prolificano e la ritenzione è dietro l'angolo).
Il contrasto alto è la reale differenza tra c7000 e c6900, infatti al c7000 basta un contrasto meno aggressivo.

@fjp
Si! ogni ingresso ha la sua impostazione.
 
pako_kr ha detto:
@fjp
Si! ogni ingresso ha la sua impostazione.

Grazie per la risposta.
Certo questo è un vantaggio perchè si può settare diversamente ad es. l'uscita della ps3 dall'uscita del lettore dvd, ma per mettere i settaggi che sono nel thread del c7000 in questa maniera ci vogliono 2 ore!!! :cry:
 
Scusate sono interessato a questo nuovo modello Samsung, ma avendo letto giudizi discordanti su questo plasma vorrei essere rassicurato dai possessori che hanno potuto fare prove di visione nelle diverse situazioni dopo vari giorni di uso.
In primo luogo la qualità di visione con i vari segnali, partendo da quelli Sd che rappresentano ancora quelli predominanti. Vorrei sapere quindi come si comporta il tv con i segnali del digitale terrestre dalle prove di visione a casa (anche se possibile fare un paragone con la visione con altri tv lcd, visto che ultimamente avevo adocchiato il modello samsung 46c750 di cui sembra si parli molto bene in questo forum).
Altro dubbio è il comportamento con i videogiochi, visto che si parla di un input lag non tanto basso, ma non è ben chiaro se questo influisca effettivamente in modo negativo sulla giocabilità con la PS3.
Altro punto di riflessione riguarda il 3D: come si comporta la gestione della visione 3D con questo plasma (se avete potuto visionarlo in diverse situazioni sono graditi i vostri commenti).
Un punto che ancora mi assilla, inoltre, è quello riguardante i consumi. Ho letto che esiste una funzione di risparmio energetico, ma non ho ben capito se questa influisca effettivamente sulla riduzione dei consumi in tutte le situazioni e se porti comunque a una riduzione delle prestazioni di visione del tv tale da non essere consigliabile (rispetto poi ad un uso normale con un tv lcd di pari pollici avete fatto un calcolo approsimativo su quanto possa influire sulla spesa annuale nella bolletta enel ??? ).
Infine, un altro aspetto da valutare è quello relativo alla visione in ambienti luminosi che potrebbe creare problemi di riflessi. A me, in particolare, interessa sapere il comportamento serale del tv con luci artificiali, per cui sono graditi commenti relativi ad esperienze di visione nel caso di lampadari posti di fronte alla posizione del plasma e se questo può causare nell'uso serale problemi di riflessi fastidiosi per la corretta visione dei vari eventi televisivi :mad: .
Ultimo aspetto sono il livello del nero di questo plasma e il problema ritenzione. Per quanto riguarda il nero risulta effettivamente solo un grigio scuro come sostenuto da alcuni utenti del forum :cry: oppure con le giuste calibrazioni dei settaggi a casa si raggiunge un risultano almeno buono di visione :D .
La ritenzione, infine, è un fenomeno frequente e fastidioso oppure dopo il corretto rodaggio del tv non diventa più una preoccupazione quotidiana:confused: .
Io posso solo dire che ho potuto vedere il tv solo una volta in un centro commerciale e la visione mi ha lasciato ancora altri dubbi soprattutto nelle immagini luminose dove il bianco del plasma, visto ha fianco di altri tv lcd, era deludente, e sul livello del nero visualizzato nelle barre orizzontali.
Mi scuso per tutte le domande, ma vorrei avere il vostro supporto per evitare di dovermi poi pentire di una scelta fatta in modo troppo frettoloso.
Grazie, Nicola.
 
in sintesi:
- upscaling segnali sd OTTIMA
- input lag in modalità game quasi nullo a cui devi sommare un ridottissimo tempo di risposta del plasma rispetto all'lcd --->ci giochi alla grande
- 3D OTTIMO (al livello che si può avere oggi), sicuramente migliorabile
- dei consumi fregatene, inciderà per 40 euro l'anno in pià in bolletta rispetto a un LCD LED.
- se hai una luce tra te e la TV o dietro di te, vai di c7000, DA FASTIDIO.
- il nero è buono, ma se cerchi il top vai di panasonic
- la ritenzione non da fastidio, e migliora molto dopo il rodaggio
- il bianco dei plasma samsung è il pià luminoso che trovi in giro, anche troppo (può dar fastidio in stanza oscura).

buna scelta ;)
 
Grazie Kralin per la risposta alla quale spero si aggiungano anche altri commenti ed impressioni da parte di altri possessori di questo plasma.
Potreste postare se possibile anche commenti sulla qualità di visione relativi ad avvenimenti sportivi (calcio e tennis) sia con segnali SD che HD.
Per quanto riguarda i consumi ho letto la recensione relativa al modello simile 50c7000 in cui viene indicato che con la funzione risparmio energetico si ottengono consumi molto bassi per un 50 pollici al plasma quasi pari a quelli di un modello Lcd con gli stessi pollici. Siete in grado di confermare questa cosa anche per il modello 50c6900 :confused: .
Per il nero non ho ben capito il livello qualitativo definito buono indicato nel post precedente. Rispetto al livello del nero raggiunto dai recenti tv Lcd (escludendo i modelli full led), il famoso nero del plasma è ancora superiore oppure in questo modello risulta inferiore.
A livello di contrasto e profondità delle immagini, infine, quale sono le impressioni dalla visione a casa di questo tv.
Grazie.
 
nicola-d ha detto:
...
Potreste postare se possibile anche commenti sulla qualità di visione relativi ad avvenimenti sportivi (calcio e tennis) sia con segnali SD che HD.
Esperienza personale: impressionante! Ieri finendo di vedere Boog & Eliot 2 resgistrato sul myskyhd (visione da lasciare a bocca aperta) cambiando su Milan-Fiorentina ho "letteralmente" aperto in casa mia una finestra sullo stadio. Fino a oggi non mi pento dell'acquisto.
nicola-d ha detto:
...Siete in grado di confermare questa cosa anche per il modello 50c6900 :confused: .
Ti confermo che il meccanismo di risparmio energetico nel 6900 è uguale al 7000 però non lo utilizzo, incide sui setting di visione.
nicola-d ha detto:
... Rispetto al livello del nero raggiunto dai recenti tv Lcd (escludendo i modelli full led), il famoso nero del plasma è ancora superiore oppure in questo modello risulta inferiore.
Allora di nero non me ne intendo molto, ma dopo aver visto un nero LCD/LED (con tutti i difetti della retroilluminazione di questi pannelli) quello del plasma è sempre di gran lunga superiore. Il livello poi credo sia abbastanza basso, devo dirti la verità con scene scure sono soddisfattissimo.
nicola-d ha detto:
A livello di contrasto e profondità delle immagini, infine, quale sono le impressioni dalla visione a casa di questo tv.
Grazie.
Su questa tua nota tira tu le conclusioni. E poi ricordati LCD-LED/Plasma sono due filosofie differenti. Io fino a ieri ero un LCD-LEDdista convinto! Oggi grido plasma tutta la vita. Ognuna delle due tecnologie porta con se difetti che non prescindono dalla loro natura, quindi non paragonabili. E poi ricorda: se hai l'opportunità di provare il tv in sala poco illuminata con la possibilità di regolare tutti i setting avrai la risposta a tutti i tuoi dubbi.
 
Top