Oggi ho avuto modo di vedere il 6900 e il 7000 al mw in saletta con luminosità controllata, credo stessa impostazione modalità negozio e stessi filmati samsung hd.
La resa di entrambi é notevole ma le differenze sorgono confrontandoli. Il filtro black del 7000 lavora bene e in effetti abbassa il nero, se si fa attenzione si nota che l'immagine é come dipinta su una tela a sfondo più nero che enfatizza il contrasto, le schermate totalmente nere sono la massima testimonianza ma la più bella era quella tutta nera con al centro il logo samsung cioé scritta bianca e ovale orizzontale blu, lì il contrasto percepito era bello tosto, nel 6900 meno.
Una cosa,ho notato in entrambi delle righe orizzontali equidistanti circa 10cm l'una dall'altra specie da metà scgermo in su visibili con schermata bianca,bisogna proprio farci attenzione altrimenti tutto fila liscio...sul 7000 erano molto meno marcate probabilmente per il filtro black mentre sul 6900 ne ho notata qualcuna anche in un video di snowboarder su montagna innevata...questione di frazione di secondo ma sapendo che c'é la si nota...evidentemente é una caratteristica dei pannelli samsung e non un difetto del singolo esemplare.
Cmq specie il 7000 mi é proprio piaciuto!
Poi son stato in un altro cc con tutti i neon sulle tv, c'era solo il 6900 e altri tv tra cui il vt20,il commesso gentilissimo mi ha lascito i telecomandi per una mezz'ora..a
parliamo del sammy. Hi subito notato degli artefatti antipatici sui contorni delle persone...ho disattivato il mjc che era su lineare...ma la visione non appagava in quanto a fluidità,c'era si i fantastici4e silver....ma entrava a 60hz,ho azzardato a chiedere di mandarlo a 24p ma..niente lui non poteva..pace,cmq a 60hz la visione é fastiduosa per un occhio un pò allenato e il mjc. ..fa danni. Ho provati a metterlo lu standard ma non mi piaceva comunque.
Nota importante le righe orizzontali di cui sopra durante la visione di quel film,per quanto visto,non le ho mai percepite...civuole quindi una schermata molto chiara tipo bianca azzurrina o grigia ad esempio e si nota qualcosa se no tt ok.
Passiamo al vt20. Per quanto poco valesse fare una valutazione in modalità dinamica nei cc pieni di luci neon il vt20 era l'unico che spiccasse per immagine costruita su base nera...almeno più nera delle altre,aveva una marcia in più.
Come per il 6900 tolgo la mod.dinamica ealterni tra cinema e thx,setto contrasto a poco più di 3/4di scala e altre regolazioni occhiometriche e mi rendo conto che l'immagine appare inadatta al luogo come dinamicità quindi un pò scurina,grazie tutti gli altri erano sparati su dinamica, ma che a casa devw dare grandi soddisfazioni...anche le bande nere erano....nere.
Aimé vedo subito effetto soap opera e mi fiondo a togliere l'ifc,ora abbiamo un'immagine cruda a 60hz,inadatta ai blu ray ma per quanto fuori luogo era meno spiacevole del sammy6900 sempre coi 60hz.....e cmq anche il pana a60frame e con ifc crea artefattini...
Che dire tra i 2 per me che amo guardare i bd al buio pesto e con l'occhio che reclama fame e sete di ingordigia filmica....andrei dritto sul pana..ma costa anche un bel pò di più.
Se invece non si sta sempre lì a far caso quanto le bande nere siano nere e si guarda la tv con occhio meno critico allora....samsung senza pensarci e si risparmia un bel pò!
Ci fosse invece il 7000in offertona allora mi sa che mi fionderei su quello perche il black filter mi ha fatto proprio una bella impressione e come nero si avvicina molto al vt20 non facendone sentire la mancanza.
Il "cercatore di nero" farà fatica ad accettare un grigio scuro e secondo me una volta portato a casa si pente e non si sente soddisfatto. Ricordo a casa di mio zio che ha un kuro 5090h all'inizio di diversi bd c'é un qualcosa xhe ruota su sé stesso con schermata tutta nera nerissima come ad indicare che il lettore sta caricando il disco....ecco già quella immagine sul kuro mi manda fuori di testa e mi emoziona...quando invece la schermata é grigio scuro...personalmente mi smonto...mannaggia a quando ho visto il kuro e sono stato indottrinato sul nero profondo
adesso,io ho un 50c530 di un mese di vita e potrei cederlo a mio fratello e pensavo al c6900 per l'offerta in corso in effetti é un affare,credo migliorere di poco poco sul nero ma non ne sono sicuro,estatica migliore ma gli do molto peso...ma con l'aggiunta del 3d che a me diverte molto anche se chiaramente punto sul classico 2d solo da blu ray...l'imbarazzo é molto e la scelta difficile...puntare al vt20 vuol dire quasi 900 euro in più e sinceramente non me la sento.
Va a finire che gli cedo il mio 50",rimetto in salotto il pana 42px80 che si vede benissimo(nero un pò altino non so quanto ma ormai ce l'ho già) e che momentaneamente avevo piazzato in camera da letto...inutilizzato...e a offerta migliore sul vt20 o c7000 ci faccio un bel pensierino.
Ps: quando hi detto al comemsso che mi piace molto il vt20 ha detto che purtroppo non fa la conversione 2d-3d..gli ho detto che adetta di molti é inutile. ..e mi replica che lo sharp é l'unico che fa una conversione da paura...ma non voglio abbandonare il plasma
spero dopo tutte ste righe di esservi stato utile!
Ciaoooo