Samsung 4K Ultra HD HU7500 2014

@ivanitro Ciao, ho visto solo ora, ma hai confermato il mio sospetto: se sullo stesso ingresso si cambia da modalità Standard a Film, si devono immettere le relative regolazioni.

Soluzione: quella che hai detto tu, se però qualcuno si "accontenta" per il confronto di, al limite, spostare il cavo hdmi da un ingresso all'altro può fare a meno dello switcher, ma perde "l'immediatezza" nel confronto cambiando solo da un ingresso all'altro con il telecomando.:(

@geronimo Ciao, allora, è vero che Samsung sta utilizzando almeno due tipi di pannello: Samsung e AUO.

Bisogna premettere che, come già dicevo, tra un pannello Samsung ed un pannello Samsung c'è già una differenza, questa differenza può accentuarsi o diminuire passando ad un altro pannello, in questo caso AUO.

Io ho pannello Samsung, ma il problema che vedi e che hai risolto in parte con il clear led è comune a tutti i pannelli.

Si sa inoltre, da siti specializzati soprattutto inglesi ed USA che quel tipo di settaggio, diminuisce il blur, ma introduce un pelo di troppo l'"effetto telenovela" ed anche un abbassamento della luminosità.

Ora, personalmente non sopporto l'effetto telenovela, ma ad altre persone non disturba affatto, mentre l'abbassamento della luminosità (sarebbe meglio dire contrasto: luminosità è il comando che schiarisce o scurisce la parte delle basse luci: contrasto è il comando che schiarisce o scurisce la parte delle alte luci, anche se con l'LCD si utilizza di più il comando retroilluminazione), lo notano tutti subito.

Se hai aumentato la retro a 11, sono contento ti trovi bene, ma hai "sballato" tutti gli altri parametri in quanto il software di misura tiene conto anche e soprattutto del picco di luminanza Y massimo per poter calcolare i target per i colori primari e complementari.:(

Certo, magari sei rimasto nella "finestra d'errore" che l'occhio umano non se ne accorge o se ne accorge poco, quindi stai guardando "soddisfatto".:)

Per quanto riguarda mettere le regolazioni giuste con retro a 11, modalità Standard e clear led attivato, non c'è altro modo che fare una calibrazione con quei target. (prova comunque ad aumentare il comando Gamma, di quanto devi cedere tu, o passare alla Standard Giorno)

Appena riesco, vedo di aiutarti e fare una calibrazione come vorresti tu.:)

Quello che consiglio un pò a tutti però, se le calibrazioni "notte", sono poco "luminose" per i vostri gusti, provate ad utilizzare la calibrazione "giorno", che passa da un picco di Y=121.944 cd/mq (modalità Standard Notte) a Y=162.358 cd/mq (modalità Standard Giorno) e con un curva di gamma che passa da 2.4 (notte) a 2.22 (Giorno), ricordandovi che più il Gamma è basso, più le immagini sono chiare.

Anche perchè, cambiare solo un parametro, questo, influisce su titti gli altri e senza accorgersi, si modifica il comportamento anche degli altri parametri.

Ora, se 162 candele a metroquadro è poco per tanti di voi (guardate che i calibratori professionistai utilizzano 120 cd/mq per notte e 140/145 cd/mq per giorno), ditemelo e vedrò di fare una calibrazione "super sparata".


@bongrandrea Complimeti, ma hai scritto proprio 7200 o è un tuo errore di battitura e volevi scrivere 7500 ?

Anche perchè se calibri con sonda, ci si può confrontare su valori strumentali...............
 
Ma come mai si sta tendendo a parlare sempre delle modalità standard, se quella film è quella più "accurata" come set, grazie alla possibilità di sistemazione dei grigi?
Ma il clear led dove lo avete nel menu? Non l'ho trovato ieri sera........volevo provare per cercare delle differenze anche io, perché cmq alla fine, i set originali di Andrea a me piacciono
 
Ma come mai si sta tendendo a parlare sempre delle modalità standard, se quella film è quella più "accurata" come set, grazie alla possibilità di sistemazione dei grigi?
Ma il clear led dove lo avete nel menu? Non l'ho trovato ieri sera........volevo provare per cercare delle differenze anche io, perché cmq alla fine, i set originali di A..........[CUT]

Ciao, per la modalità Standard, si parla e l'ho presa in considerazione (normalmento assolutamente no), perchè da notizie di forum specializzati qua e là, si dice che con quella modalità, il local dimming è molto più preciso e performante (più il local dimming è performante, meglio è); comunque anche in quella modalità, sono riuscito ad arrivare a valori paragonabili alla modalità Film, con in più il local dimming più performante.

Il clear led, in italiano è il comando: "Movimento Nitido Led" e lo trovi in Opzioni Immagine --> Motion Plus --> Personalizza --> Movimento Nitido Led.

Tutto qui, spero di essere stato capace di spiegare il perchè di certe scelte.
 
come vorrei avere una persona che fa questi settaggi accurati e aggiornati come Andrea per il mio HU8500..mannaggia....sono geloso ggggr :P
 
Si Ivanintro scusa, è movimento nitido led. Il fatto è che sto frequentando anche dei forum stranieri e allora mi confondo con il nome delle opzioni!!! :P

Comunque Andrea, tu mi dici che il blur è comune agli LCD, ed in parte hai ragione, ma io ho un effetto un po' diverso.
Per intenderci ad esempio giocando a fifa con mio figlio, dalle teste dei giocatori in movimento, viene lasciata come una sfumatura nera che segue il movimento dei giocatori. Come l'effetto smearing che c'era nei programmi di fotoritocco (non so in italiano come è tradotto)

Andrea/Ivantintro, visto che avete due pannelli diversi, Samsung ed AUO, potreste per cortesia verificare questo test

https://www.youtube.com/watch?v=QSVmxd3NtEA

E dirmi se il cubo nero su sfondo bianco in rotazione lascia tutta una scia nera di almeno 10/15 cm?

Io appena posso filmo l'effetto sul mio TV e lo carico su youtube per un vostro commento.

Grazie
 
@ivanitro Ciao, ho visto solo ora, ma hai confermato il mio sospetto: se sullo stesso ingresso si cambia da modalità Standard a Film, si devono immettere le relative regolazioni.

Soluzione: quella che hai detto tu, se però qualcuno si "accontenta" per il confronto di, al limite, spostare il cavo hdmi da un ingresso all'altro può f..........[CUT]

Andrea, diciamo che il vantaggio del "movimento nitido led" è proprio che non mi sembra introduca alcun effetto telenovela, o almeno così appare ai miei occhi.
Riguardo il settaggio standard con retro a 11, si hai ragione che i valori possono essere sballati, ma ai miei occhi sembrano ok.
Mettendo i parametri standard giorno, i miei occhi vedono una maggiore saturazione dei colori, che non mi piace molto. preferisco standard notte con la retro un pelo più alta.
Ho visto che anche alzando il gamma l'immagine acquista molta più luminosità.
Partendo dai tuoi settings standard notte, per fare meno danni all'equilibrio generale da te trovato, mi consigli di agire sulla retroilluminazione o sul gamma?

Ciao e grazie mille per tutti i tuoi consigli, sei la prima persona con evidenti "capacità professionali" che trovo su questo forum, che risponde sempre e comunque, spiegando dettagliatamente con il cucchiaino a noi poveri novelli, senza rimandarci con sufficienza ad altri siti o altre pagine da studiare prima di poter domandare!!! :)
 
Ultima modifica:
mi spiegate in modo molto tecnico che cosa fa il "movimento nitido led"? =I

Se non sbaglio, dovrebbe ridurre l'effetto blur interpolando tra i fotogrammi del video una schermata nera, o comunque con led spenti. Ovviamente data la velocità con cui si susseguono i fotogrammi l'occhio umano non vede queste schermate nere, ma la luminosità generale risulta diminuita, e ad alcuni può dar fastidio in quanto si genera un leggerissimo flickering (sfarfallamento), che io personalmente noto per qualche secondo solo appena impostata la modalità su on, ma dopo alcuni secondi non vedo più, nonso se perchè l'occhio si abitua o perchè il tv si "assesta".
Ciao
 
@saga Sì, è più o meno quello che ti ha spiegato geronimo ma, per completezza, a seconda della regolazione che si da, in generale è un algoritmo che calcola un fotogramma e quello successivo, creandone uno o più che starebbero in mezzo per cercare di evitare gli sfarfallamenti.
Più questo algoritmo riesce a ricreare dei frame vicino alla realtà, più è performante, ogni Azienda adotta il suo algoritmo e sembrerebbe dai recensori inglesi e USA che per ora il migliore sia quello della Sony.



@geronimo Inizio subito dai ringraziamenti, sono veramente lusingato, ma per me è un piacere contribuire ed aiutare per come posso.

Poi, "capacità professionali", magari fosse coì..........., sono solo appassionato e cerco di studiare e provare tutto ciò che riguarda l'audio ed il video, tutto qua: sono "Hobbista".............. (Mi piacerebbe farlo per lavoro, ma bisogna essere molto più competenti di me.......per poterlo fare e, non ultimo, investire una bella sommettta, cosa che io attualmente non ho assolutamente, visto che purtroppo sono disoccupato ed invalido e scusate l'OT).

Per quanto riguarda i setting che hai utilizzato, ti consiglio di agire sul comando Gamma, anche se si alzerà un pochino il nero, te lo dico subito (purtroppo)..............
 
Andrea ma tu stai usando film o standard.....al di là dei gusti personali, quale consigli?

Usando invece il movimento nitido, diventa tutto veramente troppo scuro e nn volendo toccare gamma o altro, per nn allontanarmi dai set di Andrea, credo tengo personalizza e off
 
Ultima modifica:
Ciao, volete ridere e meravigliarvi ?

Ebbene, tra idraulici, tecnici per la caldaia, casini vari, calibrazioni necessarie per capire come e cosa sia meglio: non ho ancora visto un film intero...............

Ho solo visto spezzoni che mi servivano per controllare le calibrazioni che ho fatto, comunque credo che proverò sia Film che Standard sempre in versione notte.

Anche se, ora, dovrei per prima cosa fare una calibrazione "personalizzata" per geronomo che vorrebbe retro 11 e Movimento Led abilitato e poi vorrei provare la BT 1886 (che so gà senza neanche aver caricato un patters, che mi farà sudare non poco...........)

Quindi, alla fin fine, passo il mio tempo libero a calibrare e sperimentare piùttosto che gustarmi un film.

Ueiiiiiiiiii, non per colpa vostra ehhhhhhhhhhhhhh, sono io che vi incoraggio a dirmi le vostre sensazioni alle diverse tarature, non siete voi.......

Mi entusiasmo di più a cercare di risolvere ed aiutarvi che vedere un film intero........ Mi sa che ho qualche cosa che non va e mi devo far ricoverare alla neuro...................:D;)
 
Ciao, volete ridere e meravigliarvi ?

Ebbene, tra idraulici, tecnici per la caldaia, casini vari, calibrazioni necessarie per capire come e cosa sia meglio: non ho ancora visto un film intero...............

Ho solo visto spezzoni che mi servivano per controllare le calibrazioni che ho fatto, comunque credo che proverò sia Film che Standard..........[CUT]

Sei una persona in gamba e la generosità proviene anche dalla passione che metti nelle cose.
Purtroppo non ho una sonda con cui sbizzarrirmi, sennò avrei sicuramente dato una mano.

Comunque da quello che ho dedotto le due modalità immagine che possiamo utilizzare (ognuna per le proprie caratteristiche) sono “film in primis” e “standard per il nero e modulazione led strepitosa”, versione poca luce in ambiente.

La tua osservazione è giusta, prima evidenzio un rosso (ma di una lunghezza d’onda ben precisa…. direi scarlatto) saturo, ma come lo stesso cambia frequenza, diventa naturale (es. verso il carminio/bordeaux)…..
Poi osservo la penombra sui visi e mi tira fuori un “verde-blu” che da quello che ho capito è anche una caratteristica, solo in taluni passaggi, dell’LCD….. meno evidente comunque su “modalità film”.

Escludendo volutamente il TV stesso come ricevitore, il problema è che le fonti non sono ovviamente tutte uguali (si va da segnali SD a FullHD), dove si portano dietro tutte le dinamiche e di taratura del caso (riprese in diretta - film – e quindi bilanciamento del bianco che può essere virato appositamente, variabile/equa ripartizione dei primari, tonalità luce passiva etc….), insomma decisioni tecniche dove noi non possiamo nulla.
Con questo voglio dire che tarare con gli opportuni strumenti un TV con pattern canonici, si avrà sicuramente un bel punto di partenza, ma non si otterrà mai un risultato omogeneo….purtroppo.

Però da appassionati veraci, nasce la nostra “sete” nel chiederti questo o quell’altro valore, pur sapendo che non otterremo mai “la soluzione”…..in fondo è come la politica dello stare in società, mediazione…compromesso…
 
Sei una persona in gamba e la generosità proviene anche dalla passione che metti nelle cose.
Purtroppo non ho una sonda con cui sbizzarrirmi, sennò avrei sicuramente dato una mano.

Comunque da quello che ho dedotto le due modalità immagine che possiamo utilizzare (ognuna per le proprie caratteristiche) sono “film in primis” e “st..........[CUT]

Guarda, ti ringrazio con il cuore, hai colto quello che è in me..............

Cercando di "studiare" sempre le varie teorie di calibrazione, sicuramente si potrebbe fare di più, molto di pù, al di la delle orribili "manie" che hanno preso piede ultimamente ad Hollywood.

Purtroppo, per ora io "arrivo" fino a li, anche perchè ci sarebbero tante di quelle variabili da provare per ottenere il "di più" che dicevo prima, pensate solo che per "mediare" e cercare di rendere le cose più naturali possibili, si calibra il CMS con uno Stimulus (cioè, chiamiamola "luminosità") al 75% dello spettro colore REC 709.

In teoria, a seconda del display che ci troviamo a regolare, nulla ci vieta di provare a tarare magari il rosso al 50% di Stimulus, il verde al 75%, il blu al 25%, il giallo al 100% ecc, e se si fa una semplice moltiplicazione e si sa che ci sono tre colori primari e tre secondari, ci sono le percentuali dello stimulus che per semplicità sono 25%, 50%, 75%, 100%, vedete bene che è "un gran casino".

Però, non mollo, ed i complimenti e ringraziamenti che mi fate, sono "benzina" che mi fa andare più veloce e più in là...............


Grazie a tutti............
 
2eg6sza.jpg
La sonda scalpita.....ancora un paio di giorni all'arrivo del mostriciattolo! Abituato al nero dei vpr Jvc, speriamo che questo Samsung lo abbia almeno tendente al grigio scuro.

Poi vi posterò i valori della mia calibrazione, in caso vorrete provarli, anche se si sa che ogni televisione è diversa dalle altre ;)
 
Ultima modifica:
Interrompo l'utilissima discussione tecnica per una domanda più "terra-terra":
qualcuno può aiutarmi con la sintonizzazione dei canali Tivùsat?
Il TV dovrebbe essere certificato iDTV, e ho installato la CAM (correttamente direi, visto che da TV posso vederne il seriale), ma se selezioni "Tivù" come sorgente di sintonizzazione canali trovo zero risultati. Svariate centinaia di canali se invece scelgo "Satellite"...
 
@bongrandrea Ciao, avevo già visto la tua saletta dedicata: complimentoni.

Ehh, ehh, l'unica cosa in comune è la sonda................... (purtropppo la mia saletta/soggiorno è moooooooooooooolto più modesta)

Bella saletta davvero...........

Scusate l'OT.

@garese Io non saprei aiutarti, avevo anch'io intenzione di prendere TivùSat, ed in effetti, facendo la ricerca sul satellite, mi venivano memorizzati tutti i vari canali, ma chiaramente, non avendo la cam, mi venuva fuori il messaggio che erano criptati.

Ora provo ad eseguira qualche prova, poi ti dico cosa ne esce, magari ti aiuto.
 
Ciao a tutti, sono in procinto di agio stare questo tv da 55 pollici. Ho letto tutta la discussione e sinceramente mi sono venuti molti dubbi.

L'uso che ne farò prevalentemente è guardare film (non ho Sky e non è mia intenzione metterlo) ma soprattutto gaming (XboxOne - ps4 - Wii). Proprio x quest'ultimo motivo mi vengono dei dubbi....questo tv è così penoso con i game?!?! (Io non gioco online ma sempre in single player...non vorrei comunque avere un tv da 2000 euro che sia penoso con quello che sfrutto di più...ovvero giocare!)
 
@Monsterrd4rK: premetto che ancora non ho la tv,cmq secondo me sono solo problemi sulla carta,cioè che l'occhio umano o la giocabilità non avverte queste differenze.Anche se sulla carta sembra il doppio o poco più lento come velocità rispetto altre tv,parliamo sempre di ms (millisecondi),nell'uso normale senza strumenti di misurazione difficilmente si nota una differenza.

Invece io ho un dubbio,volendo abbinare alla tv una soundbar della JBL la cinema SB350,ho notato che è impossibile metterla sotto la tv per via del poco spazio tra il piede e lo schermo della tv.Se l'attaccassi a parete sopra la tv con la staffa fornita in dotazone "l'immagine " audio ne risentirebbe?O vanno messe per forza sotto la tv?
 
Ok, spero vivamente che sia così e che l'occhio non veda questo "ritardo" nei giochi!
Per la soundbar sui manuali samsung dicono che deve stare sotto la TV...se la installi a parete almeno a 5cm dalla cornice!

Vi chiedo invece un favore dato che non ho ancora la TV.... Io la dovrò installare a parete e sto prendendo le misure x fare i fori...

X chi ha il pannello da 55 mi misurate gli attacchi vesa? I fori dietro la TV dovrebbero essere distanti tra loro 40cm, mi misurate la distanza tra i fori in alto e la cornice? Grazie
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
ho provato questo tv a casa di un amico e ho notato che giocando alla ps3 (pes2015) si notavano problemi di lag.. cercando in giro ho letto che questo è un difetto del tv dato che l'input lag si aggira intorno ai 66-69 se non erro..

la domanda che vi faccio è : qualcuno ha trovato delle impostazioni gaming ottimali? se si quali sono? sto cercando di aiutare il mio amico ma non conoscendo bene ilt v ho difficoltà..

grazie a tutti per l'aiuto
 
Top