Dopo due settimane posso dire qualcosa in più su questa TV, una piccola premessa, hanno fatto prima a spedirmi la Cam TiVù Sat della promo che il telecomando a infrarossi guasto fin dal primo giorno. Telecomando di pessima qualità a parte della Tv sono molto soddisfatto nonostante io provengo da un ottimo Pana al plasma FHD che ancora possiedo e ho spostato in camera da letto, quindi ho un metro di confronto continuo. Dico subito che questo Samsung va posizionato con molta cura perché ha degli angoli di visuale ridotti, non lo consiglierei a chi lo vuole appendere a parete magari a 2mt da terra. Messo nella giusta posizione ad altezza occhi e a circa 2mt di distanza da il massimo, il mio giusto setting lo ho ottenuto partendo dalla modalità Film, disattivando tutti i filtri digitali ad esclusione di cinema Black e true motion su chiaro, modalità colore nativo e luminosità led che sposto da 8 a 10 secondo il materiale. Gli altri parametri credo che siano più a gusto personale, trovo orribile e non usabile la modalità sport. La qualità restituita dal pannello è pari alla qualità del materiale visionato, è banale ma è così, non fa miracoli l'upscaler con materiale SD e non li fa nemmeno con materiale HD, se il video HD è di recente produzione o un live la visione è ottima ma come la qualità scende un po' da ottima arriva in un attimo all'inguardabile, il plasma sotto questo punto di vista è molto meglio come è fuor di dubbio che l'8500 primeggia già dagli HD buoni e se lo perde con i 4K. Capitolo clouding, il mio per fortuna non ne soffre, nel buio totale con schermata nera e luminosità spinta si vede qualche leggero alone del tutto fisiologico che non noto mai nella normale visione, vertical banding assente, colori omogenei, in qualche rarissimo caso noto sui lati un filo di luce ma credo dipenda dal fatto che manchino proprio dei pixel nella trasmissione e ho disattivato l'adattamento automatico. La domanda è lo ricomprerei? Per il momento si, nello stesso spazio ho guadagnato 6" rispetto al plasma, una migliore performance di visione con materiali di qualità e le funzioni smart.