Samsung 48js8500

La prima cosa che ho fatto con l'aiuto di uno smartphone in screen mirroring è stato proprio controllare il clouding ed eventuali pixel difettosi con una App per il test LCD, per fortuna ho preso un esemplare praticamente privo di effetto clouding, ha leggerissime sbavature del tutto fisiologiche visibili solo con la stanza buia e luminosità spinta. Purtroppo è il limite di questa tecnologia ma se lo noti troppo e si vede anche durante la normale visione se ne hai diritto fai il reso, io l'ho preso on-line proprio per avere questa possibilità. Non ci sono setting che possono attenuare il clouding in maniera efficace, ogni pannello fa storia a se, con uno smartphone per avere un display con il nero omogeneo ne ho cambiati tre... naturalmente era LCD.
 
Ciao,per attenuare il clowding bisogna abbassare la retro che comunque in tutte le modalità è troppo spinta.
Un valore ottimale dovrebbe andare da 7 a 10 in base alla luce ambientale.
 
che app serve per test pannello?
pero perché in 4k e nei blu ray (solo raramente e quasi impercettibile) il problema non si presenta
 
Uso Dead Pixel Test ma ce ne sono tante che fanno lo stesso lavoro sul market. Sui programmi SD è normale che vedi imperfezioni sulle immagini, il clouding nella normale visione non lo dovresti notare mai.
 
Intendevo dire che se vedi l'effetto clouding su uno sfondo nero statico ma quando vedi un film non lo noti è un difetto tutto sommato accettabile. Per usare Dead Pixel Test metti lo smartphone in screen mirroring e lanci l'App, quindi facendo uno swipe sul telefono cambi i vari colori e vedi come si comporta il display della Tv, puoi vedere più facilmente se ci sono dei pixel difettosi, se soffre di clouding o di banding.
 
cje differenza ce trs clouding e banding?
il mio problema e nelle scene scure tipo cielo di notte giacca nere ecc

il problema non si presenta assolutamente con i contenuti 4k
e molto raramente con blu ray

pero certi canali sd tipo canali dove trasmettono video musicali sono inguardabile
 
Il clouding sono come degli spifferi di luce su sfondo nero, il banding sono della bande verticali che si notano in sfondi uniformi, tipo il campo di calcio. Diciamo che sono difetti abbastanza comuni, ancora non ho capito il tuo difetto.
 
posto alcune foto del difetto che mi fa il mio tv , notare sfondo scuro dietro attotv001.jpgtenda002.jpgre e nell altra foto le tende.
diciamo che lo fa solo in alcuni casi come questo dove ci sono scene scure.
cosa posso fare per risolvere problema??, premetto che i contenuti in 4k il problema non sussiste.
E colpa del tv che e difettoso oppure dei canali che si vedono male?
Le foto che o postato provengono da sky cinema hd ,pero lo fa anche su alcuni canali sd
HELP
grazie.
 
Ultima modifica:
A vedere le foto così c'è un alone ma si capisce poco e il mio non sembra abbia questo difetto, comunque fai una prova, installa Dead Pixel Test sul tuo smartphone, mettilo in screen mirroring e lancia l'App, metti la stanza al buio e fai scorrere i colori fino al nero, vedi il risultato sulla TV e fai una foto.
 
Dopo due settimane posso dire qualcosa in più su questa TV, una piccola premessa, hanno fatto prima a spedirmi la Cam TiVù Sat della promo che il telecomando a infrarossi guasto fin dal primo giorno. Telecomando di pessima qualità a parte della Tv sono molto soddisfatto nonostante io provengo da un ottimo Pana al plasma FHD che ancora possiedo e ho spostato in camera da letto, quindi ho un metro di confronto continuo. Dico subito che questo Samsung va posizionato con molta cura perché ha degli angoli di visuale ridotti, non lo consiglierei a chi lo vuole appendere a parete magari a 2mt da terra. Messo nella giusta posizione ad altezza occhi e a circa 2mt di distanza da il massimo, il mio giusto setting lo ho ottenuto partendo dalla modalità Film, disattivando tutti i filtri digitali ad esclusione di cinema Black e true motion su chiaro, modalità colore nativo e luminosità led che sposto da 8 a 10 secondo il materiale. Gli altri parametri credo che siano più a gusto personale, trovo orribile e non usabile la modalità sport. La qualità restituita dal pannello è pari alla qualità del materiale visionato, è banale ma è così, non fa miracoli l'upscaler con materiale SD e non li fa nemmeno con materiale HD, se il video HD è di recente produzione o un live la visione è ottima ma come la qualità scende un po' da ottima arriva in un attimo all'inguardabile, il plasma sotto questo punto di vista è molto meglio come è fuor di dubbio che l'8500 primeggia già dagli HD buoni e se lo perde con i 4K. Capitolo clouding, il mio per fortuna non ne soffre, nel buio totale con schermata nera e luminosità spinta si vede qualche leggero alone del tutto fisiologico che non noto mai nella normale visione, vertical banding assente, colori omogenei, in qualche rarissimo caso noto sui lati un filo di luce ma credo dipenda dal fatto che manchino proprio dei pixel nella trasmissione e ho disattivato l'adattamento automatico. La domanda è lo ricomprerei? Per il momento si, nello stesso spazio ho guadagnato 6" rispetto al plasma, una migliore performance di visione con materiali di qualità e le funzioni smart.
 
Top