Salviamo la "h" e il "per" della lingua italiana

Se d'accordo con la censura di alcune parole con il "k" e il "x"

  • Si! I varii "k" e "x" mi provocano fastidio. Bannerei anche gli autori!

    Voti: 213 52.2%
  • Si! Sono d'accordo nel sensibilizzare al corretto uso della lingua italiana

    Voti: 147 36.0%
  • No! Sono più tollerante di voi e così mi sembra eccessivo!

    Voti: 37 9.1%
  • No! Secondo me il "k" e il "x" fanno parte della lingua italiana

    Voti: 11 2.7%

  • Votatori totali
    408
Voto 1 - ed ammetto che questo smsessese mi irrita...

Forse soprattutto per l'idea che i giovani possano ricorrere a questo "linguaggio" anche solo per uniformarsi a tutti gli altri... :rolleyes: ... per molti è davvero un azzardo provare ad uscire dal branco.

Però, ora permettetemi una piccola critica: ;)
qualche post OT "divagantemente divertente" ci stà pure ... ma doverne leggere ( come ora ) decine di consecutivi ... :ops:
 
Ultima modifica:
Primo messaggio, abbiate pietà...

Non mi danno fastidio (27 anni...) le "x" e le "k", anche se normalmente non le uso, preferendo rapportarmi con l'altro mettendolo a suo agio il più possibile, per cui lo faccio praticamente solo negli SMS (che poi l'acronimo è qui usato impropriamente come nel 99% dei casi di cui ho avuto esperienza...non si manda uno "Short Message Service" eheh ma uno "Short Message" al limite...!).

Detto questo, è molto peggio vedere l'uso improprio della "h", che tra l'altro segue una semplicissima regola: quando è verbo avere "chiede" la "h", negli altri casi no...non è difficile da ricordare.

Volevo però sottolineare una cosa che mi fa imbestialire, anche se è un mio personalissimo problema...l'uso fantasioso dei generi prima di parole straniere, o ancor peggio di acronimi: l'esempio più lampante è "un TV", caso particolare nell'uso colloquiale perché si intende il "televisore" che è maschile (il televisore, l'apparecchio atto a ricevere il segnale televisivo), mentre "televisione" è femminile, ma la "televisione" è l'atto di guardare il televisore, giusto? Quindi sarebbe corretto "un TV" eppure l'acronimo "TV" in sé per me è femmina :-D quindi dirò sempre "ho comprato una TV", abbiate clemenza, anche se è scorretto dire "ho comprato una televisione" (dovrebbe essere "ho comprato un televisore" appunto).

Scusate il piccolo off-topic.

P.S. [PIGNOLO] @ Alessandro Pecorelli: "d'accordo" si scrive con l'apostrofo :-P [/PIGNOLO]
 
Ultima modifica:
ops!;)
errare umanum est!
mi collego a questa svista fattami notare da max, benvenuto su avm, per proporre un semplice ed utile atto di umiltà nei confronti della nostra bella lingua.
esiste qualche parola sulla quale nutrite dei dubbi sul modo in cui si scrive?
perchè non le postiamo quì in modo che possiamo correggerci a vicenda?
ad esempio io mi sento sempre un po' insicuro quando devo scrivere determinate parole con l'apostrofo.
"anch'io" si può scrivere? meglio "anche io"?
dell'utilità dell'iniziativa sono sicuro, spero solo che la voglia di migliorarsi sia superiore alla sicurezza del proprio vocabolario.
ciao ale!
 
Alessandro, sicuramente lodevole ed interessante la tua iniziativa, anche perchè la lingua italiana e la sua grammatica, sono sicuramente tra le più macchinose e complesse tra le lingue europee.... ma non so se in questo thread possa essere considerata FT (Fuori Tema :D ) e quindi sanzionata....
 
sinceramente non credo di essere fuori tema:D , almeno non eccessivamente, perchè comunque l'argomento è la salvaguardia della lingua, io sto solo proponendo di tirar fuori i dubbi grammaticali al fine di chiarirli definitivamente.
nella peggiore delle ipotesi edito!:D
ciao ale!
 
Ho votato l'opzione 2.
Sir Anthony ha detto:
...spero che la nostra non diventi definitivamente una lingua morta. :D
Morta no, torturata ...sicuramente :D

Seguendo la proposta di Alessandro Pecorelli, chiedo lumi sulla corretta scrittura di "d'altronde" (così è come l'ho sempre scritto).
Ho visto anche:

"daltronde"
"d'altr'onde"
"daltr'onde"
e perfino "dal tronde" (:p)

Ciao,
Mauro
 
il dizionario italiano online di Hoepli dice d'altronde
davvero c'è qualcuno (è giusto scrivere qualcuno?) che scrive dal tronde ?? non ci credo !
 
petshopboy ha detto:
davvero c'è qualcuno...che scrive dal tronde ?? non ci credo !
Te lo giuro! L'ho visto scritto in un post!
Il dubbio mi è venuto vedendo scritto d'altr'onde (è inguardabile con due apostrofi, ma potrebbe aver senso).
 
Sarebbe sicuramente una lodevole iniziativa ma, a parte il fatto che se sorge qualche dubbio è un attimo fare un controllo in rete, ad esempio con il già citato dizionario, questa non è la discussione giusta, poichè è nata per stigmatizzare l'uso e l'abuso di certi termini e un certo modo di scrivere, entrambe cose che dovrebbero rimanere ben circoscritte ad un certo ambito.

Non è il caso di mettere troppa carne al fuoco, cominciamo a cercare di far scrivere in italiano, magari un pochino sgrammaticato, ma sempre in italiano, rivolgendo una preghiera a chi sa di avere qualche lacuna di cercare di migliorarsi poichè, come diceva il titolo di una vecchissima e famosissima trasmissione televisiva, guarda caso dedicata proprio alla lingua italiana: "Non è mai troppo tardi".

Ciao
 
Ultima modifica:
ok capito, comunque sappiate che non mi riterrò assolutamente offeso qualora qualcuno, accorgendosi di un mio errore, con rispetto ed educazione, me lo facesse notare consentendomi di correggerlo ed imparare qualcosa di nuovo!
ciao ale!
 
Concordo con Alessandro sui due fronti: si potrebbe comunque aprire un topic apposito dove parlare di queste cose (i forum servono per imparare qualcosa, dopotutto, non solo per chiedere), non ci vedo niente di male, e in secondo luogo, non mi dispiacerebbe affatto essere corretto da qualcun altro (a proposito, con o senza apostrofo?), anche non necessariamente solo sulla lingua italiana :-D (accadrà miliardi di volte in futuro, immagino).
 
max8472 ha detto:
corretto da qualcun altro (a proposito, con o senza apostrofo?), anche non necessariamente solo sulla lingua italiana

Senza...:)
Va scritto invece con l'apostrofo 'qualcun'altra'...
L'apostrofo praticamente sostituisce la 'a' finale di qualcuna....
Vale in tutti i casi di quel tipo...
Si al femminile, no al maschile...
 
max8472 ha detto:
Concordo con Alessandro sui due fronti: si potrebbe comunque aprire un topic apposito dove parlare di queste cose ...
Appunto.
Non abusate della pazienza dei moderatori.
Questo non è un thread per la mutua correzione degli errori comuni dell'italiano scritto (e/o parlato).
Aprite una discussione apposita.
Grazie.
 
Ho votato posizione 1 ma so che nessuno verra' bannato.;)

Evoluzione della lingua non significa arrivare ad emettere suoni o graffiti vieppiu' gutturali e primitivi involvendosi nella comunicazione sia verbale che scritta.

Non fa piacere dover decifrare continuamente vere e proprie flatulenze grafiche.:(

Passatemi il termine,perbacco!

Vogliamo essere piu' creativi e comunicativi?
Vogliamo usare piu' K o nuovi alfabeti?
Molto volentieri.
Impariamo qualche manciata di lingue in piu' oltre ai soliti inglese e francese.Il tedesco e il russo sono lingue che trovo utilissime per evoluzioni personali sia lavorative che di approccio con il gentil sesso. Non solo quindi per il nostro seppur importante Hobby.
 
Ciao, ho votato l'opzione 1.

L'uso della K ed in generale dello stile sms è proprio fastidioso, anche se chi lo utilizza lo trova veloce e quindi pratico.
 
sono per l'esagerazione....

ormai per come siamo messi non frega a nessuno per come scrivi....

poi se pensate che il 99.9% dei vari commentatori televisivi non si acchiappa con i congiuntivi e voi venite qui a chiedere giustizia .....

sono perplesso...:confused:
 
E' proprio in questi momenti,quando persino chi governa massacra impunemente il congiuntivo (oltre a tutto il resto) che e' doveroso fare tutto cio' che e' possibile per salvare il salvabile.

Questi periodi rappresentano vere e proprie invasioni barbariche contro la dignita' culturale delle nostre comunita'.

Questi aspetti che riguardano la comunicazione non sono altro che la punta dell'iceberg di una situazione di mancanza di rispetto generalizzata.

Che ovviamente si ritorce poi contro la societa' tutta.
 
Top