Esempi di orrori grammaticali se ne trovano moltissimi nei vari messaggi del Forum: "h" che spariscono e compaiono nei posti più impensati, accenti smarriti, sono quelli più comuni e stigmatizzati anche qui.
Poi noto il vezzo di scrivere i nomi propri in minuscolo e non parlo dell'errore dettato dalla fretta, vi sono alcuni che li scrivono proprio così, sempre, anche all'inizio di una frase impiegano il minuscolo.
Non parliamo della strage dei congiuntivi che si allarga sempre più e coinvolge, a volte, anche le persone più insospettabili ed use ad utilizzare la lingua come ferro del mestiere (come qualche post più sopra, ehm, ehm

).
Non è però questo il punto, alcuni errori sono dettati dalla fretta, altri dalle abitudini dettate dal linguaggio parlato, magari derivato dal dialetto, che però solitamente si evitano quando si deve scrivere qualcosa di serio, ufficiale, per lavoro o per affari.
Alcuni di questi errori sono dovuti all'istruzione deficitaria della nostra scuola, mi è capitato di leggere degli elaborati di ragazzi delle medie superiori, con strafalcioni che non sarebbero stati ammessi e tollerati già solo nelle medie inferiori dei miei lontani tempi.
Questa discussione non è però rivolta contro questo forme di scarsa conoscenza o disattenzione verso l'italico idioma.
Ci sarà sempre qualcuno che non scriverà in perfetto italiano, quello che si stigmatizza in questa discussione e che si è voluto far emergere con il sondaggio (ironico, va ripetuto) è il malvezzo di utilizzare forme che non sono derivate dal dialetto, che non sono evoluzione della lingua, sono forme nate ed utilizzate in un ben preciso ambito e per un ben preciso scopo, che qui nel forum non ha motivo di essere usato.
Non è censura, come mi è capitato di leggere, argomento che viene tirato in ballo ogni volta che c'è qualche nuova regola del forum; ogni qual volta viene stabilito qualcosa che non incontra il favore di qualcuno parte l'immancabile accusa di censura; la censura è una cosa ben più seria, combattiamola dove veramente questa esiste.
Mi pacerebbe pensare che, magari, a seguito di questa crociata del forum qualcuno impari ad usare le abbreviazioni e lo stile dei ragazzini quando questo può servire e usare invece il normale italiano, magari non forbito e con un congiuntivo sbagliato, in tutte le altre occasioni, poichè di queste nella vita se ne presentano molte e sarebbe imbarazzante scoprirsi di non essere poi in grado di mettere in fila una frase senza riempirla di k e x, magari per presentare un curriculum.
Da ultimo ci sarebbe da pensare anche al fatto che quando si scrive un post è come se si stesse parlando a una vasta platea di persone, di varia età, estrazione sociale e istruzione.
Se io penso che tra tutte queste persone ce ne possano essere alcune (anche una sola) cui può dare fastidio o risultare scomodo il mio linguaggio, sarà mia premura non usarlo, è solo un atto di cortesia verso l'altro, nonchè di educazione.
Ciao