MelvinUdall
New member
Ho giusto ancora in garage dell'esplosivo ed alcuni inneschi...
cmq su qui e su qua l'accento non va, in quanto hanno un unico significato.( sono sicuro che molti si ricorderanno l'adagio scolastico )
Su lì e su là va l'accento altrimenti si confondono col pronome li (li ho presi, li ho visti) e l'articolo la.
Su è senza accento. Giù ha l'accento perché, pur essendo un monosillabo, potrebbe altrimenti essere letto gíu, con l'accento sulla i, come in magia.
Ad uso e consumo di chi fosse interessato:
È obbligatorio utilizzare l'accento solo in questi casi:
parole monosillabiche:
è, dà, dì, là, lì, né, sé, sì, tè, ciò, già, giù, più, può, scià ma con alcune eccezioni. L'accento non si usa su
da usato come preposizione
e come congiunzione
la come articolo e pronome
li come pronome
ne come pronome o avverbio
se come congiunzione
si e te come pronomi
di come preposizione.
po' usa solo e unicamente l'apostrofo, in quanto forma apocopata di poco.
Accanto a dà terza persona singolare del verbo dare, da non confondere con la preposizione da, esiste pure Da'! con l'apostrofo, forma monosillabica dell'imperativo Dai!. Come apocope (o «troncamento») dell'ultima sillaba di Dici!, troviamo l'imperativo monosillabico Di'! di dire. Esempi: «Da' una mano!», «Di' tutto!».
Si nota, dunque, che all'imperativo non va l'accento su nessun verbo.
ciao
cmq su qui e su qua l'accento non va, in quanto hanno un unico significato.( sono sicuro che molti si ricorderanno l'adagio scolastico )
Su lì e su là va l'accento altrimenti si confondono col pronome li (li ho presi, li ho visti) e l'articolo la.
Su è senza accento. Giù ha l'accento perché, pur essendo un monosillabo, potrebbe altrimenti essere letto gíu, con l'accento sulla i, come in magia.
Ad uso e consumo di chi fosse interessato:
È obbligatorio utilizzare l'accento solo in questi casi:
parole monosillabiche:
è, dà, dì, là, lì, né, sé, sì, tè, ciò, già, giù, più, può, scià ma con alcune eccezioni. L'accento non si usa su
da usato come preposizione
e come congiunzione
la come articolo e pronome
li come pronome
ne come pronome o avverbio
se come congiunzione
si e te come pronomi
di come preposizione.
po' usa solo e unicamente l'apostrofo, in quanto forma apocopata di poco.
Accanto a dà terza persona singolare del verbo dare, da non confondere con la preposizione da, esiste pure Da'! con l'apostrofo, forma monosillabica dell'imperativo Dai!. Come apocope (o «troncamento») dell'ultima sillaba di Dici!, troviamo l'imperativo monosillabico Di'! di dire. Esempi: «Da' una mano!», «Di' tutto!».
Si nota, dunque, che all'imperativo non va l'accento su nessun verbo.
ciao
Ultima modifica: