salto qualità per sacd,ne vale la pena o no?

vallo90

New member
ciao ragazzi,ho da poco aggiornato radicalmente il mio impianto,con focal 836v,hk990,cavi di potenza van den hul d352 e d102 mk lll.la mia domanda è questa,mi è rimasto come sorgente in cd 6003,stavo pensando di cambiarlo con un buon sacd,tipo il sa cd ki pearl o altro,secondo voi,non avendo io intenzione di acquistare poi i sacd se non occasionalmente,sentirei comunque una grande differenza ascoltandoci sempre i cd normali?oppure se ci devo sacoltare i cd normali conviene lasciare il 6003?

il sa cd ki pearl ....
...sentirei comunque una grande differenza ascoltandoci sempre i cd normali?
Dipende da cosa intendi per grande differenza, ma il miglioramento con il ki pearl rispetto al cd 6003, c'è di sicuro.
Comunque la differenza tra un supporto sacd ed un cd c'è, anche non vale per tutti, alcuni sono cd venduti come sacd.

grazie per la risposta,per grande miglioramento intendo dettagli in più,anche minimi.sono curioso di sentire quanta differenza ci potrebbe essere a parità di cd su un supporto sacd e uno cd normale..cercherò di andare a fare un ascolto

Stanne sicuro la differenza c'è e si sente...ti consiglio caldamente il nuovissimo Pioneer PD-50-K, meno di 500 euro su fotodigit

I lettori SACD Marantz, a mio avviso, hanno un discreto DAC interno ma ciò che è a monte del DAC (ottica di lettura ed elettronica) restituisce le alte frequenze troppo in evidenza (sempre a mio gusto).
Se vuoi pertanto un sistema completo per ascolto solo saltuario di SACD, potresti prendere il Marantz per ascoltare, appunto, i SACD ed usare il dac interno al lettore per la musica liquida affiancandoci, ad esempio, un cocktail x10 o qualunque altra sorgente digitale con uscita s/pdif, per ascoltare i CD rippati. Il KI pearl mi pare che abbia anche un ingresso USB.
Ciao, Enzo

si infatti mi piace questo lettore anche per la sua veratilità,l'unica cosa ecco,francamente mi farabbe inca**are se spendessi 1000 2000 3000 euro per un lettore sacd e poi magari ascoltandoci la miriade di cd normali che ho sentissi solo una piccola differenza rispetto al cd 6003,lo so che è soggettiva la cosa e dipende da quanto sei disposto a pagare per quei dettaglini in più,ecco se dovessi spendere Nmilaeuro per microdettagli in più,non sono disposto a spenderli,se c'è più differenza si!cmq spero di poter fare un ascolto il prima possibile grazie lorenzo

Ciao
Io ti consiglio di rimanere con il tuo 6003;a parte il fatto che per sfruttare appieno le qualita' del SACD devi avere un impianto con componenti dedicati,e' veramente difficile che tu riesca a distinguere la stessa registrazione fatta su CD da un SACD.Se proprio vuoi migliorare la tua sorgente digitale, io ti consiglio di cercare un normale lettore CD di qualita' piu' alta del tuo...e cmq preparati;i miglioramenti (se riuscirai a percepirli) non saranno eclatanti...
Ciao