Saletta dedicata, che sia la volta buona?!

sonny

New member
Ciao a tutti

A distanza di quasi quattro anni, incrociando le dita, sto rivalutando la possibilità di riprendere i lavori di quello che é da sempre un mio grande sogno, la mia saletta dedicata, a cui ai tempi, dopo aver girato per negozi, visitato stupende salette di grandi appassionati forumisti e con già il grosso del materiale acquistato, causa "forza superiore :D" e mobilio eccedente da trasloco, dovetti mio malgrado destinare a ripostiglio.
Ammetto che da allora, per non deprimermi troppo ho trascurato parecchio forum e seguito in maniera marginale le ultime innovazioni, ma la passione quella, é sempre rimasta viva.
Premesso ciò per non tediarvi troppo, tenendo conto di un budget "iniziale" di 6K euro, sono a chiedervi consigli su cosa acquistare ad oggi, tra i vari vpr delle più svariate tecnologie e schermi fissi con gain e le tele più disparate, per ottenere il miglior risultato possibile in termini di coinvolgimento e resa visiva, il tutto collocato in un ambiente piccolo ma, appositamente trattato di L 3,7m P 4,2m H 3m.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che contribuiranno attivamente.
 
Bella domanda! Una catena 4K sarebbe l'ideale, la mia idea sarebbe privilegiare lo schemo, di ottima qualità e resa, per il proiettore sicuramente una buona parte, ai tempi Epson e JVC mi impressionarono maggiormente, almeno per quello che sarebbe il mio utilizzo principale la visione di bluray e Sky da decoder Q.
 
Come schermo fisso puoi valutare un ALR che a prescindere dall’ambiente darà un boost incredibile alle immagini.
Epson TW9400 e JVC sono ancora due ottime scelte anche se preferisco il Jvc tipo X7900 per nero contrasto e gestione del movimento, inoltre il percorso ottico è sigillato ed evita noiosi interventi dell’assistenza per la rimozione di dust blob.
La differenza di prezzo oggi non è così netta come in passato
 
Nelle varie discussioni qui in forum lette negli ultimi giorni, gli schermi ALR in effetti paiono decisamente performanti anche in ambienti trattati, l’unico dubbio sempre dalle recensioni, pare che per poterli sfruttare a pieno, come saprai sicuramente meglio di me sarebbe posizionare il vpr il più possibile a centro schermo, ecco io li avrei proprio la porta d’ingresso :(
 
Se ho ben impostato i dati, dal calcolatore con il JVC X7900 tenendo una distanza schermo lente di circa 360cm dovrei arriva ad un massimo di 118" ma con zoom tutto aperto con telo gain 0,8 e avrei 116 nits...come la vedete come configurazione? Con una configurazione diversa potrei ottenere di meglio?
 
Ultima modifica:
Premesso che anche su JVC l’iris è regolabile sia manualmente che in automatico, il problema della luminosità non si pone...
Se tratti le pareti con un colore scuro puoi anche utilizzare uno schermo bianco con gain unitario. In questo caso una delle tele che preferisco è la Reference White di Adeo.
 
Ottimo, grazie Ellebiser per l'attenzione e i suggerimenti.
Mi domandavo inoltre, si riuscirebbe a notare una differenza apprezzabile con un videoproiettore a matrice 4K nativa, anche con tecnologia diversa da quella JVC ( laser o altro? ), in un ambiente ben trattato e sempre con schermo ALR in cui, la distanza di visione possa variare da 2,5 a 3,5m e se si, un eventuale maggior investimento ne varrebbe pertanto la pena?
 
Un buon ALR fa recuperare contrasto anche ad un DLP 4K... sicuramente anche a un VPR 4K nativo, certo i costi lievitano e bisogna sempre tenere conto della continua evoluzione.
 
Top