• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sala Videoproiettore

marco91b

New member
Salve a tutti, vorrei chiederervi aiuto per progettare una sala home teather a casa. Innanzitutto vorrei sapere che videoproiettore mi potete consigliare per proiettare su uno schermo di 5-6 metri di larghezza. Mi potete elencare i migliori secondo voi, a partire dal migliore per rapporto qualit prezzo. Grazie, attendo i vostri preziosi consigli!

Per 5/6 metri? direi che devi andare su un Projectiondesign Avielo Optix a doppia lampada full hd...
Il rapporto qualità prezzo è ottimo, costa una ventina di migliaia di euro...
Avvicinarsi allo schermo col divano e diminuirne la dimensione?

Altra cosa, di solito per progettare una sala HT si parte da un progetto, non dal proiettore. E se ne parla in Home Theater Club, non qui ;)

Infatti, ho chiesto su questo forum per il proiettore.. Restando su qualcosa di un pò meno costoso, un Barco Cine 7 secondo te pùo essere sufficiente?

iaiopasq_ ha detto:
Per 5/6 metri? direi che devi andare su un Projectiondesign Avielo Optix a doppia lampada full hd...

non basta: :D

Avielo Optix è un proiettore rivolto agli utenti più esigenti, con il sistema di proiezione a doppia lampada DuArch che lo rende indicato per schermi di dimensione fino a 4 metri

per 5/6 metri io andrei su un Christie Roadster HD18K Projector, dal modico prezzo di 135000$ :eek:

marco91b ha detto:
un Barco Cine 7 secondo te pùo essere sufficiente?

con un cine 7 non credo che si riesca ad andare oltre i 2 metri a stanza totalmente oscurata (per carità si puo anche arrivare a 3 ma la luminosità
va a farsi benedire)

5/6 metri sono una dimensione improponibile per un qualsiasi vpr dal prezzo umano...... forse mettendo in stack 3 o 4 vpr discretamente luminosi ci si puo arrivare...... ma è una mia idea senza nessun fondamento tecnico..... quindi.....

descrivici intato il punto di visione a quanti metri lo vorresti, dimensioni del locale e budget disponibile (visto che per una realizzazione di questo tipo penso sia il punto cruciale)

La stanza misura 12,8 metri per 7 metri, perciò il punto di vista sarà da almeno 10 metri... L'esigenza di uno schermo grande parte dalla volontà di sruttare tutta l'area della stanza.. Per quanto riguarda il budget non ho ancora fissato una cifra, non conoscendo i prezzi dei prodotti, l'idea sarebbe quella di avere dei discreti risultati spendendo la cifra più bassa possibile, anche perchè non utilizzerò lo schermo molto frequentemente, una volta alla settimana se tutto va bene e quasi solamente per videogiochi e guardare le partite di calcio con gli amici.. con 135.000 dollari affitto una sala del cinema per giocare alla play station per un bel pò di tempo! :)
Comunque, ho visto proiettori molto economici che promettono immagini fino a 300 pollici (7,62 metri), essendo inesperto in materia, volevo capre se possono avere una resa già sufficiente..

Ciao

F10-1080-HB Full HD della Projection design, 3300 Ansi circa 12.000 €
e con la possibilita di avere l'ottica wide rapporto 0,95:1
Non farei una questione di alta luminosità, quanto una buona resa al momento
della proiezione, identificare tipo di vernici, pareti lucide, tipo di mobili che non diano riflessioni etc,etc,
Cine 7 con quello schermo è da scartare, la sua morte è comunque 1080i
Cine 8 e cine 9 al max 3,50 mt di base, non devi dimenticare che un buon CRT(ma buono davvero) non supera i 230 Ansi lumen.
Cordialità
Memo

marco91b ha detto:
La stanza misura 12,8 metri per 7 metri, ...... spendendo la cifra più bassa possibile,........
Comunque, ho visto proiettori molto economici che promettono immagini fino a 300 pollici (7,62 metri),

Dubito che esistano vpr "economici" che arrivano a 300"., o meglio; ci arrivano...ma come? Immagini slavate, colori spenti ....inguardabili insomma, non per utilizzo HT. Quindi se vuoi un'immagine godibile con uno schermo di 6 metri di base (che sono tantissimi anche per una sala di 13 metri), o non badi al costo del vpr o riduci lo schermo a 3/3,50 m di base.
Restando sui 5/6 metri di schermo forse questo potrebbe andare bene projectordesign action model three: http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3466 , recensito magnificamente dal Sommo (:cool: ) Manuti. Costa circa 24.000 Euro!!:rolleyes: sigh!!

Ciao

Ultima modifica:
Allora, la stanza è vuota e le pareti sono color bianco, la allestirò con delle poltrone o un grande divano, le elettroniche le sistemerò in una stanza confinante con questa, l'unica csa vorrei allestire un piccolo banco bar dietro il punto di vista che di conseguenza passerà a 10 metri circa.... Avete detto che 6 metri sono troppi er una stanza da 13 metri di lunghezza.. Qual'è la misura ideale dello schermo se il punto di vista è situato a 10 metri circa?

Comunue i proiettori economici che promettono 300 pollici che ho visto ad esempio sono: SONY Videoproiettore Full HD Bravia VPL-VW60
MITSUBISHI Videoproiettore Full HD HC6000
EPSON Videoproiettore EMP-TW980
Canon LV-7585

Secondo me dovresti ridurre la distanza di visione sino a max 8 metri, se vuoi utilizzare un vpr casalingo (non professionale), dopodichè, se posizioni il vpr a circa 4 metri dallo schermo, puoi ottenere un'immagine decente con 4 metri di base (circa 200 pollici).

P.S.: Le pareti bianche non sono consigliate.

Allora, ho fatto un disegno della pianta e di una disposizione di massima.. ho ridotto misure dello schermo e distanza del divano... Che proiettore può andare bene con queste nuove misure? è necessario che il proiettore sia perpendicolare allo schermo o può essere posto anche di lato, come nella pianta da me disegnata? perchè il soffitto è molto alto e ci sarebbero dei problemi di collegamento con gli ingressi video..
SALA-CInema-copia.jpg

Il proiettore così non va bene.
Ma perché non dividi la stanza in due con un tramezzo di cartongesso/isolante/cartongesso dove ora hai quel pilastrino?
Potresti ruotare il divano e lo schermo, che potresti limitare a 3 mt di larghezza sulla parete da 5,3 mt.
Ti verrebbe una stanza da 7x5,3 mt dove volendo fai stare anche 3 file di poltroncine o divani ed avresti molti meno problemi e costi per la scelta del vp e dello schermo.

O devi fare una specie di cinema parrocchiale da 30 posti?

Ciao.

In effetti potrebbe essere una soluzione interessante... più che altro perchè essendo la mia prima realizzazione non vorrei spendere grandi cifre per il videoproiettore...
Però preferirei mantenere la configurazione precedente, magari posizionando il proiettore a terra al centro della stanza, a 4 metri dal telo di proiezione, costruendogli un apposita nicchia.. o è necessario che sia appeso al soffitto?

No, non è necessario appenderlo. Puoi anche metterlo su un tavolino.
In questo caso sceglierei un modello scuro ed opaco e che non abbia alcuna emissione di luce spuria, altrimenti risulterebbe molto fastidioso.

Il problema però è che più grande è la sala e più devi spendere su tutto, dai diffusori all'amplificazione, dal proiettore allo schermo, dal trattamento acustico alle sedute.

Se non hai bisogno di fare una sala per ospitare molta gente (per molta intendo una dozzina di persone, perché ci starebbero nel 13x7m) ma ti basta fare una bella sala HT per 46 persone max, una stanza da 7x5,3 mt sarebbe più che sufficiente.
Un tramezzo in cartongesso o in muratura non ti costa più di un migliaio di euri, con la porta vai a €1.500/2.000 a seconda della finitura.

Se consideri il risparmio che avresti su tutti gli altri elementi, vp, diffusori, amplificazione, trattamento, ecc… alla fine la convenienza è assicurata.

Fra l'altro il tramezzo potrebbe ospitare gran parte della caveria e non dovresti fare tagliole o mettere canaline a vista.
Anche i cavi video potrebbero entrare nel tramezzo ed uscirne da sopra all'altezza del vp.
Avresti solo un paio di mt di copricavi a vista nel soffitto.

Ciao.

Come dice Girmi,se non hai esigenze particolari, come ad esempio vere ospiti fissi 1 volta a settimana 30 o 40 persone, l'idea di ricavare una bella e comoda saletta (che piccola non è comunque) di 7 m x 5,3 mi sembra ottima. Posizionamento dello schermo (3m o 3,5 m di base) in una delle 2 pareti da 5,30. Nella stanza adiacente potresti ricavare un'area relax con divani e angolo bar e impianto hi-fi. In questo modo potresti tranquillamente ospitare abbastanza bene anche 15 o 20 persone, non avresti l'esigenza di uno schermo da 6 metri, a tutto vantaggio della qualità video e con un risparmio sul portafoglio.

Ciao

Il soffitto al centro della stanza è abbastanza alto, siamo oltre 6 metri, perciò anche i costi di una parete penso vadano ben oltre 1000-1500 euro..
Avrei un altra stanza con dimensioni 7 metri per 6 libera, in cui attualmente un calcio balilla perciò potrei utilizzare quella a questo punto.. anche se, avendo rinnovato le sedute del soggiorno, ho già un divano da 8-10 posti che potrebbe essere posizionato nella stanza da 12,8 metri e inoltre ho già due casse della Epicture da utilizzare come frontali... riducendo lo schermo a 3,5-4 metri di base qual'è la cifra più bassa per un videoproiettore?

Sono pienamente d'accordo con Girmi, se valuti bene la progettazione e consideri la possibilità di dimezzare lo schermo, non solo ottieni una qualità superiore, ma anche la spesa si riduce notevolemente.

Un proiettore molto valido attualmente è l'epson tw5000, altrimenti un pò più caro il jvc 350.

Investi tempo e risorse nella progettazione e avrai grandi soddisfazioni.

marco91b ha detto:
Il soffitto al centro della stanza è abbastanza alto, siamo oltre 6 metri,........Avrei un altra stanza con dimensioni 7 metri per 6 libera, ... riducendo lo schermo a 3,5-4 metri di base qual'è la cifra più bassa per un videoproiettore?

Oltre i 6 metri??!!:eek: La mia sala HT è appena 2,20 :( ...facci un bel soppalco in legno ......la stanza da 7x6 secondo me va bene, per il vpr ti consiglio di farti un giretto presso qualche negozio specializzato e provare qualche lcd (molto luminosi) full-hd ( mitsubishi hc-5000 o 6000 più recente), Sony VW60 (si dice un gran bene) o il nuovo HW10, oppure l'Epson TW2000 (un modello non recentissimo), o meglio ancora il dla JVC hd1.
Questi vpr a 3 metri di base ci arrivano di sicuro, penso che si possa arrivare anche a 3,5 m.....ma a 4 non saprei dirti.:rolleyes:

Ciao