Sala HT: In casa è meglio il "LIVING Concept" o il "Pure Theater Concept"

"Living Theater" o "Home Theater"

• HOME THEATER ALLO STATO PURO!!!Sala ultra dedicata

Voti: 38 45.2%
  • Home Theater, con moderazione, attenzione al Waf ed alle esigenze quotidiane

Voti: 14 16.7%
  • LIVING THEATER assoluto(Ultra High End), l'unico che delinea la differente classe(superiore) di un c

Voti: 28 33.3%
  • Living Theater, Home Theater, basta che sia cinema!

Voti: 4 4.8%

• Votatori totali
    84
  • Sondaggio chiuso .
Votato 1 ... anche se io nella realta' ho fatto 3 (sicuramente NON
high end).
Pero' anch'io non metterei mai poltroncine ma divani, e tappeti e
arazzi anziche' moquette.

non saprei se votare 3 o 4... visto che non ho capito la differenza
magari scrivendo in italiano :)

ora non vorrei scatenare la rissa ma mi spiegate che gusto avete a fare una spesa pazzesca per ritrovarvi ad avere un cinema in casa ??
a questi punti personalmente preferisco andare al cinema.. fare una passeggiata.. vedere un po di gente.. uscire di casa (citazione: Ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.:)) fare indigestione di pop corn :)
mi sembra che costruirsi un cinema in casa sia una cosa molto fredda al contrario di un progetto integrato in un soggiorno..
per farvi un esempio io non andrei mai a vedere un film in casa di un amico che ha una sala dedicata tipo mdlht.it/ lo costringerei a uscire di casa :)
tra poco posterò le foto della mia modestissima saletta cinema :)

Io penso che se parliamo di cinema in casa la risposta e' per forza 1, tutto il resto sono "ripieghi" forzati.
O sbaglio?
Cioe' se un ipotetico appassionato avesse lo spazio disponibile (e ovviamente i soldi, che spesso sono legati allo spazio disponibile e viceversa) per quale motivo adatterebbe l'ht nella sala, e non in
"una" sala ?
Io non ho mai visto un cinema con nella parete di dx una lavastoviglie e in quella di sinistra un tavolo con le sedie:D
Io ho ovviamente votato 1 :)

gherson ha scritto:
Io penso che se parliamo di cinema in casa la risposta e' per forza 1, tutto il resto sono "ripieghi" forzati.
O sbaglio?
Se sbagli non saprei, ma se leggi i commenti sopra troverai pareri discordanti a proposito ;)

antani

Benassi ha scritto:
non saprei se votare 3 o 4... visto che non ho capito la differenza
magari scrivendo in italiano :)

ora non vorrei scatenare la rissa ma mi spiegate che gusto avete a fare una spesa pazzesca per ritrovarvi ad avere un cinema in casa ??
a questi punti personalmente preferisco andare al cinema.. fare una passeggiata.. vedere un po di gente.. uscire di casa (citazione: Ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.:)) fare indigestione di pop corn :)
mi sembra che costruirsi un cinema in casa sia una cosa molto fredda al contrario di un progetto integrato in un soggiorno..
per farvi un esempio io non andrei mai a vedere un film in casa di un amico che ha una sala dedicata tipo mdlht.it/ lo costringerei a uscire di casa :)
tra poco posterò le foto della mia modestissima saletta cinema :)

ti garantisco che pur avendo uno spazio dedicato, sono andato al cinema molto spesso durante l'ultimo anno...

e proprio perchè l'atmosfera del cinema è unica:

odori(pops) - visione - audio - finzione, cerco nel mio piccolo di ricrearla nel mio ambiente privato...

non dimentichiamoci che i films sono finzione, come finzione sono molti degli abbellimenti ( in polistirolo !!!) che abbelliscono le sale..

questa è la mia passione.

ss68 ha scritto:
ti garantisco che pur avendo uno spazio dedicato, sono andato al cinema molto spesso durante l'ultimo anno...

e proprio perchè l'atmosfera del cinema è unica:

odori(pops) - visione - audio - finzione, cerco nel mio piccolo di ricrearla nel mio ambiente privato...

non dimentichiamoci che i films sono finzione, come finzione sono molti degli abbellimenti ( in polistirolo !!!) che abbelliscono le sale..

questa è la mia passione.

allora ti appoggio il progetto :)
ho risposto in quella maniera perche non vorrei che con il tempo sparissero i cinema come gia sono spariti i mitici drive in :)
in quanto alla finzione credo sia vero.. infatti è per questo che il cinema lo adoro ancora di piu...
adoro credere alle bugie :)
mode OT on
tranne che quelle dei politici :(
mode OT off

baci

antani ha scritto:
Se sbagli non saprei, ma se leggi i commenti sopra troverai pareri discordanti a proposito

Caro antani, forse non mi sono spiegato bene:)
Se parliamo di cinema in casa, inteso come normalmente sappiamo e cioe' riprodurre a casa propria il cinema vero nella maniera migliore possibile, non vedo altre soluzioni che un ambiente dedicato.
Poi se per diversi motivi non si puo, pazienza, ci sono quelli che io ho chiamato "ripieghi" forzati.
Che possono anche essere belli, bellissimi e supertecnologici!
Ma che per forza di cose si allontanano dal cinema inteso come sarebbe da intendere.
Per il discorso dell'ambiente freddo.....idem come sopra!
Che calore ti da il cinema? Dove non sei neppure a casa tua e se ti scappa una scoreggina devi sperare che non puzza:D
Ciao:D

gherson ha scritto:
Caro antani, forse non mi sono spiegato bene:)
Se parliamo di cinema in casa, inteso come normalmente sappiamo e cioe' riprodurre a casa propria il cinema vero nella maniera migliore possibile, non vedo altre soluzioni che un ambiente dedicato.
Poi se per diversi motivi non si puo, pazienza, ci sono quelli che io ho chiamato "ripieghi" forzati.
Che possono anche essere belli, bellissimi e supertecnologici!
Ma che per forza di cose si allontanano dal cinema inteso come sarebbe da intendere.
Per il discorso dell'ambiente freddo.....idem come sopra!
Che calore ti da il cinema? Dove non sei neppure a casa tua e se ti scappa una scoreggina devi sperare che non puzza:D
Scusami ma la questione non è certo semantica. L'home teather non è la riproduzione di un cinematografo all'interno della casa, come può facilmente far intendere il termine letterale. Non avrebbe senso. Come Benassi ha scritto, allora vado al cinema. L'home theater è una modalità di fruizione ALTERNATIVA del materiale cinematografico. Quindi non credo sia corretto dire "non vedo altre soluzioni che un ambiente dedicato". Le soluzioni alternative (lo devono essere per forza rispetto al cinema, che comunque non è replicabile) ce ne sono eccome.
Ciao

antani

antani ha scritto:
Le soluzioni alternative (lo devono essere per forza rispetto al cinema, che comunque non è replicabile) ce ne sono eccome.

Ovvio che non sara' mai come un cinema, in effetti e' spesso MEGLIO del cinema:D
Se Benassi ha scritto"allora vado al cinema", io rispondo: "anchio a casa mia", capito cosa intendo?
Proprio perche' parliamo di cinema e non di altro.
Poi, con le dovute proporzioni, ti potrei anche dimostrare che davvero spesso e' meglio a casa propria, e non sono di certo l'unico a pensarlo!
La fruizione del materiale cinematografico che significherebbe nel nostro contesto attuale?
A sto punto il dvd lo guardi pure in tv a 15"....non mi pare la discussione verta su questo.
Penso non mi riesco a spiegare a questo punto, e dire che mi pareva semplice.

Decisamente 1. Sala dedicata, ma non necessariamente arredata come uno squallido cinema di periferia. Sala dedicata ma confortevole, completamente asonorizzata, con pavimento flottante, senza finestre e con porta blindata all'ingresso!
E la famiglia? Dentro insieme a te e vedere film!!!

ciaooo

Votato 1, è la mia attuale configurazione.
Non concordo con quanti dicono che la sala dedicata porta a "distaccarsi" dalla famiglia.
Non si può vedere un film tutti insieme?
Comunque sia potendo (e intendo potendo con gli spazi) ed avendo vissuto le due soluzioni (prima stanza salotto e ht insieme e poi stanza ht dedicata) per me non c'è proprio storia.
Pierluigi.

Votato 3.

In fondo è la nostra meta. E' quantomeno ciò a cui tendiamo e giorno dopo giorno facciamo un passo verso la luce...del vpr! :D

gherson ha scritto:

Se Benassi ha scritto"allora vado al cinema", io rispondo: "anchio a casa mia", capito cosa intendo?
Proprio perche' parliamo di cinema e non di altro.
cut

il punto gherson è che io quando guardo un film non mi domando se la visione è ottima come il cinema o pure meglio del cinema.. quando guardo un film voglio godermelo..
e personalmente riesco a godermi un film in un soggiorno.. una parte della casa che vivo quotidianamente... con il comodino che uso per la birra.. il giornale del giorno prima sotto al sedere.. e tutte le altre balle..
e questa è casa mia..
poi cè il cinema.. io con amici.. una ragazza (a volte:)) altre 100 e passa persone e tutto quello che già si è detto far parte del cinema.. e questo ha altrettanto senso come casa mia :)
come non vedrei mai un film in un cinema vuoto o con quattro persone cosi non realizzerei mai una sala del tipo uno :) in casa mia.
poi magari penso questo perche io sono un po uno che cerca il compromesso e che vuole un po di tutto senza estremismi :)
baci

Ciao Benassi:)
Anche io guardo il film in una parte della casa che vivo quotidianamente, in effetti un "problema" per quelli che intendono la sala dedicata come "fredda" potrebbe essere se quest'ultima e' staccata dalla casa (tipo mansarda con ingresso separato, garage ecc...) e di conseguenza "relegata" in disparte.
Nel mio caso, e qui si torna al discorso spazio disponibile e varie ed eventuali, il prob non si pone in quanto la saletta e' all'interno del mio appartamento, di fianco a quest'altra saletta da dove sto scrivendo ora, quella dedicata all'informatica:D
Quindi, sia io che la moglie e bimbe siamo sempre di passaggio dalle parti del cinema, una terza saletta la dedichero' infatti a una piccola sala giochi per le bimbe (0 e 6 anni).
Tutti questi ambienti sono sopra al mio appartamento, accessibili con la scala direttamente dal soggiorno, ci sono le foto nel mio thread in firma.
Vuoi davvero che chi come me poteva scegliere possa non aver fatto la mia stessa scelta? Non ci credo:)
Ciao!!

gherson ha scritto:
...Penso non mi riesco a spiegare a questo punto, e dire che mi pareva semplice...
Non ti preoccupare, sono io che non comprendo, mi capita spesso...

gherson ha scritto:
...Vuoi davvero che chi come me poteva scegliere possa non aver fatto la mia stessa scelta?...
Però mi consolo quando vedo che su questo forum esistono ancora i campioni del libero arbitrio
gherson ha scritto:
...se un ipotetico appassionato avesse lo spazio disponibile (e ovviamente i soldi, che spesso sono legati allo spazio disponibile e viceversa) per quale motivo adatterebbe l'ht nella sala?...
e fortunatamente anche i facoltosi con le idee chiare.

:rolleyes: :rolleyes:

antani

ps. non te la prendere troppo quando leggerai questo post nella tua saletta dedicata all'informatica...
pps. scusate l'OT

gherson ha scritto:
Ciao Benassi:)mega cut :)
Ciao!!

ciao gherson :)
che dire ????
provo un po tanta invidia :)
non avevo visto prima la tua mansarda... effettivamente è qualcosa a cui mirare...
io diciamo che mi immagino una sala tipo 1 con le poltroncine modi cinema.. e quelle sinceramente le boccio.. proprio non riuscirei a tollerare il fatto di stare seduto cosi composto in casa mia..
ancora complimenti per la tua saletta :)
ciao

antani ha scritto:
e fortunatamente anche i facoltosi con le idee chiare.
Uhm, io ho semplicemente espresso un mio parere, dal mio punto di vista se parliamo di cimena in casa, l'ambiente se e' possibile, deve essere dedicato.
Adattarlo ad un soggiorno e' altra cosa che cinema in casa, tutto li, al di la della semantica.
Se tu non sei in accordo non c'e' problema, il mondo e' bello perche' e' vario:)
Per il facoltoso...beh ti ricordo che c'e' chi spende il mio budget totale per una cassa.....tutto e' relativo.
Poi io non ho neppure la sauna:D
antani ha scritto:ps. non te la prendere troppo quando leggerai questo post nella tua saletta dedicata all'informatica...
Non ho capito se stai rosicando o semplicemente provocando.
Cmq non vedo cosa ci sia di strano ad avere una cameretta (a dire il vero e' piccolina) dedicata al Pc.
Mah:(

in medio stat virtus

gherson ha scritto:
Ciao Benassi:)
Anche io guardo il film in una parte della casa che vivo quotidianamente, in effetti un "problema" per quelli che intendono la sala dedicata come "fredda" potrebbe essere se quest'ultima e' staccata dalla casa (tipo mansarda con ingresso separato, garage ecc...) e di conseguenza "relegata" in disparte.
Nel mio caso, e qui si torna al discorso spazio disponibile e varie ed eventuali, il prob non si pone in quanto la saletta e' all'interno del mio appartamento, di fianco a quest'altra saletta da dove sto scrivendo ora, quella dedicata all'informatica:D
Quindi, sia io che la moglie e bimbe siamo sempre di passaggio dalle parti del cinema, una terza saletta la dedichero' infatti a una piccola sala giochi per le bimbe (0 e 6 anni).
Tutti questi ambienti sono sopra al mio appartamento, accessibili con la scala direttamente dal soggiorno, ci sono le foto nel mio thread in firma.
Vuoi davvero che chi come me poteva scegliere possa non aver fatto la mia stessa scelta? Non ci credo:)
Ciao!!

dopo che ho visto la tua saletta, posso crederti in questo senso..

sei il punto di incontro tra le due filosofie in fin dei conti!

walk on
sasadf