Originariamente inviato da BUSEN
......Il mio quesito si rivolgeva solo alla possibilità di utilizzare con il SACD diffusori normali, senza rischiare di danneggiare i tweeters!
Non c'é alcun problema ,vai pure tranquillo,anche perchè ,come l'amico Emidio ha sottolineato,non ci sono strumenti musicali che arrivano a tali frequenze,quindi.....
Il discorso ,invece, a cui mi riferivo col parlare degli ultrasuoni e soprattutto quando ho citato l'ingegnere della North Star, riguardava la ovvia domanda che ci si pone.Se non ci sono strumenti che arrivano a dette frequenze che d'altro canto non sentiremmo neanche,perchè la tecnologia ha sfornato i SACD e tweetwer che arrivano a 100000 hz?
Soprattutto perchè dette tecnologia hanno migliorato notevolmente il nostro possibile ascolto, si é ridotto quasi a zero il jitter,campionando a 96 o 192 "salviamo" quelle frequeze funestate a 44.1 ,appunto le alte e certamente perchè il multicanale HT ha predisposto il mercato a nuove frontiere artistiche,anche se personalmente preferisco ancora una buona stereofonia al sentire strumenti che mi girano intorno.Certo é che se un artista studierà un brano apposta per il multicanale allora vedremo,per adesso il multicanale musicale é nato solo da opere nate pee la stereofonia e dopo portate al multicanale che ,se fatto correttamente,sfrutta i canali posteriori per ricreare ambienza,altrimenti ,purtroppo la maggior parte,hai strumenti che ti girano intorno e questo non mi é mai piaciuto.
Ciao