SACD in piena salute (o no ?)

vero sino ad un certo punto oserei dire ...

Sectral ha detto:
Chi possiede lettori di marche serie (colpand, krell, meridian, classè ect ect son tantissime) se ne puo' fregar de meno dei sacd come dici tu perchè ode lo stesso il coro degli angeli

:eek: affermazione coraggiosa direi :eek:

è come se uno dicesse: "ho un LEXICON RV8 e sento meglio il DOLBY DIGITAL 384kb/a di te che usi un modesto ARCAM per ascoltare un DTS 96/24" :eek:

x Nordata

se torni a Milano ti segnalo "Emporio Armani" di via Manzoni fermata MM Montenapoleone. Nell'emporio trovi la Sony Gallery dove tuttora sono disponibili diversi titoli in sacd:)

nordata ha detto:
@ Microfast

Io sono semère dell'idea che in una regstrazione mono degli anni 40-50 non cia sia molto che non possa essere perfettamente reso anche e solo da una buona rimasterizzazione su CD.

Le macchine da studio di allora molto difficilmente arrivavano ai 15 KHz e la dinamica partiva già con discreto rumore di fondo, che la limitava in partenza; non che, con questo, non ce ne siano di ottime, anzi, ma non credo che, comunque, possano contenere informazioni sonore per cui sia necessario ricorrere al SACD.

Ciao

Ma molte sono derivate da master degli anni 70- primi anni 80 e qui il discorso cambia radicalmente ........

Saluti
Marco

pampie ha detto:
:eek: affermazione coraggiosa direi :eek:

è come se uno dicesse: "ho un LEXICON RV8 e sento meglio il DOLBY DIGITAL 384kb/a di te che usi un modesto ARCAM per ascoltare un DTS 96/24" :eek:

em Pampie mi prendi di contropiede:confused: affermazione troppo tecnica.
Per un audiofilo la qualità della riproduzione musicale si concentra sulla fedeltà del suono e sulla sua purezza. Lo so che i sacd hanno un risoluzione superiore ai normali cd ma quando si ha a che fare con macchine di alto livello si ottengono risultati eccellenti ugualmente. Per me è sicuramente meglio un cd ascoltato su arcam alpha 9 che un sacd ascoltato su un sony sacd da 900 euro. Questa è la mia filosofia:D

Sectral ha detto:
em Pampie mi prendi di contropiede:confused: affermazione troppo tecnica.
Per un audiofilo la qualità della riproduzione musicale si concentra sulla fedeltà del suono e sulla sua purezza. Lo so che i sacd hanno un risoluzione superiore ai normali cd ma quando si ha a che fare con macchine di alto livello si ottengono risultati eccellenti ugualmente. Per me è sicuramente meglio un cd ascoltato su arcam alpha 9 che un sacd ascoltato su un sony sacd da 900 euro. Questa è la mia filosofia:D

E qui sbagli, perche' le differenze qualitative tra apparecchi digitali da un certo livello qualitativo in su sono molto fini, mentre potenzialmente i formati ad alta risoluzione ( SACD e DVD con audio in PCM a 24 bit ) migliorano e non di poco un cd.

In ogni caso si tratta comunque di differenze apprezzabili con impianti di qualita' ottimamente installati in ambienti adeguati e trattati, altrimenti si corre il rischio di non apprezzare differenze con l'MP3 ........

Saluti
Marco

pampie ha detto:
le cose vanno ascoltate, altrimenti si parla di aria fritta.
A casa mia, nel mio impianto, posso dire che un lettore di CD top con i Cd è molto più emozionante di un lettore "standard" come il Denon 2900 coni i SACD.
Nel mio impianto non ho mai provato un lettore SACD di livello paragonabile, il problema e che manca anche SW realmente paragonabile.
Ovviamente disponessi di un esoteric X03 la cosa potrebbe cambiare, ma non ne dispongo ;)

Microfast ha detto:
In ogni caso si tratta comunque di differenze apprezzabili con impianti di qualita' ottimamente installati in ambienti adeguati e trattati, altrimenti si corre il rischio di non apprezzare differenze con l'MP3 ........
Marco, non so ceh impianti "frequenti" normalmente....:D :D
questi rischi, non li ho mai corsi.....:cool:

maurocip ha detto:
A casa mia, nel mio impianto, posso dire che un lettore di CD top con i Cd è molto più emozionante di un lettore "standard" come il Denon 2900 coni i SACD.
Nel mio impianto non ho mai provato un lettore SACD di livello paragonabile, il problema e che manca anche SW realmente paragonabile.
Ovviamente disponessi di un esoteric X03 la cosa potrebbe cambiare, ma non ne dispongo ;)

Per ascoltare i cd al top, prenditi un bel Marantz e convertiti i cd in dvd 24/96 con dvd2one v.2, non serve altro :)

Cosi' eviti di pagare inutilmente 10.000 Euro per un upsampler e una meccanica faraonica.

lascio la parola a veri esperti ...

maurocip ha detto:

lungi da me parlare di aria fritta con lei ;)

la mia era una considerazione su di una affermazione, niente altro. :cool:

che musica!!!!!

Proprio in questo momento sto ascoltando un pezzo di solo pianoforte di Sakamoto "Forbidden Colours" col mio Linn, e casse sempre linn "Katan".
E' come sentire il vento tra le foglie:cool:

Sectral ha detto:
Proprio in questo momento sto ascoltando un pezzo di solo pianoforte di Sakamoto "Forbidden Colours" col mio Linn, e casse sempre linn "Katan".
E' come sentire il vento tra le foglie:cool:

Ecco queste sono affermazioni tipo "aria fritta", di nessun valore, non essendoci riferimenti e motivazioni di alcun tipo ;)

Ma va là, se tu sentissi.....sono emozioni, il suono si espande nell'aria in modo delicato e vellutato senza la minima distorsione. Come si puo' esprimere a parole cio' che la musica purissima genera nel cervello. Quale aria fritta!!

non sai però come si sarebbe sentito in SACD ;)

quindi, mi permetto di utilizzare una cordiale frase di un altro forumer, si tratterebbe di comune aria fritta :)

Ora il subwoofer rel sta pompando delle note basissime di Insensatez eseguita da Paula Morelembaum con al pianoforte sempre Sakamoto. La purezza dei bassi in questo pezzo è cosi' elevata che non riesco a definire da dove escano, come se il woofer stesse in ogni centimetro quadrato della sala. E sono talmente profondi e morbidi che entrano nel cervello senza causare il minimo disturbo. Ma che "sacd" volete di piu'??;)

pampie ha detto:
non sai però come si sarebbe sentito in SACD ;)

quindi, mi permetto di utilizzare una cordiale frase di un altro forumer, si tratterebbe di comune aria fritta :)

Probabile!! Meglio tu dici? Sta di fatto che tale risoluzione mi appaga al punto tale che (tornando in topic) facciamo pure il funerale ai Sacd. Tanto la vita (la tecnoligia per meglio dire) offre altre alternative valide perchè meriti d'essere vissuta

Sectral ha detto:
La purezza dei bassi in questo pezzo è cosi' elevata che non riesco a definire da dove escano, come se il woofer stesse in ogni centimetro quadrato della sala.

guarda, i bassi li senti provenire da ovunque perchè non sono direzionali.

Sectral ha detto:
Probabile!! Meglio tu dici? Sta di fatto che tale risoluzione mi appaga al punto tale che (tornando in topic) facciamo pure il funerale ai Sacd.

sì, però non dire che a priori quello è meglio dell'altro, allora.

personalmente diffido dalle impressioni di chi è talmente appagato dal suo impianto e si erge sopra una colonna e sentenzia ;)

stazzatleta ha detto:
sì, però non dire che a priori quello è meglio dell'altro, allora.

personalmente diffido dalle impressioni di chi è talmente appagato dal suo impianto e si erge sopra una colonna e sentenzia ;)

Mi sa che non sono stato chiaro. Non mi sono arrampicato in cima alla colonna nè tantomeno ho sentenziato....
Se torniamo indietro di qualche post leggiamo che il mercato è in mano ai ricercatori di mediocrità e qualunquismo. Io ho solo apportato il mio contributo affermando il contrario. Certo, il cittadino medio si accontenta di ascoltare il suocd su un mini sharp o si scarica i brani da internet per poi ascoltarseli sul lettore mp3. Ma è un discorso che non va generalizzato. Ci sono milioni di audiofili estremisti esigenti di qualità che hanno continuato ad ascoltare i propri vinili con amplificatori valvolari degli anni 70.....vagli a dire di comprarsi un lettore sacd vedi cosa ti rispondono.
E vorrei chiarire oltretutto che non sono contrario ai sacd nè minimizzo il loro valore solo che non avverto la "saudade" per la loro dipartita (se dovesse accadere)

Ultima modifica:
Microfast ha detto:
Per ascoltare i cd al top, prenditi un bel Marantz e convertiti i cd in dvd 24/96 con dvd2one v.2, non serve altro :)
Per ascoltare i CD al top, non devo fare nulla, già li sento con l'electrocmpaniet....;)

Sectral ha detto:
miiiiiiiiiiiiiiiiii che palle quel CD!!!!!!!:D :D
se ti piace il pianoforte, ascolta k.Jarret.... :p