Hai toccato un tasto dolorosissimo per me (visto che sono 2 mesi che tento di districarmi tra i vari lettori). Il Pioneer LX-55 nasce come prodotto costruttivamente superiore se paragonato alla enorme fascia lettori 100-200 euro, ed in effetti costa anche di più. Purtroppo nel suo cammino ha avuto molti problemi stupidi legati a firmware non all'altezza del prodotto.
Ora la situazione almeno a leggere i commenti di chi l'ha comprato sembra RISOLTA, quindi dovrebbe entrare giustamente nella fascia superiore che gli è sempre spettata.
Il Panasonic che citi invece si è subito comportato bene, e' stato recensito con votazioni ottime, insomma... diciamo che può essere considerato un'ottima sorpresa del 2012, come lo è stato il Sony 790. Lettori che escono con poche pretese e che invece si comportano in modo egregio.
Ti ho solo parlato della storia...non ho mai fatto confronti diretti, e dubito che qui su ne abbiano mai fatti, o forse un paio di utenti delusi, dal primo periodo non proprio brillante del Pioneer che sono passati al Panasonic.
Diciamo in conclusione che se quei miglioramenti riscontrati dagli utenti Pioneer con l'ultimo firmware hanno veramente portato il lettore alla condizione ottimale, secondo me qualsiasi dei due prendi, cadi in piedi.
Costruttivamente e esteticamente parlando io preferisco il Pioneer.
Comunque attenzione che Pioneer sta lentamente sostituendo i suoi lettori e questo LX-55 non avrà per sempre lo scettro di questo marchio. In arrivo infatti ci dovrebbe essere questo
http://www.audioholics.com/reviews/...s-hd-dvd-blu-ray/pioneer-elite-bdp-62fd-video
per cui tutto è ancora aperto...