La differenza fondamentale è che il Marantz è un apparecchio di classe medio alta e viene venduto nel circuito dei negozi specializzati, mentre il Sony è un apparecchio da mercato consumer e si trova nella rete della grande distribuzione.
Non c'è una differenza fondamentale nelle funzionalità, ma nella qualità delle componenti e dei materiali impiegati, anche a livello estetico (tra metallo e plastica).
Le differenze, anche di prezzo, sono giustificate? Perché uno compra un'Audi e non una Fiat? Ognuno ha i suoi parametri di giudizio, anche soggettivi.
Certo a livello funzionale è abbastanza sicuro che nella lettura di dischi blu ray non c'è una differenza grandissima tra i vari lettori. Mentre le distinzioni si fanno anche molto ampie a livello di riproduzione dei DVD (upscaling) e di decodifica audio (quando sono presenti uscite analogiche, ma non in questi modelli).
Infine, per l'audio, hdmi e connessione ottica sono comunque collegamenti digitali, ma mentre tramite hdmi è possibile veicolare anche i contenuti audio ad alta definizione (7.1 con apparecchi compatibili), con la connessione ottica non si va oltre le codifiche dolby 5.1