Ciao,
dovrei acquistare un lettore blu ray 3D da accoppiare ad un Samsung 46ES7000. Premetto che possiedo già un lettore multimediale per cui letture di mkv e compagnia bella sono già soddisfatte. Ho cercato nella discussione e al momento sarei orientato a scegliere tra Sony S590 (lo so, spesso consigliate il fratellone 790, ma vorrei stare sotto i..........[CUT]
Vediamo se posso esserti di aiuto.....
Posseggo anch'io una tv Samsung modello UE40C8000XP ed ero molto indeciso sull'acquisto del lettore bluray 3D rigorosamente sotto i 200 euro.
Ho valutato per diverso tempo tutti i lettori presenti in commercio su quella fascia di prezzo, quindi Samsung, LG, Sony, Pioneer, Yamaha, Panasonic, insomma di tutto e di più con l'aggravante che a me interessava la piena compatibilità con i file mkv cosa impossibile da trovare in un normale lettore bluray anche di fascia alta, in quanto ad oggi esiste un solo lettore che legge di tutto l'Oppo bdp-103 (che costa uno sproposito).
Fatta questa premessa, un altro problema è stata la necessità di uscita audio analogica (rca), ormai scarseggiano in quasi tutti i lettori.
In tutto questo la mia ricerca si era ristretta tra 2 modelli Pioneer bdp-150 e Sony S590, tra i 2 l'ha spuntata il Sony S590 fratello minore del 790 tanto citato in questo forum per l'ottima qualità confermata da tutti.
Ho scartato il Pioneer per 2 motivi perchè non ha uscita digitale ottica (cosa che a me interessava oltre l'analogica) ed anche perchè leggendo in giro , molti lamentano problemi di ronzio durante la riproduzione dei dischi, diciamo che ho trovato un buon 70% di lamentele però su siti stranieri quindi nel dubbio (soprattutto per l'assenza di uscita audio ottica) l'ho scartato.
Piccola recensione personale sul Sony S590.
Innanzitutto questo lettore 3D (acquistato per 141 euro), ha tutte le uscite audio possibili, audio analogico, audio digitale coassile, audio digitale ottico, 2 porte usb (1 frontale - 1 sul retro), porta ethernet e wifi già integrato.
La riproduzione dei dischi sia bluray che Dvd è molto silenziosa, nessun difetto di riproduzione riscontrato sia sul 2d che sul 3d. Ottimo upscaling anche con i dvd (non so se in questo è identico al 790, so soltanto che il fratello maggiore ha delle impostazioni video aggiuntive).
I menù sono abbastanza veloci, non ho nemmeno aggiornato il firmware, ha diverse applicazioni internet (un pò come i samsung), ho visto giusto qualche app, nulla di particolare ma non mi è sembrato veloce, la velocità è più o meno simile all'app della tv Samsung.
Veniamo al punto quasi critico (che già sapevo purtroppo), con la compatibilità dei file mkv ed altri.
Come già accennato, la compatibilità al 100% non ci sarà mai, questo riproduce gli mkv con un profilo non superiore al 4.1 (così come il pioneer bdp-150) e solo su un file al momento ho riscontrato problemi di avanzamento (spero sia solo un caso isolato, ma a quanto pare anche questo problema è noto).
Il problema enorme di tutti i lettori Sony sta nel DLNA, nel senso che funzionano SOLO con Serviio perchè il lettore in se stesso non decodifica nulla in rete, ma con servio funziona perfettamente e legge più file di quanti ne legga con hard disk locale.
Il software
Homestream che si trova sul sito Sony, non è altro che Serviio rimarchiato da Sony, ma personalmente preferisco utilizzare Serviio preso dal sito ufficiale che è più aggiornato ed ha anche un ottimo forum di supporto.
Ad esempio è nota la non compatibilità dei Sony con i divx (da non confondere con gli Xvid), beh! questo limite viene scavalcato con Serviio perchè esegue una transcodifica (lo stesso avviene con tutti i file), quindi tutto sommato si leggono molti formati, ho provato mp4, formati audio come mp3 e flac (nota: i flac vengono letti solo con serviio, in locale li legge solo se rinominati in mp3).
Nessun problema con i sottotitoli degli mkv che vengono letti sia da rete che in locale.
Detto questo, al momento ne consiglio l'acquisto anche se è uscito fuori produzione a causa dei nuovi modelli che tra l'altro hanno meno uscite audio (non hanno l'analogico) e sono meno testati.
Insieme all'S790 credo che l'S590 tiene testa anche a modelli più blasonati e costosi.
Spero di essere stato utile, di aver fatto chiarezza e risolto alcuni dubbi.