Beh, volendo prendere l'HD1 credo che il Lumagen Radiance sia meglio come processore video da affiancargli, anche se è necessario farlo arrivare da oltreoceano. Credo che il prezzo di acquisto della versione beta (se c'è ancora questa possibilità, non ne sono sicuro) sia molto buono (specialmente col cambio euro-dollaro che c'è ora). Il Radiance ha un CMS che è stato sviluppato apposta per correggere i primari dell'HD1
Comunque è una domanda un po' campata per aria, servirebbero almeno altre informazioni tipo
1) dimensione schermo?
2) soffri il rainbow?
Diciamo che se non ti servono dimensioni enormi e se non soffri il rainbow (ed io non lo soffro), prenderei in seria considerazione lo Sharp 21000
E probabilmente lo prenderei in giappone, per il motivo che (correggetemi se sbaglio) non mi è sembrato di leggere mai di problemi con questa macchina. Ad esempio non prenderei mai un Optoma HD81-LV in giappone visto che non si legge altro di problemi, con gente che se l'è già fatto sostituire 3 volte in garanzia (ed è un vero peccato perché pare essere una gran bella macchina per schermi grandi).
Se invece soffri il rainbow, credo proprio che attenderei l'uscita dell'HD100 e mi prenderei l'HD1 col taglio di prezzo. Fino a qualche giorno fa l'avrei preso sicuramente in giappone, ma ad esempio ora il prezzo di listino italiano è sceso mi pare a 5500€ per cui lo street price dovrebbe essere non distantissimo da quello giapponese, non più di 1000€ credo. Allora in questo caso cercherei magari un rivenditore italiano che mi permettesse di scegliere un HD1 tra un tot di macchine, come ho letto (mi sembra su questo forum) che qualcuno ha fatto.
In generale eviterei di spendere 6000€ per un vpr perché non ci compreresti comunque la macchina definitiva. Cercherei di ottenere un buon rapporto prezzo/prestazioni, conscio che dopo qualche anno probabilmente vorrei cambiarlo. Se mai nel budget puoi farci rientrare un processore video definitivo, quello si che ti durerebbe un bel po' (non avrei detto lo stesso in epoca di sd, ma dopo l'hd penso che passeranno parecchi anni prima che ci sia un'altra rivoluzione video)