rx6 condotto reflex posteriore tappato...

gemini.thx

New member
Ciao a tutti,
piccola curiosità da audiofilo; visto la collocazione in ambiente delle mie RX6 ho dovuto tappare i condotti reflex posteriori con la spugnetta che la casa madre da in dotazione, quindi studiata appositamente per questo scopo.
A basso e medio volume non percepisco nessuna differenza, alzando il volume i benefici sono evidenti, ottenendo meno rimbombi e bassi più controllati.
Adesso la mia domanda è la seguente: tappando il condotto pregiudico le caratteristiche del progetto iniziale?
Di contro penso che se questa possibilità è stata messa a disposizione vuol dire che il progettista ne ha tenuto conto...!
Ovvio che io tra i due mali scelgo il minore, però è una domanda di cui vorrei conoscere la risposta.
Grazie
Alex.
 
Ultima modifica:
Giusto per curiosità provai tempo fa a tappare i condotti reflex rivolti verso il basso delle pegasus ma essendo l'unico foro disponibile onestamente lasciai perdere -- era percepibile che non sono fatti per questo. Tappando il foro posteriore comunque hai un funzionamento bass reflex in quanto c'è il foro anteriore e riduci così penso le riflessioni sulle pareti posteriori evitando eccessive riflessioni. Ti può rispondere meglio chi ha le MA
Saluti
JAkob
 
Potrebbe essere anche un doppio bass reflex -- magari ci sono 2 camere distinte all'interno una per un woofer e la seconda per l'altro
JAkob
 
Adesso la mia domanda è la seguente: tappando il condotto pregiudico le caratteristiche del progetto iniziale?...[CUT]

Cambiando il caricamento: da reflex a ad una cassa chiusa con perdite (aperiodico) più che pregiudicare il progetto iniziale ne modifichi la risposta pur rimanendo nelle condizioni di utilizzo previste dalla casa.
 
quoto Enzo è tutto previsto e il dumper rientra nel tuning non stravolge nulla
e quoto anche l'osservazione di JAkob infatti le rx6 hanno doppia camera.

gemini.thx a che distanza sono dalla parete? questo diffusore dovrebbe comportarsi molto bene anche a distanze ridottissime 20/40cm, purtroppo io le ho ascoltate solo in negozio.
 
Rick cosa significa cassa chiusa con perdite aperiodico?
Non trovo nulla sulle camere interne delle rx6, quindi dite che hanno due camere distinte?
Con il condotto reflex chiuso sono distanti dal muro circa 6cm, ieri le ho spostate a 21cm e ho liberato il condotto, tutta un'altra musica...
 
Basta leggere il manuale li trovi scritto che sono due camere e che le devi posizionare tra 20 e 45 cm dalla parete!
 
Diffusore dall' ottimo rapporto qualità/ prezzo. . Le ho avute e se ti piace alzare il volume dovresti allontanarle anche oltre 60cm. . É un fattore fisico,più alzi e più il driver emette aria e onde sonore anche dal condotto. Tappando il posteriore pulisci il medio alto ma perdi sul punch. . Più che tappare giocherei con cavi e elettroniche. . Hanno bisogno di amplificatori asciutti e aria intorno e dietro. Con che ampli le ascolti? ?
 
Tappando il posteriore pulisci il medio alto ma perdi sul punch. . Più che tappare giocherei con cavi ......[CUT]
Quoto!
Praticamente hai due accordi reflex perchè i due woofer lavorano in modo diverso quindi minore escursione per il medio/basso in alto,maggiore escursione per il woofer basso.
Se metti la spugnetta solo nel reflex anteriore asciughi ancora di più i bassi.
Sinceramente l'opzione spugna io la scarterei perchè toglie troppo.
Ma se ne hai la possibilità di spazio spostandoli in avanti ,asciughi i bassi senza bisogno delle spugne.
Ottimo il consiglio di Cinghio ma suppongo che le elettroniche rimangono quelle,però considera anche l'opzione cavi di potenza più adatti.
 
Ultima modifica:
Old sto aspettando dei cavi che mi hanno garantito che sono migliori di quelli che ho, visto che ho la possibilità di provarli gratis aspetto; non ho messo da parte il tuo consiglio di prendere in considerazione i supra classic.
Al momento i diffusori sono a 21cm dal muro, oltre non posso... Per il futuro ho in progetto di mettere dietro le casse dei quadri fatti su misura con la differenza che al posto della classica tela chi li disegna/realizza userá dei pannelli di sughero.... Non so se avete capito di cosa vi parlo, ma penso che visto la superficie molto irregolare e porosa di questi pannelli dovrebbe fungere da fonoassorbente. Cosa ne pensate di questa idea artistica? La porto avanti?
 
Ultima modifica:
Se ci fate caso le spugne in dotazione sono per il condotto posteriore. .nell' anteriore non rimane ben fissato. Questo è la dimostrazione che il costruttore le ha progettate proprio per inserirle a ridosso dal muro. .ovviamente accettando il fatto che si perde in profondità della scena e sul medio basso quindi punch. Se nn ricordo male i due driver lavorano nella stessa camera avendo appunto i due sfoghi dietro e avanti. .mentre la rx8 è un tre vie separando le due Camere.quest'ultima più completa. Ora preferisco iascoltare n cassa chiusa..meno profondità ma più chiarezza e meno rimbombi specie ad alti volumi
 
Sono fuori la mia portata.
Leggendo il manuale dice anche che il tappo può essere applicato anche alla porta anteriore, tutto dipende dall'ambiente...
 
Ultima modifica:
gemini.thx ,Ti ripeto i Supra Classic per il loro prezzo sono eccezionali,sono cavi a 360° danno tutto il basso che c'è da dare ma senza compromettere le alte.
Allora nell'altra discussione chiedevi di un cavo caldo a buon prezzo e per me ci rientra benissimo il Supra ,ma non asciuga i bassi.
 
Ultima modifica:
Top