• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

RX-V795aRDS e decibel emessi

• Autore discussione Autore discussione Grifo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Grifo

New member
Scusate la domanda che potrà essere anche stupida ma.. così per sicurezza..
La gradazione intorno alla rotella del volume va - proseguendo in senso orario - dal segno di infinito (che penso sia 80 -db) a.. 60..40..28..20..16..12..8..4..2..0
Io mi ricordo che tengo di solito il volume in corrispondenza del "16" al massimo del "12"..
Ma quindi a quanti decibel terrei il volume?
Ho fatto il calcolo ma .. per essere sicuro..:rolleyes:
Mi servirebbe perchè lo devo dire a chi poi, nel caso, mi farà un 'insonorizzazione...

La risposta è molto semplice:

lo 0 dB dovrebbe corrispondere alla potenza di uscita nominale, quando l'ingresso selezionato è pilotato al livello nominale; oltre questo devi mettere in conto la sensibilità dei diffusori ed otterrai la potenza emessa a 1 metro dai diffusori stessi, devi quindi calcolare l'effetto che la distanza e l'acustica del tuo locale avranno sull'emissione totale. :D

Seriamente (anche se quanto detto è vero): se vuoi sapere qual'è il livello sono emesso durante l'ascolto, il modo più semplice è quello di misurarlo, anche con un fonometro non eccelso; come scherzosamente detto lo si può anche calcolare, ma molto approssimativamente.

Ciao