Rx-V4A codifica in formato compatibile un file atmos?

gmasi1971

Member
Salve,
ho un amplificatore yamaha htr-4066.
Se metto un bluray atmos lui riesce comunque a codificarlo ottimamente in altro formato e sento tranquillamente il tutto con ottima atmosfera anche se non è un amplificatore 7.1.
Ho trovato uno yamaha Rx-V4A usato ma davvero intonso e perfettamente funzionante a 200 euro e ingolosito dal fatto che sia recente l'ho preso e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni.
Purtroppo sono stato preso dalla fretta dell'acquisto senza prima informarmi se anche questo amplificatore facesse come il 4066, ovvero che riesce a codificare in altro formato eventuale file atmos (ne ho diversi a casa e non ho modo per motivi di spazio per poter mettere un impianto con più casse).
Per dirla in soldoni: che voi sappiate, l'Rx-V4A con un disco atmos codifica in altro formato audio oppure fa semplicemente sienzio?

Non esistono tracce "solo atmos" ma sono dei "dati aggiunti" ad una normale traccia DD+ (generalmente streaming o alcuni dischi) e Dolby THD (solo dischi). Se l'impianto è un 5.1 o simile sul display leggerai appunto il formato "base" della traccia.

Io prima avevo 2 casse Atmos a soffitto e se mettevo una traccia "con atmos" il display dello Yamaha appunto mi segnava DD+/Atmos, ora che le ho smontate la stessa traccia me la indica DD+

Non esistono tracce "solo atmos" ma sono dei "dati aggiunti" ad una normale traccia DD+ (generalmente streaming o alcuni dischi) e Dolby THD (solo dischi). Se l'impianto è un 5.1 o simile sul display leggerai appunto il formato "base" della traccia.

Io prima avevo 2 casse Atmos a soffitto e se mettevo una traccia "con atmos" il display dello Yamaha appunto mi segnava DD+/Atmos, ora che le ho smontate la stessa traccia me la indica DD+
Ok grazie 1000 Marklevi.
Suppongo però che il tuo amplificatore è un 7.1 che supporta atmos dove hai tolto due casse e quindi va in 5.1.
Il mio dubbio proviene dal fatto che ho letto che il fratello maggiore del mio amplificatore è il Rx-V6A che essendo 7.1 supporta nativamente atmos e che l'Rx-V4A non lo codifica e su un forum straniero una persona dice addirittura che non suona niente.
Mi sembra molto strano sinceramente anche a me che nei vecchi amplificatori si senta ottimamente (htr-4066) e ad un modello attuale abbiano permesso al "fratello minore" di non far uscire nessun suono per obbligarti a prendere il modello sopra per ascoltare qualcosa.
Non so, guarda, ho aperto questo post proprio perchè non ho capito dove sta la verità.
Perchè se questo amplificatore non codificasse in nessun altro formato gli atmos, alla fine non mi sarebbe più utile allo scopo visto i tanti dischi solo atmos che ho.
L'ho comprato perchè leggevo che questo amp suonasse meglio i formati standard rispetto al 4066, ma devo usarlo anche con dischi atmos

gmasi1971, probabilmente non ti è chiaro quanto scritto da marklevi. Il flusso aufdio che contiene anche le informazioni per i canali Atmos è il Dolby TrueHD. Se il sintoamplificatore è in grado di gestire i canali Atmos e nella configurazione dei tuoi altoparlanti ci sono diffusori Atmos, allora la traccia audio verrà riprodotta anche con i canali Atmos. Se invece o il tuo sintoamplificatore non è in grado di trattare le informazioni Atmos, oppure è in grado, ma non sono collegati diffusori Atmos, allora verà riprodotta la traccia Dolby TrueHD senza i canali ad oggetti.
Indipendentemente che sia 5.1 o 7.1. In genere il setup Atmos viene indicato con un numero oltre il .1 del canale LFE, ovvero potrai trovare configurazioni 7.1.2, 7.1.4, 5.1.2, 5.1.4, e via discorrendo.

gmasi1971, probabilmente non ti è chiaro quanto scritto da marklevi. Il flusso aufdio che contiene anche le informazioni per i canali Atmos è il Dolby TrueHD. Se il sintoamplificatore è in grado di gestire i canali Atmos e nella configurazione dei tuoi altoparlanti ci sono diffusori Atmos, allora la traccia audio verrà riprodotta anche con i canali Atmos. Se invece o il tuo sintoamplificatore non è in grado di trattare le informazioni Atmos, oppure è in grado, ma non sono collegati diffusori Atmos, allora verà riprodotta la traccia Dolby TrueHD senza i canali ad oggetti.
Indipendentemente che sia 5.1 o 7.1. In genere il setup Atmos viene indicato con un numero oltre il .1 del canale LFE, ovvero potrai trovare configurazioni 7.1.2, 7.1.4, 5.1.2, 5.1.4, e via discorrendo.
Grazie stazzatleta,
avevo capito male effettivamente ciò che mi è stato scritto prima perchè sono acervbo in materia.
Quindi mi rassicurate sul fatto che anche questo amplificatore vede il segnale ATMOS come TRUE HD, giusto?
Mi avete effettivamente rincuorato e non poco

No, non lo vede proprio. Ti mancherà la riproduzione dei canali ad oggetti, mentre potrai riprodurre tranquillamente tutti i formati lossless come DTS:X o Dolby True HD. Il modello che invece gestisce i canali Atmos è quello appena superiore, ovvero il V6A

No, non lo vede proprio. Ti mancherà la riproduzione dei canali ad oggetti, mentre potrai riprodurre tranquillamente tutti i formati lossless come DTS:X o Dolby True HD. Il modello che invece gestisce i canali Atmos è quello appena superiore, ovvero il V6A

Però possiamo dire che i suoni della traccia comunque vengono riprodotti dalle casse disponibili. Proprio in questo momento sto provando un sample Atmos con una voce che "circola" attraverso tutte le casse, soffitto pure, nel mio sistema "semplicemente" viene riprodotta sulle casse disponibili. Ovviamente, un suono che dovrebbe essere riprodotto dalla cassa alta, destra e frontale sarà reindirizzato su frontale destro.

Possiamo dire che: puoi avere un amplificatore a 11.2 canali come il mio, puoi avere una traccia con infiniti oggetti sonori disposti nel piano 3D, comunque poi la riproduzione sarà scalata sui diffusori disponibili. Fossero pure solo 2

Attento, però: il tuo sistema è in grado di decodificare il Dolby Atmos, quindi facilmente prenderà i contenuti dei canali Atmos facendo upmix sui diffusori disponibili.
In un sintoampli che non possiede la decodifica ATMOS, dubito che possa dirottarne i contenuti agli altri canali

Anche questo è vero. Devo vedere di recuperare il sito di quei sample, non sono i normali sample su demolandia ma prodotti da uno youtuber tecnico del suono...

Gemini AI riassume con le seguenti parole:

"Una traccia Dolby Atmos include sempre un "core" (nucleo) compatibile con un formato audio surround Dolby precedente, per garantire la retrocompatibilità con i dispositivi che non supportano Atmos. Questo formato di base è tipicamente il Dolby Digital Plus (per streaming e trasmissioni) o il Dolby TrueHD (per supporti fisici come i Blu-ray UHD).
  • Sui servizi di streaming e nelle trasmissioni TV, la traccia Dolby Atmos è integrata in un flusso dati Dolby Digital Plus. I dispositivi non-Atmos decodificano semplicemente il segnale Dolby Digital Plus (solitamente 5.1 o 7.1 canali), ignorando i metadati aggiuntivi di Atmos.
  • Sui dischi Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, la traccia Dolby Atmos si basa sul formato lossless Dolby TrueHD. Anche in questo caso, un ricevitore non compatibile con Atmos riprodurrà il core Dolby TrueHD (o, se non supporta TrueHD, il Dolby Digital 5.1, a seconda dell'implementazione).
Quindi, la traccia contiene i metadati di Atmos "nascosti" all'interno di uno di questi due formati standard, garantendo che l'audio funzioni su una vasta gamma di apparecchiature, sia moderne che più datate."

Ripeto, su dispositivi che non hanno decodifica ATMOS, NON sarà udibile alcun contenuto ATMOS, quindi non c'è mix tra i canali
Quindi è meglio il vecchio htr-4066, almeno lì gli atmos si sentono e ciò che va nelle 2 casse extra si sente nei surround.
Praticamente l'RX-V4A non lo suona e fa silenzio su tutte le casse.
Ditemi se ho capito male per favore

no, come ha detto stazzatleta per sentire gli atmos devi avere la decodifica atmos ( l'htr-4066 non ce l'ha)
ad es. l'rx-v6a ce l'ha e, potendo virtualizzare i diffusori d'altezza, anche senza diffusori dedicati può farti percepire il suono d'altezza dagli altri diffusori.
l'rx-v4a invece no così come quello che hai ora, forse stai confondendo qualche altra funzione del tuo ampli

Certe volte mi sento perculato, perchè di fronte ad una spiegazione chiara e più o meno esaustiva, vengono ripetute le stesse domande o confermati gli stessi errori.:rolleyes:
I forum sono fantastici per il confronto continuo tra i più ampi divari di conoscenza e preparazione, però un minimo di volontà di capire quel che si legge ci vorrebbe. 😵‍💫
@gmasi1971, la risposta alla tua ultima domanda è contenuta in quelle precedenti, non c'è da aggiungere altro.

Mi sto spiegando malissimo proprio perchè non sono ferrato in maniera.
Vi faccio un esempio per vedere se riesco a spiegarmi a modo.
Prendo d'esempio due bluray, uno è quello di Roger Waters "This Is Not A Drill - Live From Prague" e l'altro è quello dei Pink Floyd con il 50esimo di "the dark side of the moon" e sono tutti e due in versione Atmos.
Ecco, se io li inserisco sull'htr-4066 nonostante siano atmos li sento benissimo e con tutti i suoni a disposizione senza che ne manchi nessuno.
Sopratutto Dark Side che conosco molto bene so con certezza che non manchi di sonorità o effetti inclusi.
Il tutto li sento molto bene e gli effetti inclusivi dell'ATMOS li dirotta nelle casse surround.
Il tutto l'htr-4066 li vede come fonte audio TRUE-HD.
Mentre Dark side ce l'ho anche in versione HD-MA (e non avrei problemi) quello di Waters o è Atmos o stereo 2.0 (non c'è un'altra versione surround oltre Atmos).
La mia domanda inziale e quello che vorrei sapere adesso è....l'RX-V4A si comporterà come l'HTR-4066 (e quindi è ascoltabile) oppure è castrato con i suoni Atmos e non emette nessun suono in nessuna cassa?
Spero di essermi spiegato bene stavolta :)

Ultima modifica: