RVS THEATER

Si è portati a pensare che una volta finita la tinteggiatura il più è fatto.... ma non nel mio caso.
Il prossimo lavoro che mi attende penso mi porterà via almeno due mesi e altro budget.

Ho intenzione di ricoprire tutte le pareti che sono rimaste bianche con dei pannelli di lana roccia.
Per far ciò ho previsto la costruzione di un telaio di legno di abete lamellare di 8 cm di profondità all’interno del quale saranno posizionate delle cornici di legno (truciolare di scarto recuperato) da 10 cm di profondità che ospiteranno i pannelli di lana roccia (sempre da 10 cm di profondità – ne parlavo il precedenza nel topic).
Il tutto sarà tappezzato con della stoffa: di colore blu per il telaio da 8 cm e di colore nero per le cornici da 10 cm.

Parete Sinistra





Rimontata la Finestra



Ogni telaio è stato verniciato di nero opaco più che altro per mero scrupolo, ossia per evitare che la stoffa, una voltà applicata con la spara punti, potesse tendersi a tal punto da lasciar trasparire il colore chiaro dell’abete sottostante.
In più, per evitare fastidiose vibrazioni del legno sul muro retrostante, è stato applicato sul retro di ogni telaio del nastro biadesivo (potentissimo – e chi se lo aspettava) utilizzato dai cartongessisti per applicare i montanti senza utilizzare trapano e tasselli.





Nel dettaglio.....
 
Prospettive

Questo dovrebbe essere il risultato finale



Per il momento sono riuscito a tappezzare e montare un solo pannello. Il lavoro è meticoloso e di precisione e quindi porta via molto tempo.
Nel mente le cornici di colore chiaro che vedete all’interno del telaio dovranno essere verniciate di nero opaco, al loro interno sarà inserita la lana roccia rivestita con il tnt e successivamente tappezzate di nero.

Stay Tuned
 
Che lavorone! Complimenti!
Cioè lo scheletro di legno lo hai fissato a muro solo con nastro biadesivo?
Scusa il tnt cos è?
 
un ponte di relax vedo. :D si vede che hai lavorato sodo dai risultati, vedrai che quando avrai finito tutto non ci crederai a quanto tempo ci hai dedicato. piccola domanda, quando si fanno questi lavori radicali non e' sempre consigliabile fare la stanza nella stanza? in questo modo dovrebbe seccare le basse frequenze. lo chiedo perche' mi sta bazzicando un'ideuccia.. :p
 
@alessandro
Puoi dirlo forte!
Hai perfettamente ragione .... l'ideale é la stanza nella stanza.
Nel mio caso, per quello che volevo fare io non c'erano le misure adatte ed inoltre ho dovuto fare una valutazione di opportunità.
La stanza é per metà sotto terra e rispetto al punto di visione ha sia a sinistra che dietro la strada pubblica, davanti un fabbricato abbandonato, a destra e sopra ci sono io.
Considera inoltre che tutte le mura perimetrali hanno uno spessore di 90 cm e sono in pietra.
Non penso di dar fastidio ai vicini.... :D
 
Bellissimo lavoro.

Alcune considerazioni: i faretti che hai scelto , bianchi, secondo me non sono i più adatti. Della stessa identica marca c'erano satinati o lucidi argento, ed erano sicuramente più fighi.

I pannelli di Lana di roccia non sono poi il massimo... :rolleyes: dovresti imho appesantirli con materiali più pesanti, così da assorbire anche frequenze più basse..... :boh:
Una base incollata alle pareti di gommapiombo ad esempio? :stordita: Costa assai, lo so...:rolleyes:

Hai visto nel sito della NDA un materiale da alternare alla lana di roccia? Ce ne sono tantissimi....

Altra cosa: invece che con tessuto, potresti rivestire con il DRALON, cioè il velluto a 80.000 giri che usano nei cinema per rivestire le pareti. IL risultato acustico è decisamente migliore di quanto stai accingendoti a fare...Hai ragione, :rolleyes:, anche il Dralon costa assai... (nello specifico: 1,40 x 1 m siamo attorno alle 100,00 €).....
Però ti assicuro che quando ho montato questa tenda qui...
5tendavelluto.jpg

la resa acustica è migliorata in maniera vertiginosa. AL punto che ho deciso di farla identica anche dall'altra parte della sala, che attualmente risulta un po' sbilanciata visto che questa tendona sta solo dal lato destro della sala... :rolleyes:

Buon lavoro(ne :asd: ).

walk on
sasadf
 
@sasadf
grazie:D....ma sopratutto grazie per gli ottimi spunti di riflessione:
- faretti: la scelta del bianco è stata voluta. Li avevo sempre pensati bianchi, come bianco è il colore della linea civile che ho scelto per le placchette delle prese elettriche....
- lana roccia: che intendi per "non sono il massimo"? esteticamente o tecnicamente?:confused:
- gommapiombo: mi daresti qualche info in più?
- bellissima la tua tenda, come credo egregia sia la sua resa in termini di acustica.. il problema è che dovrei tappezzare 27 mq (più scarto) e facendo un rapido calcolo mi costerebbe solo di stoffa 2000 euri circa:eek:
 
Che spettacolo il discorso della gommapiombo!
Ma se ho ben capito consentirebbe di fare una stanza nella stanza con pochissimo spessore?
 
Infatti anche le placchette io le ho scelte satinate :)

Per gli altri consigli, oltre il sito (ottimo) indicato da Guido c'è anche quello della NDA acoustics.

Lana di Roccia non è il massimo semplicemente perchè è ottima per le frequenze medio alte, ma circa le medio basse e bassissime deve essere coadiuvata da altri materiali più pesanti, dunque resistenti e smorzanti.
Altrimenti rischi di avere una intera sala che smorza sulle medio alte, e invece rimbomba (meglio ha delle forti risonanze) sulle medio basse....
Il Risultato acustico sarebbe alquanto sgradevole.

Se proprio (lo capisco :rolleyes: ) non puoi ricorrere al Dralon ( ma puoi sempre cercare nella tua zona: io quel tendone di oltre 8 mq l'ho pagato molto meno delle preventivate 800 euro ;) ), ci sono altre stoffe meno pregiate, sempre in velluto (i cinigliati ad esempio), che hanno proprietà certamente acusticamente migliori (più smorzanti) rispetto alla stoffetta che avevi in mente tu....

Hai fatto un LAVORONE ENORME di preparazione dei siti dove inserire un eccellente trattamento acustico, poi rischi di rovinare tutto facendo un intervento molto blando....:boh:
Va bene lana di roccia, ma la stessa deve essere integrata con altri materiali che intervengano sulle frequenze dove la lana di roccia poco può fare... :boh:

walk on
sasadf
 
NOn proprio, però è molto smorzante, e dunque rende la camera inerte quando ci sono delle sollecitazioni molto forti dalle basse di tutti i diffusori: immaginati il boato di inizio "The Avengers" quando il Tesseract si attiva..... La vibrazione che segue all'arrivo di LOKI in una sala come avevi progettato tu all'inizio si propagherebbe sin dentro le pareti, le quali non smorzate a dovere vibreranno e rimanderano sgradevoli onde di ritorno nella sala.

Con la gommapiomdo o con quel materiale lì, le onde di frequenza basse andranno a infrangersi sulle pareti stesse e verranno rimbalzate solo in minima parte: l'effetto è quello tipico della canna di bambù: vibra, ma immediatamente dopo si risistema nella sua posizione di riposo.
Il risultato è che chi è in sala percepirà la botta secca e SOLO la coda di vibrazione voluta dal tecnico del suono, dunque l'effetto sonoro voluto in sala di registrazione, dunque un effetto molto più realistico...

Ad esempio nell'MDL Theater o nel Gigio Theater, la botta che ti arriva è solo quella diretta (non quella riflessa), dunque la "spallata" diretta dell'onda sonora non viene indebolita dalla risacca dei rimbalzi delle pareti... ;)

walk on
sasasdf
 
@sasadf
Magari fossi intervenuto prima.
Oramai tutto il materiale é già stato acquistato.
Ad ogni modo le cornici con all'interno la lana di roccia non saranno fissate e quindi potranno essere smontate a piacimento.
L'unica cosa da fare a questo punto é verificarne il risultato a lavoro finito e magari intervenire successivamente.
Eventualmente in questa fase mi consigli di apporre la gommapiombo direttamente sul muro retrostante le cornici con la lana di roccia?

P.s. ... mi hai fatto passare una serataccia a pensare ai rimbombi:p
 
@sasadf
Magari fossi intervenuto prima.

Tanti impegni, soprattutto stare quanto più tempo possibile con la pupattolina
silviabici.jpg


Oramai tutto il materiale é già stato acquistato.
Ad ogni modo le cornici con all'interno la lana di roccia non saranno fissate e quindi potranno essere smontate a piacimento.
L'unica cosa da fare a questo punto é verificarne il risultato a lavoro finito e magari intervenire successivamente.

NOn farlo: quando avrai montato avrai l'appagamento del lavoro finito, e da lì pensando all'onere gravoso di un doppio sforzo (smontare e rimontare) lasceresti perdere: rischi di capire che non va poi benissimo quando sarà troppo tardi..

Eventualmente in questa fase mi consigli di apporre la gommapiombo direttamente sul muro retrostante le cornici con la lana di roccia?


Si, già sarebbe un netto miglioramento....E pensa pure alla stoffa: il miglioramento in termini di resa acustica sarebbe considerevolissimo, credimi ;)


L'alternativa è intervenire ex post con inserimento dei pannelli acustici della MAS: ma sarebbe un controsenso.
Avere la possibilità di partire da zero, e non fare gli interventi mirati quando se ne ha ancora la possibilità....

Contatta il sito della MAS Acustics, c'è un ingegnere del suono pronto a darti i consigli giusti...

Non fare come il pazzo che al 99 cancello si ferma e torna indietro... :rolleyes:
walk on
sasadf
 
Tanti impegni, soprattutto stare quanto più tempo possibile con la pupattolina

[CUT]

eh eh eh ora mi capisci vero????:D

Con due poi l'impegno diventa esponenziale!

Comunque concordo con sasa' io ancora mi sto pentendo di non aver potuto fare i lavori a casa mentre era in costruzione...ora posso solo intervenire con correzione acustica elettronica...ma l'ambiente è fondamentale
 
Vediamo se ho capito dunque.
1.incollare gommapiombo alle pareti retrostanti il telaio;
2. Sostituire la stoffa che ho con stoffa più pesante;
3. Alternare ai pannelli di lana roccia da me costruiti pannelli della mas acoustic.
Se i primi due punti sono corretti rimane da capire in che punti inserire i suddetti pannelli mas acoustic.
 
Top