RVS THEATER

Mamma mia, mi sono letto tutte e 15 le pagine, davvero complimenti per tutto, un lavoro bellissimo e coinvolgente :) peccato che prima o poi finirà soprattutto per i lettori :D ma per te sarà una bellissima soddisfazione ;) complimenti ancora
 
Ho letto l'intera discussione. Complimenti veramente!! Posso chiederti alcune cose?
- che superficie ha la stanza?
- i palchetti li hai messi sopra alle mattonelle, non sono esperto in materia, ma non si tolgono in questo modo hai piu spazio.
- invece di usare il cartongesso per le colonne, potevi crearle con dei mattoni e rifinirle con malta o stucco? come mai la scelta del cartongesso? per i costi?
- il termosifone non stava nella posizione iniziale?
- come ti suggeriva un altro utente, perchè non hai adottato un rack con ruote dove inserire tutte le elettroniche o un mobiletto? hai scelto gli incastri nel muro per rendere la stanza il più simile ad un cinema?
- il materiale assorbete va messo anche sul pavimento?
- ultima cosa la porta imho era col colore iniziale si intonava meglio ai palchetti o potevi verniciarla dello stesso colore.

Ancora complimenti!!!

PS: fammi sapere come hai installato le boccole che dovrei fare anch'io la stessa cosa
 
ciao
1. la superficie della stanza e 3,5 x 5,5 (più o meno).
2. Per palchetti intendi la pedana posteriore al divano? É in muratura.
3. Il cartongesso é sicuramente più economico e meno invasivo. Inoltre mi dava la possibilità di inserirsi dei corrugati e la lana di vetro.
4. Il termosifone é stato spostato sulla parete adiacente.
5. Non ho messo rack o mobili con le ruote per esigenze di spazio e di pulizia (assenza di cavi a vista) dell'installazione.
6. Sotto al pavimento é stata posta una lamina anti umidità ed un materassino anti calpestio (il tutto per uno spessore massimo di 0.3 cm). Sopra al pavimento ho piazzato un tappeto a pelo alto.
7. La porta è stata verniciata per armonizzarla con le parti bianche della sala. Il colore originario é ben diverso dal parquet, che invece tende al grigio.
Ciao
Vincenzo
 
Work in progress ma non tanto.
Ci sono ancora dei piccoli dettagli da sistemare.
Nel mentre è scoppiata la lampada del proiettore e ne ho approfittato per chiuderla e poter effettuare dei lavori nella sala della casa che sarà adibita a lounge bar/foyer.
 
Complimenti , cavolo che ordine e pulizia nella costruzione ;)

Hai raggiunto veramente un ottimo risultato a livello visivo , io ogni volta che guardo la mia vedo 10000 difetti che ormai non si riescono più a risolvere...
 
Purtroppo non procede nel senso che la sala è ferma da diverso tempo.
Diciamo che l'ho utilizzata a pieno ritmo per un anno in configurazione "beta-testing".
Poi a ottobre dello scorso anno scoppiò la lampada del proiettore.
Nell'indecisione se comprare un nuovo vpr o una lampada sostitutiva, comparvero in prossimità e all'esterno della porta del cinema delle enormi macchie di umidità.

Tra l'indecisione sul proiettore e la necessità di intervenire all'esterno della sala cinema, decisi di propendere la seconda.
E così chiusi temporaneamente la sala cinema.



La porta in fondo l'ingresso della sala cinema. Quella alla destra è il sottoscala dove si trova il retro del vano delle elettroniche.



Ho dovuto scavare tutto il vecchio intonaco e applicare un liquido impermeabilizzante direttamente su pietra. Successivamente ho applicato un primo strato di intonaco antiumidità e una finitura di biogesso.

 
Mentre mi "dilettavo" in questi lavori, mi sono dedicato anche a terminare un'appendice della sala cinema.
Come dicevo innanzi, il vano elettroniche della sala altro non è che una finestra aperta tra la sala stessa e il sottoscala adiacente.
Lo sgabuzzino era così



Questo è invece il vano delle elettroniche visto da dietro



L'intento è quello di adibire tale sgabuzzino a vano di accesso per le elettroniche, sistemarci i vari router switch e amenità varie, e creare uno spazio per un tower pc di dimensioni generose (mio fratello è un accanito videogiocatore e per poter profittare di uno schermo di dimensioni generose, di tanto in tanto lo porterebbe per poterci giocare nel cinema).

Innanzitutto c'era da regolarizzare il lato posteriore del vano elettroniche



Successivamente, dopo aver cablato impianto elettrico, impianto telefonico e di rete e cavi hdmi, ho rivestito di cartongesso l'intero sottoscala



Allo stato attuale si presenta così



Il colore utilizzato è lo stesso della sala cinema per dargli una continuità ideale di colore.
Ci sono ancora tante cose da fare per poter ultimare.
Debbo ancora sistemare tutti i cavi presenti sul lato posteriore del vano elettroniche, pitturare, pavimentare e sistemare l'impianto luci.
 
Quanti intoppi! Mi spiace molto...
Sicuramente una delle sale più sofferte del forum, ma comunque una delle più belle.
Spero che tutti questi inconvenienti possano servire a godere ancora di più della realizzazione quando sarà completa!
E grazie perché, nonostante tutte le rotture, hai condiviso con noi la tua storia!
In bocca al lupo per tutto!
 
Diciamo che di lavoro all'esterno della sala cinema ce n'è ancora tantissimo.
Come dicevo un po di tempo fa, l'idea è quella di creare all'esterno della sala cinema (in quello che dovrebbe essere il soggiorno con angolo cottura della casa) una sorta di lounge bar con tanto di bancone, sgabelli e poltroncine, e impianto per birra alla spina, da poter utilizzare prima e dopo la visione di un film o semplicemente per organizzare delle cene.

Nel frattempo vi mostro qualche foto della sala cinema precedente alla rottura della lampada.
Fronte Anteriore



Fronte Posteriore



Senza schermo



Un pò di scena



I diffusori presenti in queste foto erano provvisori: sono quelli montati attualmente nel soggiorno in cui vivo per migliorare l'ascolto dell'audio tv e per qualche film non eccessivamente esigente in quanto ad effetti speciali.
Anche il divano è provvisorio. In progetto vi è l'acquisto di un divano tre posti con i recliner elettrici.

io ogni volta che guardo la mia vedo 10000 difetti che ormai non si riescono più a risolvere...
Non sembra, ma sono ancora tantissimi i piccoli difettucci da sistemare.
Ti faccio un esempio: alcuni dei pannelli che contengono la lana roccia non sono venuti proprio perfetti: il risultato sono alcune piccole pieghe visibili nella foto del fronte anteriore senza schermo. Ovviamente andranno rifatti.
E non continuo altrimenti si fa notte.:cry:

Ad ogni modo spero che una volta definiti i lavori all'esterno del cinema, possa finalmente concluderla in tutti i particolari.
 
Quanti intoppi! Mi spiace molto...
Sicuramente una delle sale più sofferte del forum, ma comunque una delle più belle.
Spero che tutti questi inconvenienti possano servire a godere ancora di più della realizzazione quando sarà completa!
E grazie perché, nonostante tutte le rotture, hai condiviso con noi la tua storia!
In bocca al lupo per tutto!

Grazie Mille.
Almeno ho potuto utilizzarla per un annetto circa e goderne.
Il problema è che la sala è allocata in una seconda casa.
Ciò comporta una serie di problematiche che ne hanno da sempre rallentato il completamento: ad esempio la casa non è ancora riscaldata. Da quando l'ho acquistata ho sempre tergiversato sulla tipologia di riscaldamento da impiegare proprio per il fatto che non ci vivo.
Inoltre la sto ristrutturando interamente: con tutti i problemi che ciò comporta, primo fra tutti quello economico, che non è di poco conto (trattandosi sempre di una casa di divertimento e non di necessità).
Poi aggiungici che io sono troppo perfezionista. Se da un lato ti da tanta soddisfazione, dall'altro ti porta via tanto tempo tra progettazione e realizzazione (in proprio, per giunta).
Ad ogni modo sono felice. Forse è proprio quel limite che molti di noi hanno in questo forum: si passa più tempo nel progettare, realizzare ed implementare che non nel godere.
 
Top