RVS THEATER

Bellissimo progetto, lo seguiró con attenzione e curiosità. Lo schermo è a cornice fissa o avvolgibile ?! Dimensioni ?
 
Sono in cerca della lana di roccia per riempire le colonne di cartongesso: mi sono orientato sulla rockwool acustic 225. Suggerimenti? E' una scelta giusta? Alternative?
 
Grazie.... il vostro sostegno è fondamentale...
In questi giorni i lavori sono fermi: mi sto un po documentando sia qui sul forum sia nelle varie rivendite su lana roccia - lana vetro.
In progetto c'è la realizzazione di un sistema di pannelli autocostruiti per tentare una correzione ambientale.
Come dicevo sopra sarei orientato sull'Acustic 225 della Rockwool.
Ho trovato una rivendita che ha dei pannelli da 5 cm di spessore.
Mi piacerebbe accoppiarne due per realizzare un pannello più corposo da 10 cm: a quali conseguenza vado incontro? Ho letto che in effetti lavorerebbe solo il primo pannello, mentre il pannello posto alle sue spalle sarebbe inutile. E' vera 'sta cosa?
Inoltre mi è stato riferito che la lana roccia lavora sulle medioalte mentre la lana vetro sulle medio basse.
Chiedo lumi.
Se poi potessero intervenire i guru del forum in materia ne sarei veramente felice.
 
Dopo un pò di ricerche mi sono deciso: riempirò pilastri e velette di cartongesso con la lana di vetro.
Sicuramente più economica e più facile da lavorare (non irrita).
Prodotto Knauf da 60 mm di spessore.
La lana roccia la riservo per il trattamento acustico.
A breve nuove foto.

STAY TUNED
 
E in provincia di Benevento...... non so se ti ricordi ma qualche anno fa ci siamo conosciuti: venimmo da te io ed un amico a vedere la tua saletta ed in particolare l epson tw 5500 ...
 
Dopo qualche giorno passato a studiare le specifiche dei materiali da isolamento/correzione, procedo all'acquisto di tre balle di lana vetro knauf spessore 60 mm.
Il venditore (gentilissimo e competentissimo) mi regala anche una "coda di cantiere": 6 metri quadri di lana di roccia spessore 10 cm e densità 70 Kg/m3.
 
Uno dei problemi più difficili da affrontare e che non avevo messo in preventivo nel progetto iniziale è quello dell'umidità.
Premetto che la stanza in cui si sta costruendo tutto questo ambaradam è quasi per metà in altezza sotto il livello della strada.
Ho letto e visto soluzioni che prevedono lo scavo perimetrale e la posa di un vespaio areato: non voglio impelacarmi in situazioni del genere per diversi motivi, in primis per il fatto che lo scavo doveva essere fatto su strada pubblica.
Pertanto decido di provare la strada dell'isolamento interno.
I problemi principali sono sulla parete posteriore (quella in cui verrà posizionato il proiettore, per intenderci) che è una controparete con forati da 8 e intercapedine di 5.
In pratica chi ci aveva messo le mani in precedenza, per combattere il problema dell'umidità, aveva innalzato questa controparete: tuttavia, il problema non l'aveva risolto, tant'è che nella parte bassa della parete (quella sotto terra) vi era addirittura l'ammuffito e nella parte alta, invece, la pittura murale era letteralmente scoppiata.
Nella precedente foto si può benissimo notare ciò.

Con il senno del poi avrei potuto abbattere questa controparete e recuperare ben 13 cm (8 di parete + 5 di intercapedine): successivamente avrei creato la mia controparete di cartongesso e lana vetro. Ma la stanchezza comincia a farsi sentire e di questo passo la fine non la si vedrà mai.

Come dicevo su, decido così di realizzare una controparete di cartongesso il meno spessa possibile riempirla di lana vetro:










Il risultato è abbastanza soddisfacente: ho tentato di arginare il problema dell'umidità e allo stesso tempo non ho rubato tanto spazio.
Lo spessore totale della controparete (guide + lastre) è di 2,75 cm.
 
Ultima modifica:
Continuando sulla stessa parete, ho riempito di lana vetro entrambe le colonne e ho predisposto anche un terzo ripiano intermedio che può tornarmi utile e comodo.
Ho anche predisposto le cassette elettriche.
Anche i ripiani sono stati interamente riempiti di lana vetro.





 
Ultima modifica:
Sono tornato a lavorare sulla "nicchia" portaelettroniche: predisposto pannello di cartongesso con relative cassettine.





 
Ultima modifica:
Altro arduo problema che si pone in questa fase riguarda sempre la "nicchia". Lo spazio tra il pannello di cartongesso e il retro della nicchia è davvero ridotto: 7 cm.
Mi potreste dire: mettilo più avanti. Così però andrei a ridurre ulteriormente lo spazio di prodonfità delle elettroniche con relative difficolta per il collegamento deli cavi.

Mi ritorna in mente il mio vecchio progetto: ossia quello di bucare la parete di mattoni rossi e giungere così nel sottoscala adiacente.
In tal modo posso avere più spazio per la posa dei corrugati e soprattutto maggior facilità nel (quandò sarà) posizionamento e collegamento delle elettroniche.
Vai di martello pneumatico.
 
Una nota di grandissimo merito, nella realizzazione di questo mio sogno, va alla mia fidanzata. Non solo non costituisce un ostacolo, ma si interessa, si informa, mi ascolta, impara e non solo..... cosa graditissima mi da una grandissima mano.
Il mio WAF è molto elevato :yeah:





Cosa sono?
E' la lana roccia regalatami da quel venditore gentilissimo e competentissimo di cui dicevo prima.

La mia dolce metà, armata di maglia a maniche lunghe, guanti di lattice e mascherina, mi ha avvolto i pannelli nel tessuto non tessuto. E non è stata cosa semplice: ovviamente non erano delle misure di adesso e spesso e volentiri si è ritrovata a fare dei veri e propri puzzle per cercare di fare il minor scarto possibile.

STAY TUNED
 
Ultima modifica:
@lucasantu
Grazie mille per i complimenti che prontamente ricambio per la tua meravigliosa installazione... a presto nuove foto... i lavori sono andati avanti e si intravede la fine del "tunnel"
 
@vindiesel
Grazie anche a te per i complimenti.
Ho seguito molto la tua realizzazione e non ti nascondo che per certi versi sei stato una mia fonte d inspirazione.
 
Riprendo "il mio racconto" dopo un bel pò di tempo.
I Lavori sono continuati, ma complice la mancanza di tempo e la mancanza provvisoria di una linea fissa (internet solo mobile), non sono riuscito ad aggiornare il thread.
Seguiranno presto nuove foto dei progressi effettuati.
 
Top